Genere
Picchiaduro
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
31/7/2008

Soul Calibur IV

Soul Calibur IV Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Bandai Namco
Sviluppatore
Namco
Genere
Picchiaduro
PEGI
16+
Distributore Italiano
Ubisoft Italia
Data di uscita
31/7/2008
Data di uscita americana
29/7/2008
Data di uscita giapponese
31/7/2008
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
2
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Attualmente il gioco è previsto per Xbox 360 e PlayStation 3. Sarà caldamente consigliata una connessione ad Internet per poter sfruttare la succulenta modalità online del gioco

Multiplayer

Prevista una modalità multiplayer online. Al momento non è ancora chiaro come ed in che termini sarà implementata

Link

Eyes On

Il quarto episodio di una serie storica

Nuovi personaggi, nuove modalità, vecchio successo?

di Francesco Sauda, pubblicato il

Il genere conosciuto volgarmente come “picchiaduro” annovera tra le proprie fila alcune delle serie più famose che gli amanti di videogiochi di ogni formato e epoca hanno avuto il piacere di giocare.
Saghe storiche come Street Fighter, Tekken e Dead or Alive hanno consumato console e televisori e fatto arricchire negli anni 90 svariati gestori di sale giochi! Tra queste serie di prima grandezza è sicuramente possibile trovare spazio anche per Soul Calibur che fin dai tempi del compianto DreamCast seppe implementare magistralmente l’utilizzo delle armi bianche nei picchiaduro.
Questo 2008 sarà l’anno di Soul Calibur IV, nuovo capitolo (per Xbox 360 e PlayStation 3) in questa incredibile saga: a livello di trama molto è ancora nascosto e non è dato sapere come si evolveranno le vicende dei lottatori già visti nella versione precedente, ma di certo troveremo di nuovo personaggi ben conosciuti...

NUOVI GUERRIERI NELL'ARENA

Al di là dei lottatori classici, faranno naturalmente la loro comparsa nuovi personaggi giocabili e i programmatori hanno già dato un succulento antipasto mostrando e descrivendo con cura una nuova guerriera: Hilda.
Al contrario di molti personaggi femminili tutte curve e ammiccamenti, Hilda si presenta in armatura pesante e dotata di due armi (lancia e spada corta) che le consentono di essere pericolosa sia a contatto che a distanza.
La tattica è sempre stato un fattore importante della serie e avere a disposizione due armi flessibili e ben bilanciate può essere un punto a favore.
Ogni arma è poi assegnata a un diverso tasto del pad e questo permette con relativa facilità di effettuare attacchi a distanza per poi potersi avvicinare e scaricare combo letali a contatto. Ancora da chiarire cosa sarà possibile fare con i due pulsanti a personaggi dotati di una sola arma.
Il team di sviluppo sta ancora considerando la possibilità di differenziare le varie versioni di gioco magari mutuando la loro stessa idea del secondo capitolo nel quale per esempio Link (sappiamo bene che tutti lo conoscete e che non c’è bisogno di dirvi che il protagonista della saga di Zelda…) era un personaggio disponibile solo per la versione GameCube.

PROGETTI AMBIZIOSI

Il trailer disponibile attualmente in rete mostra un livello grafico ancora precario con un sistema di luci ed ombre sicuramente migliorabile e non ancora di livello next-gen. Anche le animazioni dei personaggi devono essere riviste considerando che sono probabilmente troppo simili a quanto già proposto nel terzo episodio.
Il direttore del progetto Katsuoshi Sasaki ha già fatto sapere che l’intenzione dei programmatori è quella di supportare appieno l’alta definizione a 1080p senza però rinunciare ai fondamentali 60 frame al secondo, un proposito ambizioso anche per le console di ultima generazione. Speriamo solo che questo obiettivo non debba portare a sacrificare l’interattività con gli sfondi o a diminuire il numero delle nuove animazioni.
Assolutamente da non dimenticare l’annuncio che Soul Calibur IV potrà essere giocato online per dare vita a combattimenti su scala mondiale. Annunciate anche nuove modalità di gioco che verranno probabilmente presentate nei primi mesi del 2008.
Attualmente la data di uscita sia per Xbox 360 che per Playstation 3 è rappresentata solo da un generico 2008 che lascia presagire che potremo cominciare a combattere a colpi di spade e lance solamente negli ultimi mesi di questo nuovo anno.