Genere
Piattaforme
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
€ 9,99
Data di uscita
28/9/2011

Rochard

Rochard Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Recoil Games
Genere
Piattaforme
Data di uscita
28/9/2011
Data di uscita americana
27/9/2011
Giocatori
1
Prezzo
€ 9,99

Lati Positivi

  • Struttura articolata e stimolante
  • Sistema di controllo efficiente
  • Buon senso di varietà e progressione
  • Enigmi molto ben pensati
  • Colonna sonora di spessore
  • Nei suoi momenti migliori è molto appagante da padroneggiare

Lati Negativi

  • Un po' troppo combattimento
  • Scarsità di contenuti

Hardware

Rochard è – almeno per il momento – un'esclusiva PlayStation 3, disponibile per il download su PlayStation Network. Il gioco occupa 1,3 GB scarsi di spazio su disco.

Multiplayer

Non sono state incluse opzioni per il multiplayer.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto dallo sviluppatore un codice per il download da PSN e abbiamo completato il gioco, recuperando poco più di metà dei bonus collezionabili, in circa quattro ore e mezza.

Link

Recensione

Un delicato equilibrio

Come si mescolano le componenti di Rochard?

di Andrea Maderna, pubblicato il

L'abilità manuale è necessaria, anche se magari sempre in combinazione con l'intelletto, per avere la meglio sugli elementi più spiccatamente action. Rochard deve anche saltare un sacco in giro, agendo sulla forza di gravità per regolare al meglio il movimento, la velocità, il peso suoi e dei vari oggetti con cui interagisce, e ha a che fare con un sacco di nemici. Questi possono essere affrontati sia tramite l'interazione con l'ambiente, sia attraverso l'unica arma da fuoco disponibile, e rappresentano forse l'aspetto più debole del gioco. L'azione "sparacchina", infatti, è proposta in maniera competente, ma non offre particolari emozioni, appare un po' tirata via e soprattutto piuttosto superflua: c'è più di un'occasione in cui è necessario utilizzare il fucile per abbattere orde di nemici che arrivano a ondate, ma la verità è che si tratta di una pratica ben poco divertente. Molto più gustoso, al contrario, ingegnarsi utilizzando gli altri strumenti a disposizione per avere la meglio sul nemico. E infatti i momenti in cui il gioco costringe a farlo (o anche permette di farlo) danno ben più soddisfazione.

Più in generale, oltre che nella notevole fattura di alcuni enigmi particolarmente contorti, Rochard dà forse il meglio quando riesce a combinare fra loro le sue diverse nature. Grazie anche alla presenza di diversi potenziamenti che si recuperano procedendo nel gioco, l'azione si mantiene fresca fino in fondo, svelando componenti sempre nuove e riuscendo, nelle fasi finali, a mescolare in maniera molto dinamica tutte le sue sfaccettature. Ritrovarsi a sfruttare il G-Lifter anche come "veicolo", mentre si schizza in giro per gli ambienti schivando nemici, spostando oggetti per risolvere enigmi e distruggendo torrette difensive è un vero piacere, che rende per esempio anche piuttosto divertente l'unico boss proposto dal gioco.

un'esperienza breve ma intensa

Tutto questo si inserisce all'interno dei valori produttivi che è lecito aspettarsi da un gioco del genere. Il motore grafico non è nulla di sconvolgente, ma ci sono comunque elementi stilistici di pregio nella caratterizzazione dei personaggi e nella regia, con una disposizione di elementi in primo e secondo piano spesso molto azzeccata. Altrettanto valido il lavoro svolto sulla colonna sonora che, al di là del pezzo firmato Poets of the Fall, accompagna l'azione di gioco con motivetti azzeccati e buona varietà di stile, spaziando in tutte le direzioni e vantando addirittura per certi tratti sonorità vagamente à la John Carpenter.

