Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Speciali

Speciale

Videogiochi sotto l'albero di Natale - 2

Cosa regalare (e regalarvi!) per le prossime festività.

di Marco Locatelli, pubblicato il

Sulle ali angeliche della portatile Nintendo
Kid Icarus: Uprising & Resident Evil: Revelations

Tra le uscite più interessanti della console Nintendo 3DS, abbiamo deciso di premiare l'innovativa formula di gameplay adottata da Kid Icarus: Uprising, che si divide sostanzialmente in due parti: le fasi in volo e quelle a terra. È ovviamente nelle sequenze sulle ali del protagonista angelunknownico che il gioco dà il meglio di sé, proponendo un'esperienza ludica che, anche grazie all'ottima implementazione dei controlli touchscreen, si rivela davvero molto divertente e unica nel suo genere.

Kid Icarus: Uprising (Nintendo - 3DS) - Kid Icarus: Uprising
Kid Icarus: Uprising (Nintendo - 3DS)

Meno particolare, ma comunque allo stesso modo valido è Resident Evil Revelations, titolo in esclusiva per la portatile Nintendo, e penultimo capitolo della saga horror tra le più famose nel mondo dei videogiochi. Attenzione però: questo capitolo del brand non è un survival horror, né tanto meno un action, ma uno sparautto in terza persona dalle forti tinte dark.

Resident Evil: Revelations (Capcom- 3DS) - Resident Evil Revelations
Resident Evil: Revelations (Capcom- 3DS)

Le due sorprese dell'anno, all'insegna dell'innovazione.
The Walking Dead & Journey

Vincitore di ben tre premi al prestigioso concorso Videogame Awards 2012, The Walking Dead è una della maggiori sorprese di quest'anno. Trasposizione videoludica del fumetto di Robert Kirkman, nonché della seguitissima serie televisiva, si è fatto notare ai più grazie al suo particolare e innovativo approccio alla componente narrativa e al tipico gameplay semplice e intuitivo delle avventure grafiche firmate Telltale Games.

The Walking Dead (TellTale Games - PC, Xbox 360, PS3) - The Walking Dead
The Walking Dead (TellTale Games - PC, Xbox 360, PS3)

In maniera diversa, ma allo stesso modo stupefacente è la grande carica innovativa traghettata da Journey, non considerabile un semplice videogioco – vista anche la mancanza di una vera e propria componente ludica e di sfida – ma un viaggio mistico, un'esperienza totalmente fuori dagli schemi e sui generis, che sovverte senza alcun timore i codici su cui si è sempre basato il linguaggio videoludico di questi ultimi vent'anni.

Journey (Sony - PS3) - Journey
Journey (Sony - PS3)

Botte da orbi, anche se a Natale siamo tutti più buoni
Virtua Fighter 5: Final Showdown & Tekken Tag Tournament 2

Se siete amanti dei picchiaduro tridimensionali, approfittate di questo periodo natalizio per recuperare il tempo perso. Al di là dei nomi più blasonati, il prodotto più interessante è senza dubbio Virtua Fighter 5: Final Showdown, disponibile dal 2010 solamente nelle sale giochi nipponiche, è stato rilasciato quest'anno tramite la formula del digital delivery con l'obiettivo di risollevare le sorti della saga. Il fighting game targato SEGA non è certo un prodotto modernissimo e dalla grande cura estetica, ma resta una vera gemma per i cultori del genere.

Virtua Fighter 5: Final Showdown (SEGA - Xbox 360, PS3) - Virtua Fighter 5: Final Showdown
Virtua Fighter 5: Final Showdown (SEGA - Xbox 360, PS3)

Se invece amate le dinamiche tag, dovreste andare a occhi chiusi su Tekken Tag Tournament 2, il secondo capitolo del gioco di lotta firmato Namco Bandai che propone un roster gigantesco, un comparto online ricco di contenuti, una grafica all'altezza della situazione e il tradizionale e solido combat system ulteriormente raffinato.

Tekken Tag Tournament 2 (Namco Bandai - Xbox 360, PS3, Wii U) - Tekken Tag Tournament 2
Tekken Tag Tournament 2 (Namco Bandai - Xbox 360, PS3, Wii U)

La dura lotta per l'indipendenza
Mark of The Ninja & FEZ

Anche quest'anno il panorama degli sviluppatori indipendenti ha saputo regalare delle meravigliose perle. Tra quelle che ci hanno colpito maggiormente, segnaliamo FEZ, un platform/ puzzle game molto particolare, che basa il suo gameplay sul variare della prospettiva e dei i punti di vista grazie ai quali risolvere gli enigmi e superare le piattaforme.

