Genere
Sparatutto
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
16+
Prezzo
ND
Data di uscita
20/4/2011

SOCOM: Forze Speciali

SOCOM: Forze Speciali Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment America
Sviluppatore
Zipper Interactive
Genere
Sparatutto
PEGI
16+
Data di uscita
20/4/2011
Data di uscita americana
19/4/2011
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
32

Link

Hands On

Parola d’ordine: team play – Seconda Parte

Uno sguardo alle caratteristiche extra.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Abbandonati i classici ordini “a menu”, Forze Speciali introduce un sistema di comando veramente interessante. Tramite croce direzionale è possibile coordinare l’operato di due squadre diverse di uomini, in una maniera pratica e intuitiva, che scongiura al contempo il pericolo di cadere in una soluzione “qui fai solo quanto previsto” tipica di soluzioni che puntano con altrettanta veemenza sul fattore contestuale. Combinando ordini base come muoversi, uccidere e raggrupparsi, il fatto che si possa scegliere se far eseguire immediatamente le istruzioni o far aspettare il proprio via libera e che sia possibile “taggare” un numero potenzialmente infinito (a detta di Steiner) di punti di snodo si dovrebbero riuscire a ottenere tattiche di una certa sofisticazione. Ed è proprio il tatticismo e l’importanza della pianificazione, vero cuore di ogni SOCOM, che hanno cominciato a trovare spazio nell’ultima situazione affrontata prima di staccare. Alla recensione, in arrivo prossimamente, il compito di appurare se, in quale modo e con quali risultati sono state fatti convivere i due orientamenti, quello più rocambolesco e hollywoodiano e quello più stimolante e vicino alla tradizione, che sembrano ispirare Forze Speciali. Senza scordarsi del ruolo giocato da un “terzo incomodo”, le missioni sotto copertura, quattro scenari in cui si passerà al controllo di 45, un’agente speciale sud-coreano di sesso femminile, che agirà in solitaria in incarichi finalizzati principalmente alla ricognizione e al sabotaggio, tenendo un approccio giocoforza incentrato sullo stealth.

In primo piano l'agente 45. Si spera che vestire i panni di questa Nikita dagli occhi a mandorla sia avvincente - SOCOM: Forze Speciali
In primo piano l'agente 45. Si spera che vestire i panni di questa Nikita dagli occhi a mandorla sia avvincente

FULL OPTIONAL

Come anticipato, il nuovo titolo di Zipper Interactive contempla tutte le “specifiche” che fanno di un’esclusiva PlayStation 3 un’esclusiva PlayStation 3 al passo coi tempi. Il lead designer si dice particolarmente orgoglioso del lavoro svolto per implementare il supporto a Move, Sharp Shooter e 3D, parole che sembrano trovare riscontro nel quantitativo di opzioni dedicate, che alla veloce carrellata offertaci sembrano piuttosto complete. Una volta passati all’azione, tuttavia, si ha l’impressione che si potesse fare di più, specie sul primo e sul terzo fronte.
Il Move sembra fare bene il suo dovere, ma non viene sfruttato in maniera particolarmente creativa, facendosi apprezzare unicamente per la scontata superiorità di precisione e velocità nel puntamento rispetto allo stick analogico destro del DualShock. Fatta eccezione per la coltellata, non sono difatti presenti gesture, né sembrano presentarsi all’appello situazioni affrontabili contando sulle caratteristiche motorie della periferica. A questo proposito, Travis ci ha detto che durante lo sviluppo era stata inserita la possibilità di usare il Move per gestirsi il lancio delle granate (demandato attualmente ai due classici metodi alla SOCOM: uno “istintivo” e uno più ragionato, con tanto di parabola di lancio disegnata a video), ma di fatto non funzionava, tendendo più che altro a disorientare i tester e a scombussolare l’azione, per cui è stata eliminata.
Più degna di nota l’implementazione dello Sharp Shooter (l’accessorio in plastica a forma di mitraglietta in cui incastonare il Move), che grazie al “quick turn”, un sistema che permette di allineare agilmente la visuale al punto che si sta mirando, sembra rendere la fruizione mediante questa periferica più agevole di quanto ci aspettassimo.
L’assaggio di visualizzazione stereoscopica avuto, invece, ci ha lasciato piuttosto freddi. Il 3D ci è parso implementato in maniera alquanto “scolastica”, donando un discreto valore aggiunto in termini di immersività, specie quando capita di muoversi bassi nella vegetazione, ma non ci è sembrato aggiungere sostanzialmente nulla in termini ludici. Complice il fatto che la mira in iron sight piazza istantaneamente l’ottica dell’arma a schermo, e inquadra solo quella, senza visualizzarne la canna e dunque offrire un riferimento sensoriale solitamente presente in altri sparatutto, o che la percezione della profondità non ci è sembrata così pronunciata da aggiungere un quid apprezzabile nel calcolo delle distanze dalla copertura, di primo acchito il 3D sfruttato in SOCOM ci è sembrato sostanzialmente evitabile.


