Genere
Azione
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Saints Row: The Third

Saints Row: The Third Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
THQ
Sviluppatore
Volition
Genere
Azione
PEGI
18+
Lingua
Sottotitoli in Italiano

Hardware

Saints Row The Third è in via di sviluppo per PC e console HD e non sono state annunciate differenze di rilievo fra le tre versioni. L'uscita è prevista a fine anno.

Multiplayer

Sarà presente una modalità cooperativa per due giocatori, integrata nella campagna principale. Contrariamente ai precedenti capitoli della serie, non sono previste modalità competitive.
Eyes On

A chi hai detto clone?

Niko Bellic è ormai lontano nello specchio retrovisore.

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

Gli stessi veicoli - che rivestono come da tradizione un ruolo centrale nel gameplay - possono essere fatti oggetto di cure sia a livello estetico che funzionale, potenziandoli in vari reparti. E infine, restando in tema, c'è da segnalare il debutto di un sistema di crescita del personaggio in stile gioco di ruolo, componente che sembra ormai pervadere i giochi d'azione a qualunque sottogenere essi appartengano. I giocatori potranno spendere il rispetto ottenuto nella guerra tra gang "livellando" specifiche abilità del proprio personaggio, rendendolo così ancora più conforme al proprio modello di criminale ideale.

c'è guerra e guerra

La strada per non sembrare un clone di GTA, nemmeno a uno sguardo disattento, è lastricata di tante piccole finezze su cui Volition punta moltissimo. Innanzitutto la varietà di missioni e la libertà del giocatore di condurre la sua guerra nel modo che preferisce: far esplodere un grattacielo "nemico" o conquistarlo dall'interno, sfruttandone poi la posizione di prestigio? Rivendere una barca piena di prostitute - con il relativo e immediato riscontro economico - o tenerla per "allietare" gli affiliati alla propria gang? A parte scelte strategiche di questo e altro tipo, Saints Row: The Third dispensa anche una varietà di "tatticismi" che non potranno non piacere a chi ama seminare il caos con stile. Per esempio la "cimice" che consente di prendere il controllo di un qualunque veicolo, senza bisogno di mettersi fisicamente alla guida.

In questo terzo episodio debutta anche un sistema di personalizzazione delle armi: addio solito fucile! - Saints Row 2
In questo terzo episodio debutta anche un sistema di personalizzazione delle armi: addio solito fucile!

A un livello ancora più basso, parlando cioè dei massacri di routine e della dura vita quotidiana del gangster, il gioco si presenta comunque migliorato rispetto al precedente capitolo, sia in materia di sistema di controllo che per varietà di mosse disponibili. Per esempio, un tasto del pad è dedicato adesso al lancio delle granate: una scelta saggia, anche se ha portato alla rimozione del cibo dal menu di scelta rapida. Un altro tasto è diventato un "modificatore" contestuale delle azioni del personaggio che, oltre a correre, può adesso lanciarsi dentro i veicoli - catapultando fuori il conducente - piuttosto che prodursi nell'ormai solita e banale sequenza scriptata del furto della vettura. E che dire delle animazioni del "colpo sui genitali" specifiche per ciascun'arma impugnata? Una finezza quasi eccessiva che vi consentirà di brandire il bazooka come fosse una mazza da golf per eliminare un avversario nel modo più doloroso e spettacolare possibile. Ovviamente gli sviluppatori non hanno dimenticato la possibilità di umiliare i nemici con armi improvvisate e bizzarre: che ne dite di un gigantesco fallo in plastica?

fallimento impossibile

Con Grand Theft Auto lontano dai radar ancora per un po' e una concorrenza che sembra essersi concentrata su concept parzialmente diversi (vedi inFamous e Prototype), ci verrebbe da dire che Saints Row: The Third non può praticamente fallire, avendo già dalla sua parte una vasta schiera di estimatori che, a occhio, può ancora ampliarsi parecchio. Se c'è però un elemento a cui Volition dovrà prestare più attenzione, a questo giro, è certamente la grafica: cercare di far colpo a suon di gameplay è un tentativo lodevole, in astratto, ma non basta ormai a tenere a galla un marchio, soprattutto con i costi di sviluppo odierni per console HD.


Commenti

  1. tab

     
    #1
    io sono uno di quelli che il secondo l'ha giudicato "il gta dei poveri". doveva essere il rivale di gta 4 ma non reggeva il confronto nemmeno con san andreas.
    a meno di non trovare una mega offertona su steam questo gioco non lo prenderò, thq mi ha gia rubato i soldi una volta
  2. Prophet

     
    #2
    Ed io invece sono uno di quelli che ha trovato Saints Row 2 migliore del titolo Rockstar. Dopo la delusione del 4 capitolo trovai in offerta SR2 e mi ci divertii per mesi a fare missioni, incarichi etc. Personalizzare il tutto rendeva il gioco più "mio" e trovavo le missioni estremamente più divertenti nella loro surrealità. Da quando GTA ha cominciato a prendersi troppo sul serio è calato di molto ai miei occhi, Saint Row è riuscito a rioccupare quel posticino speciale, quella scintilla che mi fa voler abbattere un elicottero o cecchinare un passante solo perchè posso farlo.
  3. cbm-amiga

     
    #3
    Caratteristiche e varietà del gameplay promettono benissimo, del resto sotto questi punti di vista il 2 è IMHO ancora al top.
    Peccato non conoscere ancora il livello tecnico, nel precedente terribilmente deficitario...
  4. Dark76

     
    #4
    ma sta anteprima si basa su cosa? XD
    lo avete provato? nel caso il motore grafico è lo stesso di red faction?
  5. Manuel

     
    #5
    Lo attendo con ansia,GTA IV l'ho finito qualche giorno fa,leggermente rivalutato,ma è diventato troppo serioso,e la saga di Saints Row mi ha colmato il vuoto lasciato da Vice City e San Andreas (come diceva Prophet tra l'altro).
    Spero che GTA riprenda il vecchio stile perchè comunque preferisco di gran lunga i vecchi VC e SA ai Saints Row (e a GTA IV ovviamente) di oggi,ma diciamo che per ora il titolo di THQ non mi fa pesare troppo questa assenza.
  6. babalot

     
    #6
    no dark, ovviamente non l'abbiamo provato.
  7. SixelAlexiS

     
    #7
    EXCLUSIVE: The Debut Trailer Of Saints Row: The Third
    http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2011/03/31/saints-row-the-third-debut-trailer.aspx
  8. Dark76

     
    #8
    babalotno dark, ovviamente non l'abbiamo provato.
    ho visto le prime immagini...non riesco a capire se il motore grafico è il geomod2 di red factionsembra migliorato (non ci voleva molto) da saint2 xDcerto che lo stile è di un trash unico :asd:
  9. bonsetter

     
    #9
    l'anteprima mi ha fatto sbrodolare.
    E si, ci vuole anche un miglioramento grafico e soprattutto meno bug (il primo era una miniera in questo senso).
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!