Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
26/11/2008

Resistance 2

Resistance 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment America
Sviluppatore
Insomniac Games
Genere
Sparatutto
PEGI
18+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
26/11/2008
Data di uscita americana
4/11/2008
Lingua
Italiano
Giocatori
60
Prezzo
€ 69,99

Hardware

Resistance 2 è un'esclusiva PlayStation 3 e in quanto tale, per essere apprezzato, richiede l'utilizzo della console Sony e di almeno un pad. Il gioco supporta la risoluzione video 720p e l'audio in DTS e Dolby digital 5.1. Non è richiesta installazione, ma è già stata pubblicata una prima patch da oltre 300 MB.

Multiplayer

Resistance 2, al contrario del primo episodio, non permette di affrontare lo story mode in cooperativa. La modalità co-op, infatti, è costituita da un'intera sezione a parte, che propone obiettivi e scenari dedicati, da affrontare (in due offline, fino in otto online) vestendo i panni del team Spectre e delle tre classi di soldati che lo popolano. Fino a sessanta partecipanti possono invece sfidarsi nel multiplayer competitivo online, organizzato nelle canoniche modalità deathmatch e cattura la bandiera, oltre che in un'azzeccata divisione in squadre di cinque membri che devono affrontare obiettivi dinamici utili a limitare la dispersività dovuta ai grandi numeri.

Link

Recensione

Cooperazione e competizione

Le modalità multiplayer di Resistance 2.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Resistance: Fall of Man, al di là di tutte le critiche che si potevano muovere alla campagna di gioco in singolo, era anche (o forse soprattutto) un eccellente sparatutto online. Ricco di modalità, dotato di server dedicati in grado di accogliere un gran numero di giocatori in situazioni quasi del tutto prive di lag, appassionante e divertente. Resistance 2 ovviamente parte da queste basi per costruire un'esperienza online potenzialmente spettacolare e sicuramente molto ben pensata. Allo stato attuale non siamo stati in grado di provarla a dovere e sicuramente dedicheremo un futuro articolo all'argomento. Ma nel frattempo, queste sono le modalità proposte.

COOPERAZIONE TOTALE

Il primo episodio della serie di Insomniac si adeguava agli standard e permetteva di affrontare l'intero story mode in cooperativa, offrendo al controllo del secondo giocatore un anonimo compagno di Nathan Hale, totalmente avulso dal contesto narrativo. Questa possibilità non viene offerta da Resistance 2, e un po' ci dispiace, perché si tratta sempre di un'opzione molto gradita. Quello che abbiamo trovato al suo posto, però, è da leccarsi i baffi.
La modalità cooperativa di Resistance 2 può essere affrontata da due giocatori su schermo diviso e fino in otto tramite la connessione al PlayStation Network. Si vestono i panni degli Spectre, un team di soldati che non ha nulla a che vedere con la squadra di Nathan Hale, ed è necessario selezionare una fra le tre classi disponibili, ciascuna dotata delle sue abilità peculiari da sfruttare a fondo per crescere di livello e sbloccare nuove doti.
I soldati se ne vanno in giro muniti di mitragliatrice e scudo energetico e ovviamente accumulano punti facendo fuori gli schifosi Chimera e proteggendo i compagni. Le Forze Speciali sono munite di fucile di precisione e si portano dietro caricatori in abbondanza. Oltre ad abbattere nemici, infatti, gli appartenenti a questa classe possono accumulare punti rifornendo di proiettili gli alleati. Ci sono infine i medici, il cui obiettivo consiste nell'utilizzo di una particolare arma, che permette di estirpare forza vitale dai Chimera e donarla ai compagni umani, per curarli o per resuscitarli più velocemente di quanto possano fare gli altri. Inoltre ciascuna classe ha in dotazione una specifica abilità Berserk, attivabile dopo aver ucciso un certo numero di nemici in sequenza.
A seconda del numero di giocatori e del livello globale di esperienza, gli obiettivi da completare cambiano in maniera dinamica, pescando fra una rosa di possibili compiti abbastanza ampia. Allo stesso modo si adatta il livello di difficoltà dei combattimenti, influenzato da quantità e resistenza dei nemici.

SCONTRI GLOBALI

Resistance 2 permette addirittura a sessanta giocatori di sfidarsi contemporaneamente nelle sue arene, sfruttando un numero abbastanza ampio di mappe, ambientazioni e modalità di gioco. Oltre al solito deathmatch, totale o a squadre, sono disponibili l'ovvio Cattura la bandiera e, soprattutto, una modalità Skirmish, che divide i partecipanti in squadre di cinque elementi. Ciascun team deve dedicarsi a obiettivi specifici, che permettono di avere una precisa linea guida da seguire, sicuramente utile in un contesto dispersivo quale può essere quello di battaglie dai numeri tanto grandi. Anche nella modalità competitiva, comunque, tornano d'attualità gli obiettivi dinamici e le abilità potenziabili dei personaggi, che donano al gioco una marcia tattica in più.
Da sottolineare, infine, l'esistenza del sito www.myresistance.net, che permette di controllare in qualsiasi momento tutte le statistiche relative alla propria esperienza online, oltre che di accedere a una completa lista amici via web, sullo stile del sito ufficiale Xbox.


Commenti

  1. |Sole|

     
    #1
    Thread ufficiale di discussione:



    http://community.videogame.it/forum/t/313751/
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!