Genere
Azione
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
14/11/2007

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Insomniac Games
Genere
Azione
PEGI
3+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
14/11/2007
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
1
Prezzo
€ 69,99
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

1. CONTROLLI

Ratchet

START: Pausa. SELECT: Mappa del livello. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). R2 (tieni premuto) + ✖: Doppio salto con planata sul posto. R1 o ●: Spara con l’arma selezionata / Usa lo Swingshot o l’Idro-zaino. L1: Mira in prima persona. R2: Abbassati (premi due volte per saltare con i Caricascarponi). Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. ▲: Menu delle armi (tieni premuto▲ e seleziona l’arma con la levetta sinistra, o passa a un altro quadrante con L1 e R1). ■: Attacco con la chiave inglese / Immergiti (se in acqua).

Clank

Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. R1: Rallenta lo scorrere del tempo. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). ▲: Visualizza il quadrante degli ordini per gli Zoni. ■: Pugno.

Nave Spaziale

Levetta sinistra: Controlla la nave. Levetta destra: Controlla il mirino delle armi. R1 o ●: Sparare con i cannoni laser. L1 o ■: Tieni premuto per caricare, quindi rilascia per lanciare una raffica di missili. L2 o R2: Effettua un avvitamento laterale.

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

LIVELLO 13. SUPERCOMPUTER IRIS, COMETA KREELI

BOLT D’ORO: 1; FRAMMENTI DELL’OLO-PIANO: 1
Obiettivo 1: Infiltrati nel campo pirata Il modo migliore per non dare nell’occhio è indossare il travestimento olopirata. Vestito in quel modo i nemici non ti riconosceranno, anche se, indossandolo, non potrai usare armi e sarai costretto a muoverti più lentamente a causa della gamba di legno. Se aprirai il fuoco potrai dire addio alla tua copertura, ricorda. Premendo ✖ o ● saluterai, mentre con ■ ti toglierai il travestimento. Quest’ultimo, ad ogni modo, è necessario solo per aprire alcune porte, per cui nelle restanti zone del livello potrai farne a meno, a patto di essere disposto a combattere contro un discreto numero di nemici. Raggiungi la porta in fondo, oltre il gruppo di pirati riuniti vicino al calderone e, con indosso il travestimento, premi ▲ per attivare il portiere pirata.
(VEDI MINIGIOCO DEL PORTIERE PIRATA)
Entra senza travestimento, elimina i pirati e prendi tutti i BOLT e il RARITANIO che trovi. Vai fino in fondo e posizionati sopra alla piattaforma rotonda blu per far girare la VITE con la chiave inglese e salire. Liquida velocemente il pirata posto vicino alla torretta prima che la usi per far fuoco contro di te e ripulisci la zona dai pirati che gli subentreranno da dietro. Vai quindi in fondo a sinistra e salta sulla rotaia per raggiungere una nuova zona. Uccidi tutti e procedi verso sinistra saltellando da una piattaforma di pietra all’altra per arrivare in una nuova area piena di nemici, il più pericoloso dei quali è quello alla torretta in fondo. Indossa il travestimento da pirata e superali tutti fino ad arrivare da quest’ultimo: fallo fuori, mettiti ai comandi della torretta premendo ▲ e uccidi tutti gli altri. Sali ora verso la nave passando per le piattaforme in pietra di destra, uccidi altri due pirati e presta attenzione al “baule” che vedi a destra, che si rivelerà essere un pericoloso nemico nascosto. Usa la Scossa Ravager per stordirlo e, giusto per sicurezza, vai alla torretta, anche se quasi sicuramente precipiterà da uno dei lati. A questo punto dovrai arrampicarti lungo la scala che conduce alla nave e proseguire verso sinistra restando appeso al cornicione di quest’ultima fin quando non ti sarà possibile salire in coperta (segui le frecce gialle luminose). Fai fuori i due pirati e usa il travestimento per aprire la porta. Elimina tutti velocemente (compreso il tizio con l’armatura, un osso duro)e, prima di affrontare il boss robot, recupera un altro frammento dell’olo-piano e il Bolt d’Oro.
(VEDI OLO-PIANO 7 E BOLT D’ORO 20)
Salendo dalla piattaforma blu arriverai direttamente al boss robot in coperta.
(VEDI BOSS ROBOT)
Dopo averlo messo fuori combattimento, avanza distruggendo i bidoni esplosivi per arrivare al campo pirata.

Obiettivo 2: La battaglia per IRIS Dovrai farti strada combattendo fino al supercomputer, per cui preparati. Dopo aver rifornito le tue armi presso il distributore automatizzato e aver sentito dagli altoparlanti che la priorità dei nemici è ucciderti, vai avanti e usa il Discotron e il Nanosciamatore per ripulire velocemente la zona. D’ora in avanti i tuoi bersagli prioritari saranno i pirati alle torrette: se non li ucciderai per primi, infatti, risulterà difficile superare questa sezione. Prosegui fino alla fine, libera la zona e gira la VITE per estendere un ponte da attraversare. Prima però fai attenzione al mostro in armatura che sopraggiungerà. Sarà sufficiente attaccarlo con dei Nanosciamatori e restare sempre in movimento. Ora supera il ponte. Quando ti lascerai cadere dall’altra parte apparirà di nuovo il robot gigante che sconfiggesti in precedenza.
(VEDI BOSS ROBOT 2)
Dopo lo scontro si attiverà il radar di Clank. Seguilo e usa il geo-laser per aprirti un passaggio attraverso cui proseguire. Ripulisci dai pirati la zona successiva e vai a sinistra fino a raggiungere il distributore automatizzato. Ricarica le armi ed entra nella grotta di destra. Prepara il Nanosciamatore e il Mr. Zurkon, perché tra poco ti serviranno. Dopo essere entrato nella grotta, vai a destra eliminando dalla distanza il pirata alla torretta e i suoi compari, quindi prosegui lungo il ponte fino alla porta. Ricorri ancora una volta al travestimento olopirata e inizia a ballare per guadagnarti l’accesso. Distruggi i bidoni esplosivi  e preparati alla resa dei conti con il robot.
(VEDI BOSS ROBOT 3)
Adesso che la strada è libera puoi raggiungere il supercomputer IRIS. Naturalmente le cose non vanno mai nel verso giusto, pertanto ti toccherà mandare Clank al suo interno per ripararlo 21. Posizionati sopra al pulsante sul terreno e premi ▲.

