Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
399 euro
Data di uscita
29/11/2013

PlayStation 4

PlayStation 4 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Data di uscita
29/11/2013
Prezzo
399 euro
Notizia

Nuove informazioni su Playstation 4.5

Nota internamente come PS4 NEO, scopriamo il suo "cuore" tecnologico.

di Gianluigi Villecco, pubblicato il

Oggi, numerose fonti hanno riferito al sito Giantbomb una serie di nuove “soffiate” sulla ormai famosa Playstation 4.5, il nuovo modello della console che Sony starebbe preparando. Premettendo, come sempre, che anche queste nuove informazioni vanno prese con la massima delicatezza, in quanto nulla è ancora confermato, procediamo con ordine.

Prima di tutto, pare che la console sia definita all’interno dell’azienda come Playstation 4 NEO. Non è stato fornito un prezzo, ma report precedenti indicavano 399 dollari come cifra molto probabile. A livello tecnico, PS 4 NEO dovrebbe essere dotata di CPU e GPU con frequenze di funzionamento maggiori rispetto alla 4 liscia, in special modo la GPU sarebbe dotata del doppio delle unità computazionali e la memoria RAM ha maggiore banda passante, mentre l’hard disk dovrebbe rimanere identico. Qui in basso, uno schema riassuntivo delle presunte caratteristiche tecniche della console:

CPU: Jaguar con 8 core da 2,1 GHz (PS4 originale: 1,6 GHz)
GPU: AMD GCN con 36 CU a 911 MHz (PS4 originale: AMD GCN con 18 CU a 800 MHz)
Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s (PS4 originale: 8 GB GDDR5, 176 GB/s)

Di conseguenza, a partire dal mese di ottobre tutti i giochi che usciranno sulle console Sony saranno dotati di due modalità, la Base per girare su PS4 liscia, e la NEO per sfruttare le nuove potenzialità hardware. Gli upgrade hardware consentiranno a NEO di offrire un frame rate maggiore e più stabile e più fedeltà video, almeno nella classica risoluzione 1080p, ma potrà anche supportare un’uscita video a 4K, sebbene non sia richiesto che i giochi girino nativamente a questa risoluzione. Per quanto riguarda la risoluzione UltraHD, i documenti ricevuti da Giantbomb rivelano che il team di sviluppo dovrebbero avere una certa libertà sul come sfruttarla: per esempio, i possessori di TV 4K la otterranno tramite upscaling, ma su un punto Sony pare irremovibile (come era già stato ribadito in altre notizie di questi mesi), e cioè sul framerate. L’azienda giapponese ha specificato più volte che esso dovrà essere lo stesso di PS4 o migliore, mai di meno.

Playstation 4 NEO non sarà quindi una sostituta di PS4, ma esse coesisteranno, utilizzando la stessa interfaccia, lo stesso store digitale e offriranno la stessa esperienza alla comunità dei giocatori. Sony in particolare pare ci tenga molto a far sì che la comunità non venga divisa, per cui non ci saranno giochi esclusivi per NEO, e tutti utilizzeranno sempre lo stesso PSN per rimanere connessi. Allo stesso modo, i giochi su NEO non offriranno caratteristiche o sbloccabili diversi da quelli su PS4 originale. Per fare un esempio, non vi aspettate che Rocket League su NEO abbia un editor di livelli o auto esclusive, ma si tratterà di una versione migliorata in cui il coop locale, che su PS4 è di massimo 4 giocatori, su NEO potrebbe essere di otto.

PS4 e PS4 NEO utilizzeranno poi le periferiche esattamente allo stesso modo, e sui nuovi documenti non ci sono riferimenti a Playstation VR quindi su di essa non ci sono novità di rilievo, tranne che di base sarà un’esperienza migliore date le caratteristiche tecniche superiori. Per finire, sebbene tutti i giochi da ottobre dovranno supportare la doppia modalità normale e NEO, non è ancora certo che la console esca proprio quel mese. In più, i giochi usciti prima di ottobre avranno bisogno di una patch per introdurre i nuovi settaggi per NEO. Tantissime nuove informazioni oggi, da processare e su cui discutere, e dettagliate al punto da far davvero cominciare a credere che ci sia del vero. Voi cosa ne dite, vi pare una mossa plausibile, e soprattutto azzeccata da parte di Sony? Comprereste questa PS4 NEO?




Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!