FEZ (Microsoft - Xbox 360) - Smetto Quando Voglio
FEZ (Microsoft - Xbox 360)

Altro indie game meno atipico ma allo stesso modo interessante è Mark of The Ninja, un action a scorrimento con elementi stealth, sviluppato da Klei Entertainment, lo stesso team degli ottimi Shank e Shank 2. Un titolo da provare assolutamente, soprattutto per chi ha apprezzato la serie Shank.

Mark of the Ninja (Microsoft - Xbox 360, PC) - Mark of the Ninja
Mark of the Ninja (Microsoft - Xbox 360, PC)

La strategia non deve morire
Total War: Shogun 2 - Fall of the Samurai & XCOM: Enemy Unknown

Anche se il genere degli strategici in tempo reale è sicuramente più di nicchia rispetto ad altri, ogni anno riesce a ritagliarsi un suo spazietto all'interno del mercato, regalando ottimi prodotti. Tra le uscite di quest'anno, teniamo a segnalare l'ottima espansione Total War: Shogun 2 – Il Tramonto dei Samurai, che regala al giocatore una longeva campagna, ambientata questa volta nel XIX secolo, ovvero in piena fase di industrializzazione. Il nuovo periodo storico ha permesso a The Creative Assembly di sviluppare un'espansione ricca di novità.

Total War: Shogun 2 (SEGA - PC) - Total War: Shogun 2
Total War: Shogun 2 (SEGA - PC)

Se preferite la strategia a turni rispetto a quella in tempo reale, XCOM: Enemy Unknown, remake della famosa serie di videogiochi sci-fi, è un acquisto obbligato. Sviluppato da Firaxis Games per 2K Games, questo videogioco propone un gameplay molto profondo e complesso, forse poco adatto ai neofiti, ma perfetto per i giocatori di vecchia data o per chi è in cerca di un'esperienza strategica ricca di contenuti e molto impegnativa.

XCOM: Enemy Unknown (2K games - Xbox 360, PS3, PC) - XCOM: Enemy Unknown
XCOM: Enemy Unknown (2K games - Xbox 360, PS3, PC)

Il videogioco che ha il ritmo nel sangue
Rhythm Thief & the Emperor's Treasure & Theatrhythm Final Fantasy

Dopo il grande successo ottenuto da Guitar Hero e Rock Band, ultimamente i rhythm game sono finiti un po' nel dimenticatoio, sopratutto a causa di una certa fatica nel rinnovarsi. Tuttavia, se proprio non potete farne a meno di schiacciare tasti a suon di musica e siete possessori di una console portatile Nintendo 3DS, vi consigliamo Rhythm Thief & the Emperor's Treasure, che fonde le tipiche meccaniche di un rhythm game a quelle di un adventure game

Rhythm Thief & the Emperor's Treasure (SEGA- 3DS) - Rhythm Thief
Rhythm Thief & the Emperor's Treasure (SEGA- 3DS)

Sempre restando in tema ritmo, interessante l'esperimento Theatrhythm Final Fantasy, un rhythm game ambientato nell'universo di Final Fantasy nel quale il giocatore deve affrontare i classici combattimento a turni come se stesse partecipando ad una sessione di Guitar Hero.

Theatrhythm Final Fantasy (Square Enix - 3DS, iOS) - Final Fantasy Theatrhythm
Theatrhythm Final Fantasy (Square Enix - 3DS, iOS)


Commenti

  1. Atlas

     
    #1
    Menzione d'onore per la vostra scelta su Virtua Fighter 5 FS, Binary Domain e Lollipop Chainsaw. :)
  2. SoMario

     
    #2
    Mi interrogo su Xenoblade, nell'articolo se ne parla bene poi vado a leggere la recensione (ovviamente di videogame.it che tra l'altro è molto curata) e viene stroncato di brutto
  3. utente_deiscritto_116

     
    #3
    Abbiamo scelto a monte di slegarci dal voto della singola recensione e di limitarci a stilare una lista collettiva di consigli, senza fare uno sterile riassunto delle recensioni di quest'anno. Diversamente il pezzo sarebbe stato molto meno interessante e si sarebbe limitato ai soliti nomi, come accade nel 90% dei casi per questi pezzi.
  4. sora axel

     
    #4
    Journey è FAVOLOSO : Ottima grafica, suono sublime, grande longevità...... cosa si può chiedere di meglio :D
  5. Atlas

     
    #5
    Il mio gioco sotto l'albero è stato NiGHTS into Dreams per 360 e PC. Ho sbloccato Christmas Nights su entrambi e goduto degli auguri di Natale e del nuovo anno da parte di SEGA e di Nights. :D

    Direi che gioco più adatto di questo alle festività natalizie, non c'è. :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!