Obiettivo 3: Ripara IRIS Un’altra fase ai comandi di Clank e dei suoi amichetti Zoni. Innanzitutto rallenta il tempo per superare in salto le sfere cave. Attiva il primo Zoni, rallenta il tempo per schivare la grata elettrica e levita verso sinistra per raggiungere gli Zoni e riattivarli. Successivamente ordina loro che ti facciano levitare, vola fino alla prossima porta e seleziona il comando “Carica” 22 . Elimina il pirata, salta e plana verso destra e sali da quella parte per rimettere in funzione altri Zoni. Dall’alto, levita fino alla porta e ordina nuovamente “Carica” affinché la aprano. Se, dopo essere entrato, leviterai lungo il percorso di destra invece di proseguire dritto, troverai un CODICE per il prossimo gioco di Clank, Secret Agent Clank 23. Ad ogni modo, per andare avanti devi passare per le sfere cave 24 rallentando il tempo, fino ad arrivare alla piattaforma su cui ti attendono i pirati. Eliminali e salta sulle piattaforme di destra per attivare altri Zoni. Torna ora al punto in cui si trovavano i pirati e prosegui a sinistra, salendo le scale, fino a raggiungere, in fondo, una zona con il pavimento elettrificato, due pirati e una porta protetta da una sfera cava 25. Per prima cosa liberati dei pirati spostandoti sulle mattonelle non elettrificate, quindi rallenta il tempo per superare la sfera. Nella zona successiva dovrai fare lo stesso, e in più ordinare ai tuoi Zoni di “caricare” le sfere per aprire la porta. Infine oltrepassa il corridoio con i raggi e, nella sala in fondo, ordina ai tuoi Zoni di rimontare i pezzi sparsi per terra, così da riparare il computer 26. Al termine del video otterrai le coordinate della tua prossima meta. Attiva il teletrasporto e torna alla nave.

MINIGIOCO: Pirata ballerino

Si tratta di un divertente minigioco musicale in cui dovrai ripetere le mosse di ballo dei pirati, dimostrando di essere il miglior filibustiere ballerino . Guarda se gli altri si girano indietro, in avanti, a destra o a sinistra, quindi inclina la levetta in quella direzione o agita il Sixaxis per ripetere il passo . È molto semplice, e ti strapperà sicuramente più di un sorriso.

BOLT D'ORO 20

Dal punto in cui hai recuperato l’ultimo frammento dell’olo-piano, ripercorri a ritroso tutto il cammino e balla davanti alla porta (dopo aver indossato il travestimento da olopirata) per farla aprire e poter entrare . All’interno troverai il Bolt d’Oro in bella vista, oltre a del raritanio e a parecchi bolt normali . Sali sulla piattaforma blu e arriverai dal boss robot

OLO-PIANO 7

Prima di scendere lungo il percorso magnetico, lasciati cadere sulla zona posta in basso a sinistra rispetto al punto di inizio del percorso stesso . Qui troverai alcune casse e una porta da aprire con il travestimento da olopirata. Prosegui attraverso di essa fino a raggiungere una sfera verde su cui usare lo Swingshot, e passa dall’altra parte . Troverai diverse casse: rompile tutte e raccogli il frammento di olo-piano.

BOSS: ROBOT

Finché manterrai le distanze dal tuo avversario e non smetterai di muoverti non avrai problemi. Devi schivare i suoi colpi e le sue sfere esplosive . Attaccalo con il Nanosciamatore, il Mr. Zurkon e il Lanciaraptor per sconfiggerlo velocemente . Attento anche alle onde che si propagano dalle esplosioni, perché hanno un raggio d’azione piuttosto ampio e tolgono molta energia.

BOSS: ROBOT 2

L’infinito duello contro il robot prosegue allo stesso modo di prima, per cui la strategia da seguire non cambia . L’unico problema è che avrai meno spazio in cui muoverti e le granate esploderanno sempre più velocemente e sempre più vicine tra loro . Salendo sulle casse e non scendendo a terra potrai evitare gran parte delle detonazioni, ma sarai un obiettivo più facile per il tuo nemico, per cui muoviti con prudenza.

BOSS: ROBOT 3

Il principale problema dell’ultima tranche del duello con questo bestione è che non c’è quasi spazio per schivare le sue sfere esplosive, perché si combatte in un corridoio strettissimo. Una buona strategia per sconfiggerlo è tornare indietro e, dalla soglia della porta, lanciargli quel che ti rimane (possibilmente Nanosciamatori e Lanciaraptor) per togliergli energia. Se le tue armi sono state potenziate a dovere, vincerai senza problemi.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!