Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
16+
Prezzo
17,99 €
Data di uscita
15/03/2016

Salt and Sanctuary

Salt and Sanctuary Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Ska Studios
Genere
Azione
PEGI
16+
Data di uscita
15/03/2016
Prezzo
17,99 €
Hands On

Alla scoperta del genere dei SoulSvania

Finalmente è disponibile la versione PS Vita di Salt and Sanctuary, appassionante incrocio tra dark souls e castlevania. Vuoi scoprire come se la cava sulla console portatile Sony?

di La Redazione, pubblicato il

Per mesi ho aspettato l'uscita di Salt and Sanctuary su PS Vita. Pur avendo giocato il titolo di Ska Studios su PlayStation 4, l’idea di avere sempre con me questo appagante incrocio tra i Souls di From Software e le avventure della famiglia Belmont mi faceva ribollire il sangue.

Il lavoro fatto per questa conversione è a dir poco eccellente. L’esperienza nata originariamente su PS4 è stata riproposta su Vita con una fedeltà assoluta, mantenendo intatto il divertimento. Se non ricordi cosa sia Salt and Sanctuary, lascia che ti rinfreschi la memoria.

Il pr imo passo. la scelta della classe all’inizio del gioco stabilisce il punto di partenza sull’estesa mappa delle abilità. - Salt and Sanctuary
Il pr imo passo. la scelta della classe all’inizio del gioco stabilisce il punto di partenza sull’estesa mappa delle abilità.

Si tratta di un gioco a scorrimento orizzontale che riprende gran parte delle meccaniche di Dark Souls, adattandole all’impostazione in 2D. Il cambio di visuale ha permesso ai programmatori di contaminare lo stile mutuato dai classici di From Software con elementi tipici di Castlevania. Una combinazione perfetta, che ha dato vita a un gioco lungo, appassionante e spietato. Creato il personaggio attraverso un pratico editor e scelta la classe di partenza, vieni immediatamente gettato nel cuore dell’azione. I primi combattimenti a bordo di una nave contengono l’immancabile tutorial con cui apprendere i rudimenti del gioco. Puoi attaccare, saltare, schivare e difenderti dai colpi avversari, a patto di impugnare uno scudo nella mano sinistra. Le dinamiche degli scontri ricordano da vicino quelle di Dark Souls, con tanto di parata perfetta e successivo colpo di grazia, ma i richiami a Castlevania sono più che evidenti nelle fasi esplorative.

Invest ire sul futuro. dopo aver sbloccato i vari png ai santuari, potrai migliorare le armi e le parti del tuo equipaggiamento. - Salt and Sanctuary
Invest ire sul futuro. dopo aver sbloccato i vari png ai santuari, potrai migliorare le armi e le parti del tuo equipaggiamento.

Le influenze della saga Konami emergono soprattutto scegliendo la classe del cacciatore, armato di una lunga frusta di “belmontiana” memoria. Ovviamente, c’è spazio anche per la magia, che può essere curativa o elementale. Gli sviluppatori hanno cercato di bilanciare gli incantesimi per non renderli troppo potenti, ma per farlo ne hanno dovuto limitare l’utilizzo.

L’abuso della magia del fuoco o del fulmine, infatti, alla lunga danneggia anche il mago, costringendo a gestire con pazienza le risorse. I progressi nell’avventura vengono scanditi dalle visite ai santuari, luoghi di culto in cui puoi adorare le divinità scelte nelle fasi iniziali del gioco. Oltre a permettere di salvare i dati, i santuari hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo del personaggio. Sacrificando alcuni oggetti consumabili in questi luoghi di culto, infatti, è possibile evocare PNG di ogni genere. Questa semplice idea basta per creare una differenza evidente con i ritmi tipici di Dark Souls, facendo emergere il carattere di Salt and Sanctuary dal mare di citazioni in cui si è volontariamente immerso. Una volta completato il gioco, dopo poco più di 20 ore, potrai lanciarti nella più classica delle modalità New Game +, con nuovi segreti, oggetti e sfide da affrontare. Considerando che il titolo è Cross Buy, acquistando la versione PS4 otterrai anche quella PS Vita e viceversa. Un motivo in più per consigliarti lo spietato e appassionante “soulsvania” di Ska Studios.

Scelte ponderate. le possibilità offerte dal sistema di crescita sono davvero tante e dovrai valutare quali nodi sbloccare. - Salt and Sanctuary
Scelte ponderate. le possibilità offerte dal sistema di crescita sono davvero tante e dovrai valutare quali nodi sbloccare.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!