Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Speciali

Speciale

I giochi del 2013

Parte II - Le promesse.

di Marco Locatelli, pubblicato il

Dopo avervi mostrato tutti i pesi massimi che usciranno o potrebbero uscire in questo 2013, vi proponiamo una selezione molto accurata di titoli, magari meno conosciuti e più di nicchia, ma le cui premesse qualitative li fanno entrare di diritto nella categoria delle promesse.

Metro Last Light - Q1 2013
Dopo una serie di ritardi, finalmente, Metro Last Light, sequel di Metro 2033, dovrebbe raggiungere i negozi nel primo trimestre di quest'anno. Come accadde per il precedente capitolo, a farla da padrone sarà ancor una volta il riuscitissimo mix di elementi sparatutto e survival horror, nonché le cupe e claustrofobiche location.

Metro: Last Light - Metro: Last Light
Metro: Last Light

Soul Sacrifice – Psvita – 7 marzo 2013 JP / TBA 2013 EU
Soul Sacrifice è un'esclusiva per la console portatile PlayStation Vita basata su un concept decisamente originale ed innovativo. Sviluppato dal team Marvelous Entertainment, tra le cui fila milita l'estroso game designer Keiji Inafune, uno dei padri di Mega Man, il gameplay ruota attorno ai poteri del protagonista, che potranno essere utilizzati solamente sacrificando oggetti o parti del corpo, come dita e occhi. Il sacrificio delle parti del corpo avrà anche influenze sul prosieguo dell'avventura. Soul Sacrifice potrà essere affrontato anche in cooperativa, fino a quattro giocatori.

Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea – 1 febbraio
Ni no Kuni è indubbiamente una delle maggiori promesse di questo inizio 2013. Oltre ad una giocabilità piuttosto valida e profonda, e una componente narrativa molto intrigante e dalle tinte crepuscolari e melanconiche, gli elementi di forza di questo gioco di ruolo nipponico sono lo stile cartoonesco e colorato del design e le numerose scene di intermezzo in computer grafica realizzate dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, una delle figure più amate e conosciute nel mondo dell'animazione del Sol Levante.

Ni No Kuni - La minaccia della strega Cinerea - Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea
Ni No Kuni - La minaccia della strega Cinerea

Fire Emblem Awakening – 3DS – 4 febbraio 2013
Il parco titoli europeo di Nintendo 3DS si arricchisce di un tassello molto importante. Fire Emblem: Awakening rappresenta infatti il ritorno in pompa magna di una saga storica per la grande N. Il gameplay si basa ancora sulle meccaniche tradizionali, quindi, un gioco di ruolo tattico e a turni nel quale il giocatore può muovere i suoi personaggi all'interno di una griglia. Al vecchio si aggiungono però una serie di succose novità, e caratteristiche prese in prestito da altri episodi della serie, come il sistema di crescita dei personaggi, che sono suddivisi in classi, e la possibilità di sposarsi per avere dei figli, che potranno poi essere schierati in battaglia.

Aliens: Colonial Marines – 12 febbraio
L'universo di Alien è senza ombra di dubbio uno di quelli più longevi e sfruttati dall'industria videoludica. L'ultimo titolo a fare leva su questa licenza è Aliens: Colonial Marines, sparatutto tattico basato sulla cooperazione di quattro giocatori, che trae ispirazione dal secondo capitolo della saga cinematografica, “Aliens:Scontro Finale”, e promette di portare su schermo un'esperienza di gioco ansiogena e claustrofobica, molto in linea con le atmosfere della pellicola. Ad accompagnare la campagna singolo giocatore ci saranno anche una serie di opzioni multigiocatore molto interessanti.

Aliens: Colonial Marines - Aliens Colonial Marines
Aliens: Colonial Marines

Rayman Legends – 28 febbraio - Esclusiva Wii U
Dopo aver deliziato tutti con l'ottimo Rayman Origins, Ubisoft tenta di bissare il successo proponendo il successore spirituale, Rayman Legends, come esclusiva Nintedo Wii U. Il gioco parte dalla struttura base di Origins, ma ne rinverdisce il gameplay sfruttando in modo intelligente le caratteristiche del GamePad, ad esempio, sarà possibile controllare l'insetto Murfy tramite lo schermo touchscreen per supportare il personaggio durante varie situazioni o ruotare dei meccanismi che impediscono il passaggio inclinando il controller.

Rayman Legends - Rayman Legends
Rayman Legends

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 – 7 marzo 2013
Solcando l'onda dell'incessante successo dell'anime del simpaticissimo ninja dalla zazzera bionda, CyberConnect2 si appresta a rilasciare Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3. La storia di questo capitolo narra le vicende della Quarta Guerra dei Ninja, ma saranno presenti anche alcuni importanti flashback. Come da tradizione, sarà possibile combattere nei panni di moltissimi personaggi del cartone animato, ma la novità più interessante è senza dubbio rappresentata dalle fasi di combattimento stile hack'n'slash, in cui si dovranno combattere più nemici contemporaneamente. Ritornano inoltre gli spettacolari scontri con gli enormi boss e i quick time event, che erano stati eliminati nell'ultimo episodio.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 - Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

Devil's Third – TBA 2013
Devil's Third è il primo videogioco dell'eccentrico e talentuoso game designer Itagaki dopo il suo addio a Tecmo, avvenuto nel 2008. Il gioco pesca a piene mani dalle meccaniche di Ninja Gaiden e dagli altri lavori di Itagaki, ma da quello visto sinora sembra più vicino ad uno sparatutto in terza persona che ad un action nudo e crudo. Le informazioni rilasciate sono veramente molto poche, e, dopo che il publisher THQ si è fatto da parte, non è ancora chiaro quale sia il futuro del progetto.

Tom Clancy's Rainbow Six Patriots – TBA 2013
Anche se dopo il suo annuncio nel dicembre del 2011 non si hanno più avuto informazioni a riguardo, tra le promesse di quest'anno abbiamo voluto inserire anche Rainbow Six Patriots, sparatutto tattico a tema anti-terroristico sviluppato da Ubisoft Montreal. Il gioco dovrebbe avere tutte le carte in regola per rivoluzionare la serie, proponendo una giocabilità versatile e dinamica, che permetta al giocatore di adattarsi alle varie situazioni. Anche la narrazione, elemento solo di contorno nei vecchi capitoli, ricoprirà un ruolo di prim'ordine, veicolando forti emozioni e mostrando il lato più drammatico ed umano del terrorismo.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!