Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
7/10/2011

RAGE

RAGE Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Bethesda Softworks
Sviluppatore
id Software
Genere
Sparatutto
PEGI
18+
Data di uscita
7/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
4
Prezzo
€ 69,99

Lati Positivi

  • Tantissima varietà negli approcci, nei nemici, nell’arsenale, nelle missioni
  • La Wasteland offre una grande quantità di cose da fare, tra gare, minigiochi e missioni secondarie
  • Azione fluida, pulita, dal ritmo incalzante e ben calibrato

Lati Negativi

  • Le texture non sono di altissima qualità, e i dettagli tendono ad apparire all’improvviso
  • Caricamenti poco frequenti, ma decisamente lunghetti

Hardware

RAGE è disponibile su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. La recensione si riferisce alla versione per la console Microsoft, divisa su 3 dischi. All'avvio il gioco stesso suggerisce di effettuare l'installazione, per un'esperienza ottimale. Il totale di spazio richiesto su disco fisso è di 22 GB, anche se è possibile tranquillamente frazionarlo, tenendo installato un disco alla volta. Alla luce dei confronti fatti sul campo, il guadagno si esprime perlopiù nella riduzione dei tempi dei tempi di caricamento.

Multiplayer

Una modalità cooperativa per due giocatori, Wasteland Legends, con mappe ispirate alla trama del gioco, e una competitiva per un massimo di quattro giocatori online (solo due offline a schermo condiviso), Road Rage, completamente incentrata sui combattimenti tra veicoli.

Modus Operandi

Il gioco è stato provato per un totale di 16 ore, tra single player e online, negli studi londinesi di Bethesda.

Link

Recensione

La vita è un gioco

Cose da fare in mezzo al deserto.

di Marianna Cecere, pubblicato il

E se, nonostante le armi, l’equipaggiamento, le munizioni e la buona volontà, qualcosa va storto? Per fortuna, il protagonista di RAGE non è un cretino qualunque: in quanto sopravvissuto del Progetto Eden, ha la possibilità di sfruttare la tecnologia dei nanotriti, che oltre a permettergli di sopravvivere a un lunghissimo periodo di ibernazione funziona anche da defibrillatore, riportandolo in vita e fulminando eventuali nemici troppi affettuosi. La scarica è utilizzabile all’inizio solo una volta, e richiede tempo per ricaricarsi, ma nel corso del gioco il defibrillatore può essere migliorato permettendo più di una scossa in serie, senza mai però sbilanciare il livello di difficoltà degli scontri. Questo, peraltro, è solo uno dei minigiochi disponibili, tra cui figurano la possibilità di partecipare a un gioco di carte, di imparare a suonare il banjo (beh, più o meno...) e diversi altri passatempi, inclusi eventi casuali come le meteore da raccogliere scorrazzando in giro per la mappa.
Come se tutto questo non bastasse, RAGE ha ancora altri assi nella manica, e non esita a giocarseli fino in fondo: oltre a sparare ai cattivi, abbiamo passato una buona fetta del nostro tempo a bordo di diversi veicoli. Gli spostamenti all’interno della mappa sono infatti punteggiati di eventi come la caccia (a quattro ruote) al predone, che può fruttare ricompense interessanti, e in città c’è la possibilità di sbloccare nuovi veicoli, armi e upgrade vincendo gare su pista. A piedi, invece, vale la pena di segnalare la Bash TV, una sorta di reality show della mazzata a tempo cui è possibile prendere parte ogni volta che si vuole. Gli infaticabili, poi, possono consultare le bacheche con annunci che portano a numerose missioni secondarie, o magari andare a caccia delle “chicche” nascoste in giro per lo scenario, alcune delle quali ispirate ai vecchi titoli id.

Bash TV: un’arena a tempo, rigiocabile, con ricchi premi, mutanti e cotillon - RAGE
Bash TV: un’arena a tempo, rigiocabile, con ricchi premi, mutanti e cotillon

CHI NON DEVASTA IN COMPAGNIA...

La scelta da parte di id di non puntare su un multiplayer “convenzionale” per uno sparatutto è inconsueta, ma ha prodotto frutti interessanti. La prima delle due modalità disponibili, Wasteland Legends, offre nove missioni in cooperativa per due giocatori, con una storia parallela a quella della trama principale che permette di approfondirne alcuni dettagli, e si distingue anch’essa per la varietà di scenari, nemici e approcci. Ancora più divertenti, però, le gare su quattro ruote della modalità Road RAGE, disponibili in split screen per due giocatori ma da giocare online almeno in tre, se non in quattro, per il massimo del caos: Triad Rally, in particolare, ha scatenato momenti di pura, infantile follia tra chi scrive e gli illustri colleghi stranieri in sua compagnia, ma anche le altre tre tipologie di gara sono divertenti e ben congegnate.

Le scelte di id Software in fatto di multiplayer sono particolari. La premieranno sul lungo periodo? - RAGE
Le scelte di id Software in fatto di multiplayer sono particolari. La premieranno sul lungo periodo?
Nel complesso, le ore passate su RAGE ci hanno soddisfatto appieno. Non si tratta assolutamente di un gioco perfetto, e la versione provata (per Xbox 360, su tre dischi) peccava, oltre che dei già citati difetti, di una certa lentezza nei caricamenti tra un’area e l’altra. Ma al di là dell’indiscutibile qualità, c’è una cosa che RAGE riesce a fare magnificamente, meglio di tanti altri titoli dello stesso genere, ed è divertire. Ed è soprattutto qui che è evidente l’eccellente lavoro svolto dai ragazzi di id.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Qualche piccolo inciampo non impedisce a RAGE di fare un figurone su tutti i fronti, ma i suoi autentici punti di forza sono senza dubbio varietà e divertimento.

Commenti

  1. zeldatop

     
    #1
    Gran gioco pure questo....bella recensione con un commento più che positivo....soprattutto il "molto divertente"....ho capito.. con questo mi divertirò e con Dark Souls m'incazzerò..e così molto bene starò :rotfl:
  2. babalot

     
    #2
    io. devo. giocare. questo. gioco. ma quando? ;_______;
  3. Prophet

     
    #3
    Lo comprerò sicuramente, ma non Day one. Questo venerdì è dedicato a Dark Souls.

    Poi quando il paradiso mi manderà una denuncia per diffamazione magari mi prenderò Rage per rilassarmi un po' :P
  4. AVV.

     
    #4
    tommy prendilo per 360 che ci facciamo le missioni co-op
  5. auron2002

     
    #5
    Cavolo, bel titolo.
    Lo aspettavo di brutto!
  6. PaulVanDyk

     
    #6
    alla faccia! Meno male che doveva fare schifo... mio subito
  7. joint

     
    #7
    Quoto, ne hanno detto tutti peste e corna, ed alla fne next gli appioppa sto votone?
    Senza offesa ma, mi sarebbe piaciuta una rece del buon Teo.
  8. richi_one

     
    #8
    Appena ho un attimo leggo la rece,ho sbirciato voto e commento ed è stata una sorpresa!
    Bene,non ora,ma più avanti sicuramente.
  9. Meno D Zero

     
    #9
    CHE FASTIDIO.

    una schifezza annunciata eh?

    ma daaaaiii.
    :rolleyes:
  10. Solidino

     
    #10
    http://forums.steampowered.com/forums/forumdisplay.php?f=955&order=desc

    non mi sembra che per pc le cose vadano bene.... O_______O
Continua sul forum (1211)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!