Le ambientazioni sono più varie di quanto possa sembrare da queste immagini - Rochard
Le ambientazioni sono più varie di quanto possa sembrare da queste immagini

A stupire in negativo, invece, è una certa scarsità di contenuti, che non rappresenta magari un difetto capitale, ma farà storcere il naso a molti. Abbiamo portato il gioco a termine in poco meno di quattro ore e mezza, per una durata tutto sommato nella media del settore "scaricabile" e che può aumentare sensibilmente se ci si dedica al recupero di ogni singolo bonus nascosto e se si incontra qualche difficoltà di troppo nei passaggi più complessi. Fatto questo, però, non c'è altro. La struttura di gioco non ricalca quella del filone "metroidvania", quindi non ci si aspetti di passare ore esplorando condotti angusti alla ricerca di oggetti vari. Inoltre non è stato incluso alcun tipo di modalità extra e lo stimolo alla rigiocabilità viene offerto solo dai Trofei, fra la raccolta dei (pochi) bonus nascosti e la sfida a completare il gioco in meno di tre ore. Alla sensibilità personale di ognuno decidere se questo debba essere un problema.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Un gioco solido, ricco di idee e realizzato in maniera molto competente. I picchi action paiono un po' stonati e la scarsità di contenuti potrebbe infastidire, ma nel complesso merita i soldi che costa.

Commenti

  1. babaz

     
    #1
    dagli screenshot avrei detto che era un shadow complex tipicamente metroidvanioso
  2. giopep

     
    #2
    Eh, invece non lo è per nulla: zero enfasi sull'esplorazione, i segreti da trovare sono più una questione di risolvere il relativo "enigma", cercando di capire come raggiungerli, ma è tutto o quasi sempre sott'occhio e non c'è backtracking.

    Ma insomma, è che è proprio un tipo di gioco diverso, tutto sommato.
  3. utente_deiscritto_8705

     
    #3
    La demo mi era piaciuta, al primo calo di prezzo lo recupero. A me ha ricordato molto Portal, anche se come emerso dalla rece è molto più orientato alle meccaniche di HL2.
  4. GordonLabz

     
    #4
    Viewtiful Joe™La demo mi era piaciuta, al primo calo di prezzo lo recupero. A me ha ricordato molto Portal, anche se come emerso dalla rece è molto più orientato alle meccaniche di HL2.
    ... è in offerta a 7.99. Forse lo piglio.
  5. kingkilium

     
    #5
    GordonLabz... è in offerta a 7.99. Forse lo piglio.

    Ci sto pensando anche io, anche se soli due euro di sconto li trovo un po' tristi :P
    Secondo te c'è speranza di vederlo scontato del 50% sotto natale o conviene prenderlo ora?
  6. GordonLabz

     
    #6
    kingkiliumCi sto pensando anche io, anche se soli due euro di sconto li trovo un po' tristi :P
    Secondo te c'è speranza di vederlo scontato del 50% sotto natale o conviene prenderlo ora?
    Allora mi è venuto in mente il caso Outland. Sul PSN prima l'hanno messo scontato a 7.99, poi dopo manco due mesi eccolo a 4.99. Si alla fine la speranza di un'ulteriore sconto c'è. Ormai siamo in arrivo feste... AIUTO come passa il tempo. :-|
  7. Max-Payne

     
    #7
    Finito in 5 orette, su PC.
    Molto bello, ma gli manca quel pizzico di genialità in più che gli avrebbe fatto fare il salto di qualità.
    Dovevano mettere meno scontri a fuoco e più boss fight con elementi puzzle. Poi finisce in modo assurdo, rotfl.
  8. GordonLabz

     
    #8
    Non ho trovato la durata dell'offerta sul PSN.
    Di solito questi saldi finiranno con il prossimo aggiornamento no? Mercoledì?
  9. kingkilium

     
    #9
    GordonLabzNon ho trovato la durata dell'offerta sul PSN.
    Di solito questi saldi finiranno con il prossimo aggiornamento no? Mercoledì?

    L'offerta sul gioco è valida fino al 30 novembre (bisogna cliccare sul gioco, nel menu dove c'è la casella "compra" c'è scritto anche il prezzo precedente e la durata della promozione).
    Io a questo punto sono orientato sull'attendere le festività natalizie, in fondo lo sconto attuale non è irresistibile ^^
  10. utente_deiscritto_137207

     
    #10
    giopepUn improbabile eroe dal nord.
Continua sul forum (15)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!