Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Speciali

Speciale

I giochi del 2013

Parte II - Le promesse.

di Marco Locatelli, pubblicato il

Lost Planet 3 - Q2 2013
Dopo il mezzo passo falso del secondo capitolo, Capcom decide di tornare sui suoi passi proponendo un Lost Planet 3 concettualmente molto vicino al primo capitolo. Tornano al centro dell'attenzione scenari e location ampie e una narrazione più profonda e ben narrata. La giocabilità è rimasta pressoché invariata, e si basa ancora sullo scontro al cardiopalma con gli Akrid, i giganteschi mostri insettiformi che infestano il pianeta EDN III.

Lost Planet 3 - Lost Planet 3
Lost Planet 3

Total War: Rome II – esclusiva PC – TBA2013
Molti amanti del genere strategico staranno aspettando con trepidazione l'arrivo di Total War: Rome 2. Pur avendo meccaniche più che rodate e solidissime, The Creative Assembly riporta in auge il suo cavallo di battaglia rinverdendone la struttura e inserendo molte interessanti novità, dalla gestione delle provincie al sistema di combattimento; che includerà anche le battaglie navali. Ogni giocatore avrà inoltre la possibilità di compiere delle scelte, che andranno poi ad influire sul corso degli eventi, come ad esempio rimanere fedeli al Senato oppure schiacciare la Repubblica e proclamarsi Imperatore.

Total War: Rome II  - Total War: Rome II
Total War: Rome II

Phantasy Star Online 2 - Playstation Vita/PC – 28 febbario 2013 Jap
Dopo il buon successo ottenuto in Giappone dall'MMORPG free-to-play Phantasy Star Online 2, nella versione PC, SEGA prova a scommettere anche sul settore del mobile gaming, sdoganando il gioco su PlayStation Vita e sui dispositivi portatili dotati di sistema operativo iOS e Android. Questa versione sarà scaricabile gratuitamente da PlayStation Store, App Store e Google Play, ma non è ancora stata annunciata la data di rilascio per il mercato europeo, nemmeno per la versione PC.

Phantasy Star Online 2 - Phantasy Star Online 2
Phantasy Star Online 2

The Walking Dead Stagione 2 – TBA
Dopo l'exploit della trasposizione videoludica ad episodi del fumetto e serie televisiva The Walking Dead, che lo ha portato a vincere ben tre premi ai Video Game Awards 2012 (tra cui quello di miglior gioco dell'anno), Telltale Games si appresta a sviluppare una seconda stagione, sempre suddivisa in episodi. Molto probabilmente sarà possibile importare i salvataggi in modo da dare continuità alle scelte morali effettuate nella prima stagione. Purtroppo non sono ancora stati rivelati dettagli a riguardo ma, visti i precedenti, non resta che attendersi un altro successo.

Professor Layton Vs. Phoenix Wright – 3DS – TBA
Due tra i personaggi più conosciuti e amati dai possessori di Nintendo DS sono sicuramente il simpatico archeologo inglese Layton, e il carismatico avvocato Phoenix Wright, che si incontreranno nell'interessantissimo crossover sviluppato da Level-5, Professor Layton Vs. Phoenix Wrhigt. Il gioco pescherà a piene mani dagli elementi tipici delle due serie, quindi, mentre il buon Layton cercherà di indagare l'ennesimo mistero a suon di rompicapo, Wright avrà il compito di risolvere casi giudiziari nelle aule di tribunale. Il gioco sarà quindi suddiviso in due parti: una relativa alla risoluzione degli enigmi, nei panni di Layton, e una ai processi, impersonando Wright.

Professor Layton Vs. Phoenix Wright - Tokyo Game Show 2011
Professor Layton Vs. Phoenix Wright

Pikmin 3 - WiiU – Q2 2013
Tra i titoli più interessanti della nuova console Nintendo Wii U c'è Pikmin 3, terzo capitolo dell'atipico strategico in tempo reale ideato da Miyamoto dove il giocatore deve controllare centinaia di piccoli mostriciattoli colorati e sfruttare le loro particolari abilità per per avanzare nel gioco. Oltre a confermare la presenza dei Pikmin Blu, Rossi e Gialli, questo terzo capitolo porterà anche i Pikmin Roccia e Rosa.

Company of Heroes 2 – esclusiva PC – TBA 2013
Dall'Operazione Barbarossa alla Battaglia di Berlino, saranno questi alcuni degli scenari bellici che faranno da sfondo alle vicende di Company of Heroes II, secondo capitolo dell'apprezzato strategico sviluppato dai ragazzi di Relic Games, nel questa volta il giocatore controllerà l'Armata Rossa sul fronte orientale. Oltre a riproporre le classiche meccaniche basate sulla micro-gestione delle singole unità, grazie alla nuova tecnologia TrueSight la visibilità dei soldati e la cosiddetta “fog of war” ricopriranno un ruolo più credibile e coerente all'interno del gioco, mentre le condizioni meteorologiche, con tanto di assideramento dei soldati e congelamento dei carri armati, verranno simulate dal sistema ColdTech e andranno ad incidere sull'esperienza.

Company of Heroes 2 - Company of Heroes 2
Company of Heroes 2

ArmA III – esclusiva PC - TBA 2013
Tra le tante produzioni che caratterizzeranno questo ricco 2013, ARMA III, nuovo capitolo del successore spirituale di Operation Flashpoint, è lo sparatutto tattico sicuramente più promettente. Il gioco è ambientato nel 2030 sulle isole greche di Limnos e Stratis, durante un fittizio conflitto militare che coinvolgerà NATO e milizie iraniane. Come nelle precedenti iterazioni, inizialmente il giocatore controllerà il solo protagonista, ma successivamente sarà in grado di comandare uno schieramento di soldati all'interno di un sandbox di ampie dimensioni. È assurto agli onori delle cronache, negli ultimi mesi, per la situazione in cui versano due degli sviluppatori, arrestati (e tuttora detenuti) in Grecia con l'accusa di spionaggio.

ArmA III - ArmA III
ArmA III

Destiny – TBA
Non è ancora stato annunciato ufficialmente e di lui si sa ben poco, ma visto che dietro al suo sviluppo si nascondono i ragazzi di Bungie Studios, developer della fortunatissima serie Halo, ha già iniziato a generare un notevole hype nei videogiocatori di tutto il mondo, soprattutto nei fan di Master Chief e compagnia. Dalle poche informazioni trapelate sinora, sappiamo che il gioco è ambientato in un contesto fantascientifico, molto simile per certi versi all'universo di Guerre Stellari. Per quanto riguarda la struttura di gioco, potrebbe trattarsi di un MMO, visto che i programmatori hanno dichiarato di puntare molto sull'aspetto sociale e sull'esplorazione in compagnia di amici.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!