Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Speciali

Speciale

I giochi del 2013

Parte I - I pezzi da novanta

di Marco Locatelli, pubblicato il

Siamo da pochi giorni nel 2013, l'anno di transizione che dovrebbe fare da crocevia fra il canto del cigno dell'attuale generazione e l'imminente arrivo delle tanto vociferate nuove console Nell'attesa che Microsoft e Sony tolgano il velo dalle loro future macchine da gioco, abbiamo voluto raccogliere i grandi titoli tripla A, in uscita quest'anno, che tutti i videogiocatori del mondo attendono con ansia e trepidazione. Nei prossimi giorni faremo il punto anche dei titoli magari meno attesi, ma potenzialmente assai interessanti, che arriveranno nel 2013.

DmC Devil May Cry – 15 gennaio 2013
Il nuovo Devil May Cry, per la prima volta sviluppato dagli inglesi di Ninja Theory e prodotto da Capcom, è il primo peso massimo a raggiungere gli scaffali dei negozi. Accolto tiepidamente dai fan a causa del forte cambiamento dell'amatissimo protagonista Dante, il prodotto conserva intatto la solidissima e dinamica giocabilità che ha contraddistinto per anni questa storica saga.

DmC - Devil May Cry - DmC
DmC - Devil May Cry

Dead Space 3 – 8 febbraio 2013
Dopo aver spaventato milioni di videogiocatori con ambientazioni buie, chiuse e claustrofobiche, come la nave spaziale Ishimura o la Stazione Titan, questa volta i ragazzi di Visceral Games scelgono di ambientare Dead Space sul pianeta Tau Volantis, affollatissimo di necromorfi e soldati di Unitology. Oltre alla campagna single player, il giocatore potrà scegliere di giocare a Dead Space 3 anche nella modalità cooperativa online a due giocatori, vestendo i panni del solito Isaac Clarke e del compagno psicolabile John Carver. Tra le tante novità, ci sarà anche la possibilità di sfruttare componenti e materie prime trovate sul pianeta per realizzare armi e attrezzature.

Dead Space 3 - Dead Space 3
Dead Space 3

Crysis 3 – 21 febbraio
Il terzo capitolo della saga Crysis è senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno. Da quanto visto sinora, dovrebbe proporre una via di mezzo fra la libertà d'azione del primo capitolo e l'approccio strategico e razionale del secondo. Ad destare ulteriore interesse, come da tradizione, è ancora una volta il comparto tecnico, che poggerà sul portentoso motore grafico proprietario CryEngine 3.

Metal Gear Rising: Revengeance – 21 febbraio Metal Gear Rising: Revengeance è indubbiamente lo spin-off più atteso dell'anno. Sviluppato dal team Platinum Games, con la collaborazione di Kojima Productions, è giusto precisare che il titolo si distacca completamente dal gameplay steatlh tipico della saga, e propone un action dal ritmo serrato e dinamico in cui il giocatore, nei panni di Raiden, sbrindellerà letteralmente fiumane di nemici a colpi di spada.

Metal Gear Rising: Revengeance - Metal Gear Rising
Metal Gear Rising: Revengeance

Tomb Raider: A survivor is Born – 5 marzo
Il 2013 è l'anno dell'eroina dei videogame più famosa al mondo, che torna a bazzicare su console e computer grazie ad un reboot che narrerà le origini del personaggio. Dal punto di vista del gameplay, gli elementi tipici della saga come enigmi ambientali, platforming e shooting saranno corroborati da una componente esplorativa ricca di contenuti. Ad accompagnare la campagna singolo giocatore, Crystal Dynamics ha aggiunto anche una modalità multiplayer competitiva.

Tomb Raider - Tomb Raider
Tomb Raider

StarCraft II: Heart of Swarm – 13 Marzo – esclusiva PC
Dopo aver giocato ed amato Starcraft II: Wings of Liberty, i fan dello strategico sci-fi targato Blizzard potranno mettere le mani sulla prima espansione Heart of the Swarm, che propone le medesime, solide meccaniche di gioco, ma raffina e bilancia l'approccio alle tre razze e inserisce nuove unità e opzioni.

