Genere
Azione
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
14/11/2007

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Insomniac Games
Genere
Azione
PEGI
3+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
14/11/2007
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
1
Prezzo
€ 69,99
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

1. CONTROLLI

Ratchet

START: Pausa. SELECT: Mappa del livello. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). R2 (tieni premuto) + ✖: Doppio salto con planata sul posto. R1 o ●: Spara con l’arma selezionata / Usa lo Swingshot o l’Idro-zaino. L1: Mira in prima persona. R2: Abbassati (premi due volte per saltare con i Caricascarponi). Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. ▲: Menu delle armi (tieni premuto▲ e seleziona l’arma con la levetta sinistra, o passa a un altro quadrante con L1 e R1). ■: Attacco con la chiave inglese / Immergiti (se in acqua).

Clank

Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. R1: Rallenta lo scorrere del tempo. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). ▲: Visualizza il quadrante degli ordini per gli Zoni. ■: Pugno.

Nave Spaziale

Levetta sinistra: Controlla la nave. Levetta destra: Controlla il mirino delle armi. R1 o ●: Sparare con i cannoni laser. L1 o ■: Tieni premuto per caricare, quindi rilascia per lanciare una raffica di missili. L2 o R2: Effettua un avvitamento laterale.

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

LIVELLO 2. PIANETA COBALIA

BOLT D’ORO: 1; FRAMMENTI DELL’OLO-PIANO: 0

Obiettivo 1: Esplora Cobalia Questo pianeta paludoso è pieno di insetti e mostri giganti. A Ratchet, inoltre, non piace fare il bagno, per cui evita di cadere in acqua o di avere con essa anche il minimo contatto. In caso contrario, a meno di non reagire velocemente, affogherai. Avanza uccidendo le creature che incontri, usando le granate contro i millepiedi giganti  e i suoi amichetti. Quando arrivi alla piattaforma rotta, salta e tieni premuto ✖ per planare con l’elica di Clank fino all’altra sponda . Non farti spaventare dal bestione gigante (lo incontrerai di nuovo più tardi e si rivelerà meno pericoloso di quanto possa sembrare) e avanza ripulendo l’ingresso del recinto metallico. Prima di entrare, guarda a sinistra. Vedrai una piattaforma da raggiungere con un doppio salto, sulla quale ti attendono diversi nemici. Salendoci sopra e percorrendola fino in fondo, arriverai al tuo primo BAULE DI RARITANIO . Torna da dove sei arrivato, entra nell’edificio metallico, rompi tutte le CASSE e prosegui fino a quello che sembra un vicolo cieco. Le pareti sono molto vicine tra loro, quindi dovrai scalarle saltando da una all’altra fino ad arrivare in cima . Giunto qui, avanza fino al bordo e salta tenendo premuto ✖ per planare fino a una delle isolette sottostanti . Prosegui eliminando i nemici dalla distanza, quindi libera l’ingresso dell’edificio in fondo dalla presenza dei millepiedi e dei “polli” servendoti delle granate e del Combustore . Una volta all’interno, sali tra le pareti parallele con la stessa tecnica utilizzata in precedenza . Di sopra, rompi per prima cosa la CASSA CON IL PUNTO INTERROGATIVO, quindi tutte le altre, così da fare incetta di BOLT.

Obiettivo 2: Sconfiggi il Leviathan Dopo aver raccolto tutti i bolt, esci dall’edificio attraverso la parete crollata di destra, così da tornare alla zona paludosa. Avanza e uccidi i mostri mentre sali i gradini di pietra che trovi a destra. Da qui raggiungerai in un altro arcipelago di isolette, dove dovrai combattere con il boss.
(VEDI BOSS: LEVIATHAN)
Hai ottenuto dell’altro RARITANIO e un’ANIMA DI LEVIATHAN, un oggetto di un certo valore nella galassia di Polaris, come scoprirai più avanti. Continua ad avanzare lungo la zona in cui si trova il raritanio per arrivare allo spazioporto di Cobalia .

Obiettivo 3: Esplora lo spazioporto Subito dopo essere sceso troverai il primo NEGOZIO in cui acquistare armi. Se non hai abbastanza bolt ci sono decine di CASSE nelle vicinanze, ma attento alle casse rosse: esplodono nel giro di tre secondi se ti avvicini, e immediatamente se le colpisci. Compra o potenzia ciò che ti interessa e avanza fino in fondo, dove troverai il contrabbandiere
.

