Genere

Hardware

1. CONTROLLI

Ratchet

START: Pausa. SELECT: Mappa del livello. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). R2 (tieni premuto) + ✖: Doppio salto con planata sul posto. R1 o ●: Spara con l’arma selezionata / Usa lo Swingshot o l’Idro-zaino. L1: Mira in prima persona. R2: Abbassati (premi due volte per saltare con i Caricascarponi). Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. ▲: Menu delle armi (tieni premuto▲ e seleziona l’arma con la levetta sinistra, o passa a un altro quadrante con L1 e R1). ■: Attacco con la chiave inglese / Immergiti (se in acqua).

Clank

Levetta sinistra: Muovi il personaggio. Levetta destra: Controlla la telecamera. R1: Rallenta lo scorrere del tempo. ✖: Salta (tieni premuto per planare con l’elica). ▲: Visualizza il quadrante degli ordini per gli Zoni. ■: Pugno.

Nave Spaziale

Levetta sinistra: Controlla la nave. Levetta destra: Controlla il mirino delle armi. R1 o ●: Sparare con i cannoni laser. L1 o ■: Tieni premuto per caricare, quindi rilascia per lanciare una raffica di missili. L2 o R2: Effettua un avvitamento laterale.

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

LIVELLO 16. PIANETA JASINDU, KERCHU CITY

BOLT D’ORO: 2; FRAMMENTI DELL’OLO-PIANO: 1

Obiettivo 1: Affronta i pirati ed entra nella città Avanza lungo il sentiero che prosegue verso sinistra eliminando i mostri mentre salti da un lato all’altro. Arriverai a un percorso protetto da un robot . Distruggilo dalla distanza e combatti quindi le ondate di pirati con lo scudo che ti attaccheranno nella radura piena d’erba .
(VEDI OLO-PIANO 9)
Vai avanti fino ad arrivare in un’altra zona con un veicolo enorme in cui sono presenti anche vari pirati e un altro robot. Uccidi quelli che scendono per primi e aspetta che dall’interno ne escano altri per mettere fuori gioco anche questi ultimi, quindi passa dall’altra parte .
(VEDI BOLT D’ORO 24)