Commenti

  1. babalot

     
    #1
    ricordo certe mitiche partite con algaloppo su ps2... tipo che doveva scusarsi con i suoi commilitoni del fatto che io fossi suo amico XD
  2. teoKrazia

     
    #2
    babalotricordo certe mitiche partite con algaloppo su ps2... tipo che doveva scusarsi con i suoi commilitoni del fatto che io fossi suo amico XD

    Aahahahahhaaahahahh, mitico Alga su SOCMel! :nworthy: :nworthy: :nworthy:
  3. Meno D Zero

     
    #3
    mooolto interessante, soprattutto la parte relativa al single player.
    è dai tempi di ghost recon e rainbow six HD che non gioco a qualcosa di simile su console.

    mi sa che prenderò la versione che include l'auricolare nella confezione di gioco.
  4. Meno D Zero

     
    #4
    esce tra un paio di settimane, GOOD!
  5. teoKrazia

     
    #5
    Meno D Zeromooolto interessante, soprattutto la parte relativa al single player.
    è dai tempi di ghost recon e rainbow six HD che non gioco a qualcosa di simile su console.

    L'aspetto che intriga di più me è Bomb Squad: sembra sostanzialmente una Play Load di TF2, con un essere vivente al posto del carrellino.

    Eppoi fa tanto The Hurt Locker. :*)
  6. sorc3r3r

     
    #6
    Sono in attesa che la mega patch da un giga e mezzo scarichi e installi.
    Sono molto curioso di provarlo, tanto piu' dopo che MAG e' diventato il mio FPS di riferimento.

    E se riescono a mettere su' un campagna in singolo decente tanto meglio...
  7. SixelAlexiS

     
    #7
    oggi è uscita la beta per tutti eh!
    Ci ho giocato un po' grazie al Plus e qui ci sono opinioni sparse:
    http://www.videogame.it/forum/t/368955/notizia-socom-forze-speciali-socom-dal-20-aprile-i.html?page=2

    non male, molto tattico anche se ha alcuni problemucci al respawn ed al bilanciamento delle partite, a volte eccessivo che porta a veri e propri punti morti.
    Però sul matchmaking hanno ragione, radunano 32 giocatori in 5 secondi, bravissimi.
  8. Madison045

     
    #8
    Provata la demo e devo dire chè è un buon gioco, nn me lo sarei mai aspettato, il netcode è molto solido e i colpi entrano benissimo (dopo la delusione di crysis 2 online), il matchmaking è velocissimo....
    Spero che nella versione finale ci sia la possibilità di cambiare l impostazione dei tasti però che l ho trovata scomoda!
  9. SixelAlexiS

     
    #9
    Madison045Provata la demo e devo dire chè è un buon gioco, nn me lo sarei mai aspettato, il netcode è molto solido e i colpi entrano benissimo (dopo la delusione di crysis 2 online), il matchmaking è velocissimo....
    Spero che nella versione finale ci sia la possibilità di cambiare l impostazione dei tasti però che l ho trovata scomoda!
    se vai nelle opzioni quando sei in gioco ci sono vari settaggi che cambiano i comandi.
    Purtroppo (come del 98% dei giochi) non c'è un opzione per poter cambiare OGNI tasto a piacimento, sono l'unico a pensare che nel 2011 sia OBBLIGATORIA questa possibilità?
    non è possibile che mi devo adattare ai controlli (molte volte osceni) che impongono le SH...
    Cmq sorry, siamo OT.
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    ah dimenticavo, mancanza GRAVISSIMA il non poter cambiare spalla in modalità mira, davvero un'assenza inspiegabile.
Continua sul forum (47)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!