Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
ND
PEGI
18+
Prezzo
59,99 euro
Data di uscita
5/3/2013

South Park: Il Bastone della Verità

South Park: Il Bastone della Verità Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Obsidian Entertainment
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
18+
Distributore Italiano
Ubisoft Italia
Data di uscita
5/3/2013
Prezzo
59,99 euro

Lati Positivi

  • Sembra di essere parte del cartone animato
  • Trama divertente in linea con gli episodi della serie

Lati Negativi

  • Possono non piacere i combattimenti a turni
  • Sottotitoli troppo piccoli

Hardware

South Park: Il Bastone della Verità è disponibile in versione PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Multiplayer

Il gioco di ruolo di Obsidian non offre alcuna modalità multiplayer.

Modus Operandi

Abbiamo provato South Park: Il Bastone della Verità in versione PS3 grazie a una copia del gioco gentilmente fornitaci da Ubisoft.
Recensione

Da un grande peto deriva un grande potere

I bimbi di South Park sono tornati in uno dei videogiochi più belli degli ultimi anni.

di Piersandro Guerrera, pubblicato il

Quando il mondo dei videogiochi incontra quello del cinema e delle serie TV, sia che si tratti di produzioni animate sia in carne e ossa, non sempre il risultato ottenuto è dei migliori. Se è ormai prassi comune assistere alla nascita di un videogioco a tema per ogni film di animazione (e non solo) giunto nelle sale cinematografiche, siamo altrettanto abituati a osservare come la maggior parte delle realizzazioni siano a tutti gli effetti delle produzioni di serie B non sempre all’altezza delle aspettative. Questa volta, però, forse le cose sono cambiate.

South Park: Il Bastone della Verità è il nuovo gioco di ruolo di Obsidian Entertainment che ha rischiato di non vedere mai la luce a seguito del fallimento di THQ. Dopo averne rilevato i diritti, Ubisoft ha continuato a investire nella produzione pur non riuscendo a rispettare l’iniziale tabella di marcia che prevedeva il lancio entro la fine dello scorso anno.

Il Bastone della Verità vi permette di vestire i panni di un nuovo arrivato nella piccola cittadina di South Park. Conosciuti ai più come il "Novellino", dovrete quindi iniziare la vostra avventura dalla nuova casa nel quartiere in cui Erik, Stan, Kyle e Butters abitualmente dimorano. Dopo aver assistito a una presentazione epica narrata dalla voce convinta di Erik Cartman, il primo passo da seguire per intraprendere l’avventura è quello di creare un personaggio in stile South Park che vi rappresenti: a disposizione avrete un editor che vi permette di scegliere il colore della pelle, forma e colore dei capelli o degli occhi e gli abiti da indossare. Fatto questo conoscerete i vostri genitori che vi inviteranno, in un modo più o meno delicato, ad andare fuori da casa per incontrare nuovi amici.

Uno dei primi obiettivi del gioco è infatti quello di conoscere quante più persone possibili e farli diventare vostri amici sul social network simile a Facebook presente all’interno del gioco. Non sempre è sufficiente incrociare una persona per strada per farla diventare vostro amico, dato che la popolarità risulta importante e molti accetterano le vostre "avances" a patto di verificare il numero di seguaci nel vostro profilo su Facebook. Addentrandoci nell’avventura, Il Bastone della Verità è esattamente uno spin-off dell’omonima trilogia di episodi della diciassettesima stagione. Mentre in quel caso vengono presi in giro i fan sfegatati delle console per videogiochi che attendono con ansia le nuove Xbox One e PlayStation 4, in un episodio che mostra la "ferocia" con cui gli adulti affrontano il sanguinoso "black friday" prenatalizio, in questo gioco di ruolo ci troveremo all’interno di una delle tante assurde “fantasie” che i bambini di South Park tipicamente mettono in atto durante le loro avventure. Fantasie che, andando avanti nell’avventura, non si riveleranno solamente tali.

La cattivissima Bull Rush, una delle abilità del Guerriero. - South Park: Il Bastone della Verità
La cattivissima Bull Rush, una delle abilità del Guerriero.

Un episodio da vivere in prima persona

Chiaramente ispirato a Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade, dopo aver conosciuto i vostri vicini di casa verrete arruolati nella compagnia del Re Mago all’interno del Kastello di Koopa Keep per difendere Il Bastone della Verità. Il castello che custodisce questa importantissima reliquia, in realtà un semplice bastoncino di legno, si trova nel giardino di casa Cartman ed è quindi facilmente intuibile che il grande e potente Re Mago è infatti il paffuto e cattivissimo personaggio della serie animata: Erik Cartman. Dalla fervida immaginazione di quest’ultimo e, soprattutto, dallo scontro con la fazione nemica degli Elfi nasceranno le scorribande che seguiranno e si articoleranno lungo i tre giorni complessivi dell’avventura.

L’incontro con Cartman vi porterà, nel classico stile di South Park, a seguire volenti o nolenti le direttive imposte da uno dei più amati protagonisti della serie. Dovrete arruolarvi nell’esercito dei KKK e scegliere, come in un qualsiasi gioco di ruolo che si rispetti, a quale classe far appartenere il vostro personaggio: oltre le più tradizionali come il Guerriero, il Mago o il Ladro troveremo quella più inaspettata dell’Ebreo. La scelta non influirà più di tanto nella storia, a cambiare sono esclusivamente le abilità principali che variano a seconda delle classi che utilizzerete: mentre il Guerriero ha a disposizione abilità particolari come il colpo di mazza da baseball o il calcio nelle palle, al tempo stesso un più esotico Ebreo può contare sulla sciabolata che circoncide il suo avversario e altre mosse altrettanto esilaranti.

Kyle e il suo esercito di Elfi sono fra i tanti personaggi presenti nel gioco di Obsidian. - South Park: Il Bastone della Verità
Kyle e il suo esercito di Elfi sono fra i tanti personaggi presenti nel gioco di Obsidian.

Tutti i personaggi sono emotivamente coinvolti e credono parecchio a tutte le stranezze che il buon Cartman gli inculca, e in questa sorta di gioco di ruolo che stanno vivendo anche loro in prima persona parteciperanno insieme a voi all’evolversi di una trama carica di colpi di scena e di ulteriori evoluzioni sulla trama di base che difficilmente avreste messo in conto all’inizio dell’avventura. L’assalto da parte degli Elfi al castello si trasforma in un evento dalle proporzioni catastrofiche: il Bastone della Verità viene infatti rubato e lo scontro tra le due fazioni diventa quindi inevitabile.

L’incipit della vostra avventura nelle innevate terre di South Park fondamentalmente inizia da qui, con il Re Mago che si affiderà in voi e nel vostro compagno d’avventura Butters per reclutare gli altri membri del KKK al fine di recupare il Bastone della Verità e farla pagare ai vostri orecchiuti avversari guidati dall’odiato Kyle, anche in questo caso appartenente a una fazione con posizioni opposte a quella del paffuto Erik.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!