Obiettivo 2: Sopravvivi al massacro Kerchu Imbocca il sentiero di destra e uccidi rapidamente i tre pirati per entrare nel battello , quindi segui l’unica strada possibile eliminando chiunque ti si pari davanti (lungo il tragitto troverai un distributore automatizzato in cui fare rifornimento di munizioni) fino ad arrivare in un ampio spiazzo in cui atterrerà un’astronave da cui scenderanno un mare di pirati e di robot-ruota. Usando il Nanosciamatore e il Mr. Zurkon non sarà difficile avere la meglio sulle forze nemiche. Entra nel battello di destra che si è appena aperto e distruggi tutte le casse che vedi mentre continui ad avanzare e a fare a pezzi i nemici. Vai avanti lungo i corridoi fino ad arrivare a un ascensore che ti condurrà a una sfera a cui dovrai agganciare il tuo Swingshot per tre volte di fila . Fai incetta di munizioni o compra nuovi dispositivi presso il distributore e prosegui fin quando non parte un filmato. A questo punto dovrai superare la sezione lungo i binari evitando le mine, i missili sparati dai robot e i gas velenosi. Arriverai a una piattaforma magnetica, che sarà il teatro del tuo prossimo combattimento .
(VEDI BOSS GUARDIANO KERCHU)
Obiettivo 3: Esplora l’impianto di Gelatonium
Dopo aver ottenuto le nuove coordinate, torna con il teletrasporto alla tua navicella. Prima di partire, tuttavia, dovrai visitare l’impianto di Gelatonium che si trova vicino all’astronave per ottenere un NUOVO OGGETTO . Scendi con l’ascensore circolare posto dietro alla tua navicella per entrare nella stazione sotterranea di Gelatonium. Riempi il Gelanator con l’apposito macchinario ed entra nella porta. Elimina il robot corazzato e i polli, quindi raggiungi l’isolotto di pietra al centro del fiume di gel verdastro. Da qui, crea un cubo su cui salire per raggiungere l’altro lato della grotta. Premi il PULSANTE BLU sul pavimento e, quando si apre la porta, premi R2 due volte per lanciarti con i Caricascarponi e attraversarla prima che si chiuda. Nella prossima grotta, cerca la VITE a destra per farla girare e aprire così la porta rotonda. Usa un cubo come scalino e passa alla prossima stanza. Attraversa il fiume di Gelatonium con l’ausilio di un paio di cubi. Noterai che dall’altra parte, nel punto in cui dovresti creare un cubo per poterti arrampicare di sopra, si attiva ogni dieci secondi circa una barriera elettrificata che frigge qualsiasi cosa la tocchi, cubi e lombax compresi
. Non appena la barriera si spegne, spara un cubo e usalo per arrampicarti di sopra in tutta fretta. Fai girare la VITE e serviti di un cubo per raggiungere la prossima sala. Qui dovrai azionare una VITE per aprire la porta posta a nord. Prima di andartene da questo ambiente, tuttavia, ricorda di prendere il Bolt d’Oro.
(VEDI BOLT D’ORO 25)
Adesso usa un cubo per passare dall’altra lato, dove c’è la VITE con cui aprire la porta a nord. Fatto questo, crea un cubo in mezzo al fiume di gel per saltarci sopra e passare alla prossima sala. Arrivato qui, spara un doppio cubo, saltaci sopra e crea un altro cubo ancora per saltare il più in alto possibile e aggrapparti al cornicione superiore . Di sopra troverai un altro fiume di gel e una barriera elettrica posta su questa sponda. Aspetta che si spenga, quindi spara velocemente un cubo e saltaci sopra prima che si riaccenda. Da qui crea un secondo cubo su cui saltare, e successivamente un altro ancora più avanti, che dovrai trasformare in triplo dopo che ci sarai atterrato sopra, e dal quale dovrai spiccare un salto per entrare nella porta in alto. Elimina il robot corazzato e fai girare la vite per aprire la porta successiva
. Entra, rompi le casse ed esci dal passaggio in fondo rimbalzando tra le pareti. Giunto di sopra, intrappola i robottini dentro ai cubi di gelatina e creane uno triplo sopra al PULSANTE BLU al centro, così da aprire la porta in fondo e avere il tempo di attraversarla prima che il cubo si sciolga . Entra nella porta per recuperare lo SPACCACASSE 2000  , l’oggetto che stavi cercando. Svuota il Gelanator con l’apposita macchina ed esci, facendo ritorno

OLO-PIANO 9

Nella zona erbosa, cerca sulla destra un cornicione su cui salire con un doppio salto: qui troverai una cassa di raritanio  con il frammento all’interno.

BOLT D'ORO 24

Subito dopo essere uscito dall’altra parte della grande nave, gira a sinistra e troverai un sentiero di roccia che sale . Seguilo, gira a sinistra quando sei in cima e sali con un doppio salto sul tetto del veicolo grande. Vai avanti combattendo contro i nemici fino ad entrare in un’altra struttura, in fondo alla quale, a destra, ti attende il Bolt d’Oro . Usa la teleferica per tornare all’inizio del sentiero

BOLT D'ORO 25

Circa a metà della zona della piscina di gelatina verde, salta nell’area di sinistra piena di casse e cerca sul retro dell’estrattore di Gelatonium giallo posto in fondo: qui troverai il bolt .

BOSS: GUARDIANO KERCHU

Questo robot ha delle grosse sfere al posto delle mani che usa per colpire le piattaforme su cui si trova Ratchet, creando piccole onde d’urto che potrebbero farti cadere a terra, costringendoti in quel caso a combattere da una posizione per te sfavorevole. Usa armi a lungo raggio con mira automatica (assieme al Nanosciamatore e a Mr. Zurkon)  e cerca di evitare le sue sfere. Se cadrai a terra aumenterà l’intensità dei suoi attacchi e usciranno dal suo corpo dei piccoli mostri sferici. Schivali correndo per lo scenario e insisti nell’uso delle tue armi migliori per avere la meglio su questo coriaceo robot .