Obiettivo 4: Ripara le pompe del gel In cambio del suo aiuto, il contrabbandiere ha bisogno che tu pompe del gel fabbrica, così che possa fare rifornimento e portarti a destinazione. Come vedi, ora possiedi un GELANATOR, che ti sarà utile comunque solo quando sarà pieno. Prima di entrare nella fabbrica puoi dare un’occhiata al DISTRIBUTORE AUTOMATIZZATO e comprare il DISCOTRON o la BOMBA PARASSITA . Una volta giunto all’interno della fabbrica, riempi il Gelanator presso il macchinario di destra per aprire la porta, quindi entra . Il Gelanator permette di creare cubi solidi di gelatina su cui saltare per rimbalzare più in alto. Come scoprirai presto, ti sarà indispensabile per muoverti all’interno della fabbrica senza cadere nei rivoli di gel verde. Per avanzare, cerca le frecce verdi e prosegui nella direzione indicata. Se la distanza da superare ti sembra esagerata, puoi creare un cubo doppio sparando due volte nello stesso punto . Di lì a poco troverai dei robottini indistruttibili in grado di mangiare i cubi che crei, e dovrai pertanto agire rapidamente. Puoi guadagnare tempo intrappolandoli all’interno dei cubi di gelatina o sbattendoli nei fiumi di gel a suon di colpi . Qui ci sono due strade lungo cui salire: una freccia esattamente di fronte e un’altra in fondo a sinistra. Scegliendo quella di sinistra dovrai creare un cubo triplo che ti permetta di arrivare di sopra. A quel punto salta verso la zona prospiciente il lato e vai ad aprire i DUE BAULI DI RARITANIO . Torna quindi da dove sei venuto e segui l’altra freccia, per poi creare un cubo doppio e salire. Liberati dei polli e sali con la piattaforma antigravitazionale fino a una PIATTAFORMA CON UNA VITE da ruotare con la tua chiave inglese . Falla girare tenendo premuto ■ e ruotando la levetta sinistra a 360 gradi fin quando non si apre la porta in basso. Attraversala e arriverai in un’area con delle “cascate” di gel. Dovrai seguire le frecce e servirti dei cubi per avanzare. Siccome la corrente li trascinerà via, cerca di lanciarli verso destra, così da avere il tempo di saltarci sopra e rimbalzare prima che cadano nella cascata . Tieni presente, inoltre, che per superare la seconda dovrai usare un cubo doppio, perché non ne basterà uno singolo come per la prima. Alla terza, invece, crea un cubo doppio, rimbalzaci sopra e plana dall’altra parte sfruttando l’elica di Clank. Nella sala successiva, uccidi i polli e gira la VITE sul pavimento per completare il percorso antigravitazionale . Sali lungo di esso e gira la VITE posta di sopra per rimettere in funzione la fabbrica, completando così la missione.

Obiettivo 5: Chiedi un passaggio al contrabbandiere
A questo punto dovrai abbandonare la fabbrica. Scendi lungo il percorso magnetico e vai verso la freccia verde circondata da robot. Intrappolali con un cubo di gel in modo che non ti diano fastidio e sparane uno doppio per raggiungere la zona superiore 21 . Nella prossima sala dovrai aprire la porta d’uscita svuotando il Gelanator, quindi abbandonare la fabbrica con l’ascensore 22 . Prima di parlare con il contrabbandiere e lasciare il pianeta, non dimenticare che, volendo, puoi comprare delle nuove armi o metterti alla ricerca del Bolt d’Oro nascosto.
(VEDI BOLT D’ORO 1)

ARMI

In questa avventura Ratchet ha a disposizione 15 armi, che otterrà avanzando nel gioco o spendendo i bolt presso i rivenditori automatizzati . Ogni arma, inoltre, è dotata di 5 livelli di potenziamento, ottenibili tramite l'uso intensivo delle stesse  o spendendo presso i rivenditori automatizzati il raritanio, un misterioso minerale che troverai in piccole quantità nel corso del gioco. Le opzioni di potenziamento delle armi offerte dai negozi sono divise in varie categorie, disposte su di un grafico a nido d'ape: incremento del danno, delle munizioni, dei bolt e via discorrendo. Completando il reticolo dei potenziamenti arriverai ad una casella con un punto interrogativo .
Se sbloccherai anche questa casella, pagando la somma richiesta, otterrai un'abilità extra per la tua arma, come il congelamento o l'avvelenamento dei nemici. Di seguito trovi una lista di tutte le armi presenti nel gioco, assieme al loro costo, il luogo in cui sono reperibili la prima volta e il potenziamento segreto che nasconde ciascuna:

COMBUSTORE

• Prezzo: 0.
• Dov'è reperibile: Disponibile dall'inizio.
• Potenziamento segreto: Precipitazione pirocidica .

BOSS: LEVIATHAN

Come accennato in precedenza, sembra grosso e difficile da stendere, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Come vedi, in quest'area compariranno all'infinito munizioni per le granate e il Combustore, per cui puoi immaginare quali armi dovrai usare . Schiva le sue cariche e i suoi colpi muovendoti lateralmente con L2 e sparando all'impazzata (mai attento a non cadere in acqua) , oppure saltando da un'isoletta all'altra (sempre facendo fuoco). Insisti finché la sua barra dell'energia non arriva a zero.

ARMI

GRANATA A FUSIONE

• Prezzo: 0.
• Dov'è reperibile: Disponibile dall'inizio.
• Potenziamento segreto: Detonatori di stordimento.

PLASMABESTIA

• Prezzo: 15.000 bolt.
• Dov'è reperibile: Pianeta Cobalia.
• Potenziamento segreto: Sensori di prossimità.

LANCIATORNADO

• Prezzo: 40.000 bolt.
• Dov'è reperibile: Pianeta Cobalia.
• Potenziamento segreto: Giroturbina.

FULMINE RAVAGER

• Prezzo: 0. Lo troverai.
• Dov'è reperibile: Pianeta Kortog.
• Potenziamento segreto: Moltiplicatore di voltaggio.

LANCIAPREDATOR

• Prezzo: 25.000 bolt.
• Dov'è reperibile: Pianeta Kortog.
• Potenziamento segreto: Doppio rilevatore di bersaglio.

BOLT D'ORO 1

Potrai vederlo nel video che mostra la fabbrica che si mette in moto. Ad ogni modo, ti spiegheremo dettagliatamente come arrivarci. Subito dietro alla nave del contrabbandiere, dove c'è il robot blindato, noterai un sentiero che conduce a delle piattaforme circolari girevoli . Devi proseguire saltandoci sopra, usando l'elica di Clank se necessario , fino a raggiungere un cornicione della fabbrica. Qui, in mezzo alle casse piene di bolt, troverai quello d'oro . A questo punto non ti rimarrà che usare la carrucola per tornare alla nave del contrabbandiere

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!