Gears of War: Judgement -19 marzo - Esclusiva Xbox 360

Altro spin-off interessante di questo 2013 è Gears of War: Judgment, quarto capitolo della saga ideata da Epic Games che questa volta lascia il posto da sviluppatore a People Can Fly per ricoprire quello di supervisore e produttore. Il gioco è un prequel delle avventure di Marcus Fenix, ed è incentrato sulle gesta della Squadra Kilo, tra cui militano anche le vecchie conoscenze Damon Baird e Augustus Cole, e due nuovi membri, Garron Paduk e Sophia Hendricks. Il gameplay è molto più veloce rispetto a quello della trilogia, e grazie allo Smart Spawn System, l'esperienza di gioco può variare ad ogni partita. Il multiplayer dovrebbe essere ancora più profondo grazie all'inserimento delle classi.

Gears of War: Judgement - Gears of War: Judgement
Gears of War: Judgement

God of War Ascension – 13 marzo - esclusiva PS3
Chi pensava che le avventure di Kratos si sarebbero concluse con il terzo capitolo si sbagliava di grosso. Quest'anno, infatti, il fantasma di Sparta tornerà a far roteare le sue catene in God of War: Ascension, il prequel della saga che chiarificherà ai fan il passato del loro beniamino. Oltre alla classica campagna singolo giocatore, Ascension propone una inedita modalità multigiocatore online a otto partecipanti, nella quale sarà anche possibile personalizzare il proprio guerriero.

Bioshock Infinite – 26 marzo
Dimenticate le ambientazioni chiuse e claustrofobiche dei primi due capitoli, Bioshock Infinite è ambientato su una città volante, quindi, in un contesto assolutamente ricco di spazi aperti. Ancora una volta, però, il gameplay si baserà sulla gestione dei poteri, in questo caso il Vigor, che permette di sfruttare la telecinesi, influenzare l'elettricità e controllare gli animali; e il Nostrum, che consente al giocatore di migliorare le abilità passive del suo alter ego. Ad un certo punto della campagna, sarà anche possibile sfruttare i poteri speciali della compagna Elizabeth e combinarli con i propri.

BioShock Infinite - BioShock Infinite
BioShock Infinite

The Last of US – 7 maggio – esclusiva PS3
Dopo aver stupito ed entusiasmato i videogiocatori con le mirabolanti avventure della saga di Uncharted, Naughty Dog cambia decisamente registro proponendo un titolo che narra le vicende di Joel ed Ellie, due protagonisti legati da un rapporto padre-figlia, che dovranno cercare di sopravvivere all'interno di un mondo dove l'umanità è ormai prossima all'estinzione a causa di un fungo parassitario. Oltre a combattimenti e fasi stealth, il gioco si concentrerà sulla narrativa, che ricoprirà un ruolo cardine nell'esperienza.


Commenti

  1. FusRoDah

     
    #1
    Tanti i giochi da acquistare quest'anno!
  2. andreasgara

    #2
    ma sono solo giochi console? perchè altrimenti mancherebbe rome total war 2
  3. Sidmarko

     
    #3
    ma sono solo giochi console? perchè altrimenti mancherebbe rome total war 2
    Ciao andreasgara, i titoli non sono stati scelti in base alla piattaforma, ma per popolarità e livello di attesa. Nel prossimo video-articolo ci sarà anche Total War: Rome 2 ;)
  4. andreasgara

    #4
    ok grazie :)
  5. Federico Pappalardo

    #5
    potreste dirmi il titolo del gioco che inizia a 9 minuti e 52 secondi? grazie :D
  6. [Alcatraz]

     
    #6
    A questo tizio sopra: splinter cell blacklist.



    Comunque quando la visuale si sofferma sul tizio con la lanterna di MGS Ground Zeroes, mi è sembrato si trattasse del logo di Vigil Games.:lol: ci assomiglia molto.
  7. Federico Pappalardo

    #7
    non è splinter cell,splinter cell è quello che viene prima di quello che intendo io
  8. Colo 97-2

     
    #8
    Aaah che hanno fantastico...speriamo che le finanze non piangano...:lol:
  9. FusRoDah

     
    #9
    Federico Pappalardopotreste dirmi il titolo del gioco che inizia a 9 minuti e 52 secondi? grazie :D


    E' Castlevania Lords Of Shadow 2
  10. Gdr_man

     
    #10
    vorrei avere assolutamente beyond of two e ni no kuni....
Continua sul forum (18)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!