Genere
Puzzle Game
Lingua
ND
PEGI
3+
Prezzo
30,98 €
Data di uscita
ND

Puyo Puyo Tetris

Puyo Puyo Tetris Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sega
Sviluppatore
Sonic Team
Genere
Puzzle Game
PEGI
3+
Prezzo
30,98 €

Lati Positivi

  • <li>Tante modalità tra cui scegliere
  • multiplayer divertentissimo.</li>

Lati Negativi

  • L’assenza di una versione portatile è un vero peccato.
Hands On

I mattoncini russi incontrano i colorati puyo giapponesi!

Dal matrimonio perfetto tra due grandi classici nasce un puzzle game ideale per grandi e piccini: operazione nostalgia o gioiello?

di La Redazione, pubblicato il

Negli anni in molti hanno provato a “svecchiare” la formula di Tetris proponendo varianti cervellotiche e inutilmente complesse, sperimentando con visuali in 3D, aggiungendo tetramini dai poteri speciali e così via, sempre nel segno del rinnovamento. In realtà, ognuna di queste reinterpretazioni è servita più che altro a dimostrare che l’idea originale di Tetris, nella sua perfetta essenzialità, anche dopo trentatré anni non ha bisogno di ritocchi. Al di là dei legittimi gusti personali, oggi è abbastanza chiaro che non è possibile fare di meglio. Per non continuare a vendere lo stesso identico gioco in una confezione diversa all’infinito (o, quantomeno, per non farlo in maniera troppo spudorata) bisogna però inventarsi qualcosa e Sega ha optato per la via del cross-over: prendi un altro puzzle game storico, mescola con equilibrio le meccaniche di entrambi senza strafare, aggiungi uno story mode che non ci prova nemmeno a prendersi sul serio (e per fortuna). Puyo Puyo Tetris offre una tonnellata di modalità tutte costruite sull’idea che ai due giochi originali non vada aggiunto nulla se non la possibilità di alternare l’uno e l’altro in maniera intelligente.

La storia fa da pretesto narrativo per la fusione tra il mondo di tetris e quello dei puyo - Puyo Puyo Tetris
La storia fa da pretesto narrativo per la fusione tra il mondo di tetris e quello dei puyo

In Puyo Puyo lo scopo è quello di creare sequenze di quattro palline dello stesso colore per farle scoppiare ed evitare che si accumulino raggiungendo la sommità dello schermo mentre in Tetris – per chi dovesse essere uscito da poco dal sonno criogenico – bisogna impilare mattoncini dalle forme diverse e distruggerli formando una riga continua. Nelle partite competitive (in singolo contro l’IA oppure in multiplayer locale e online) per ogni combo realizzata viene scaricata nell’area di gioco dell’avversario una quantità di mattoncini o di puyo “spazzatura”, più difficili del normale da eliminare.

Il tutorial ti insegnerà diversi trucchi e tecniche speciali - Puyo Puyo Tetris
Il tutorial ti insegnerà diversi trucchi e tecniche speciali

In quest’ottica di incontro tra i due giochi, le novità più interessanti sono senz’altro le modalità “Swap” e “Fusion”. Nella prima si giocano due partite contemporaneamente di Tetris e Puyo Puyo che si alternano senza soluzione di continuità allo scadere di un timer di pochi secondi. In “Fusion” invece i puyo si mescolano ai tetramini andando a intralciare la formazione delle righe. Si tratta dell’unica reale variante alle formule classiche dei due giochi.

Per la sua natura immediata e adatta a un approccio “mordi e fuggi” Puyo Puyo Tetris sarebbe stato perfetto su PS Vita dove invece non è arrivato. Se si pensa, poi, che il gioco è disponibile in Giappone dal lontano 2014 anche per la portatile di Sony, la scelta di Sega appare ancor meno giustificata.
Tolta questa lieve nota di biasimo, Puyo Puyo Tetris merita senza dubbio uno dei primi posti tra i puzzle game attualmente disponibili su PlayStation 4 superando tra l’altro di netto un certo “Tetris Ultimate”.

La modalità storia offre un approccio ben ragionato alle sfide - Puyo Puyo Tetris
La modalità storia offre un approccio ben ragionato alle sfide


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!