Genere
Guida
Lingua
ND
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
13/5/2011

SBK 2011

SBK 2011 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Black Bean Games
Sviluppatore
Milestone
Genere
Guida
PEGI
3+
Data di uscita
13/5/2011

Hardware

SBK 2011 è in arrivo a maggio su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.

Multiplayer

Fino a 16 giocatori potranno scendere in pista nella stessa gara se collegati a Internet.

Modus Operandi

Test effettuato sulla versione preview del gioco fornita dal produttore.
Hands On

A ognuno il suo livello

Più o meno simulazione, in base ai gusti.

di Alessandro Martini, pubblicato il

Come detto all'inizio, scompare quest'anno la modalità arcade, in favore di una simulazione più strutturata e organizzata a livelli: tre, per essere precisi. Al livello minimo, gli aiuti alla guida e un modello fisico semplificato rendono piuttosto difficile cadere e permettono ai principianti di concentrarsi solo sulla pista e sugli avversari. Nella regolazione media, le semplificazioni sono minori di quanto sembri all'inizio: se sulla pista asciutta si ha quasi totalmente carta bianca, sul bagnato emergono le notevoli difficoltà legate al fondo stradale ed è molto semplice finire per terra. Il settaggio più alto è dedicato ovviamente ai seguaci delle due ruote o a chi usa abitualmente una moto sportiva anche nella realtà. Giocando in questo modo, infatti, cresce di moltissimo il realismo nel comportamento del mezzo, ma le cadute sono dietro l'angolo alla minima incertezza o manovra troppo coraggiosa. Come da tradizione, sono sempre attivabili a parte i danni a moto e pilota, per quanto la loro realizzazione necessiti ancora di qualche ritocco. Capita infatti di essere costretti al ritiro dopo una sola caduta grave (come avviene nella realtà), ma anche di proseguire con pochi problemi meccanici persino dopo svariati incidenti.Più significative, invece, le modifiche al comportamento dei piloti guidati dal computer in base al loro livello di esperienza. Se prima erano fin troppo abili alle regolazioni più alte, adesso c'è sempre un lieve margine di errore nelle loro manovre e sembrano competere di più tra loro per la posizione di arrivo. Sullo schermo, questa novità si traduce in duelli più frequenti anche tra le moto gestite dall'intelligenza artificiale e situazioni da cui possiamo ottenere un netto vantaggio, magari superando i duellanti nelle zone più tecniche come chicane o uscite di curva.

Abbassando il livello della simulazione ci si può lanciare in "numeri" come questo rischiando poco o nulla - SBK 2011
Abbassando il livello della simulazione ci si può lanciare in "numeri" come questo rischiando poco o nulla

SFIDE, MULTIPLAYER E TOUR MONDIALE CI ASPETTANO

Per quanto SBK 2011 sembri già molto vicino al completamento, rimandiamo le nostre considerazioni finali alla recensione dell'uscita definitiva anche per valutare le nuove aggiunte sul fronte di modalità e opzioni. Si segnala ad esempio l'arrivo dell'SBK Tour, una serie di eventi (ben cinquanta) ambientata in giro per il mondo e organizzata come un insieme di sfide a difficoltà crescente. Superandole tutte, si avrà accesso a diversi contenuti bonus altrimenti fuori portata nelle altre modalità. Rivedremo, inoltre, la carriera per giocatore singolo, con tutti gli elementi inseriti o perfezionati lo scorso anno ovvero il contesto di regolazione e sviluppo della moto e l'editor del nostro pilota, attraversando le tre categorie Superstock, Supersport e Superbike. Un elemento "social" arriverà dalla condivisione delle foto scattate nel Photo Mode e dall'integrazione con Facebook, oltre alla possibilità di scaricare i tempi migliori (Ghost) in classifica e cercare di battere in tal modo i giocatori più esperti da tutto il mondo. Infine, Milestone non ha dimenticato il multiplayer via Internet con gare veloci o interi campionati, che potranno vedere un massimo di 16 giocatori online sullo stesso tracciato via Internet, Xbox Live o nello specifico PlayStation Network. I fan più accaniti, naturalmente, potranno organizzare il loro tornei personali scegliendo pista e partecipanti, oltre all'ordine e alla quantità di circuiti che andranno a formare ciascun evento. Non resta che rimandare l'appuntamento alla recensione, quindi, per un giudizio completo sull'edizione 2011 della serie Superbike.


Commenti

  1. matly

     
    #1
    ottima preview,Milestone non tradisce
  2. Fotone

     
    #2
    Nel video di Portimao mi sembra che la moto continui a muoversi in maniera antipatica.
    Troppe micro-scodate che impediscono una buona conduzione di curva e di mantenere la traiettoria impostata.

    E vabbè, aspettiamo ancora ulteriori sviluppi, ma non mi aspetto granché.
    Sarò noioso e ripetitivo, ma il modello fisico e di aderenza sull'asfalto di MotoGP08, per quanto "antiquato", mi sembra ancora il più appagante.

    Di buono: alla fine del video si intuisce che ci sarebbe anche una visuale esterna da lontano-lontano (per me irrinunciabile).
  3. aleZ

     
    #3
    Rispetto ai video la versione che ho provato ha un frame rate migliore e la moto è più stabile, al punto da sembrare quasi un arcade rispetto a SBK X all'inizio. Sulle scodate non so, non ho esperienza di moto di quel genere su circuito, non ho notato particolari problemi con le tratiettorie cmq.

    Per il resto anch'io da anni aspetto un gioco sul tuning realistico, in cui metti veramente le mani sotto al cofano ma sono quelle fisse che sopratutto oggi con la casualizzazione spinta trovano poco spazio nella realtà.
  4. white

     
    #4
    Qui alcuni video della versione più recente:

    1. http://www.youtube.com/watch?v=5g9c2op7CU0

    2. http://www.youtube.com/watch?v=qP9YQyQxgms

    3. http://www.youtube.com/watch?v=p9ivRIqXLuQ

    E' ancora una versione alpha, comunque si possono notare le nuove animazioni, oltre ad un sistema di illuminazione quasi impeccabile.

    Quoto Fotone sul modello di "aderenza all'asfalto di motogp 08" che pare avere ancor oggi un qualcosina in più rispetto a sbk. Però sbk x ha introdotto il miglior sistema di staccate mai visto in un titolo motociclistico, imho.

    Non vedo l'ora di provare la demo di questo nuovo capitolo.

  5. |Sole|

     
    #5
    Mi chiedono di precisare, e lo faccio volentieri, che i video di Assen e Portimao sono stati acquisiti da una versione del gioco molto distante da quello che è attualmente lo status dei lavori sul gioco, come testimoniava anche Alez nel suo messaggio.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!