Genere
Azione
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
59,90 Euro
Data di uscita
30/6/2004

Spider-Man 2

Spider-Man 2 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Activision
Genere
Azione
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
30/6/2004
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
1
Prezzo
59,90 Euro

Link

Notizia

[Activate 2003] Consistenti premesse per Spider-Man 2

Atteso in concomitanza con la pellicola di Spider-Man 2, Peter Parker si prepara a stupire in modo rinnovato su PC e console.

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Fin dalla carta sono davvero consistenti le promesse e le premesse di Spider-Man 2. Questo videogioco è atteso nel 2004 su PC e console (tutte, GBA compreso) in concomitanza con l'arrivo sul grande schermo dell'omonimo lungometraggio, sequel di un successo mondiale che ha portato Spider-Man di Sam Raimi a svettare al nono posto assoluto fra i film di maggior successo di sempre.

Appurato che siamo dinanzi a un brand e a un personaggio fortissimo, andiamo al dì là dei dati statistici ed entriamo nel vivo di quanto abbiamo visto in azione ad Activate 2003. Sebbene acerbo, il nuovo lavoro di Treyarch appare ambizioso: l'idea di fondo è di dare al giocatore, che veste i panni di Spider-Man (non ci saranno invece parti di gameplay nelle vesti di Peter Parker) una libertà molto più elevata, immergendolo in una Manhattan da vivere ed esplorare realmente dal tetto dei grattacieli, giù giù fino alle strade vive ed affollate.

Questa è la prima importante novità: l'azione non sarà più relegata ai soli "piani alti" come accadeva nel primo Spider-Man apparso su PC e sulle console a 128 bit, ma si estenderà completamente alle strade che diverranno anzi il fertile terreno in cui cimentarsi in numerose sotto-quest. Oltre alle macro-missioni principali, infatti, sarà dovere e interesse del giocatore soccorrere la popolazione in difficoltà (sventare scippi, rapine, atti di violenza, ma anche recuperare innocenti palloncini sfuggiti alle mani di un bimbo), in quanto ciascuna di queste sotto-quest risolte darà a Spider-Man dei nuovi "punti eroe", che saranno la via di accesso a poteri più consistenti, a nuovi attacchi, a una crescita del personaggio in perfetto stile "ruolistico".

Spider-Man 2 non è però un Gioco di Ruolo, ma ancora una volta e giustamente un gioco d'azione: volteggiare di ragnatela in ragnatela fra i grattacieli della Grande Mela sarà ora estremamente realistico, sia per i motivi sopra citati di una totale estensione in senso verticale dell'area visitabile, sia e soprattutto perché dovremo scordarci di ragnatele che trovano appiglio nel nulla, ma dovremo trovare sempre un oggetto concreto (non necessariamente fisso a quanto pare, si parla di ancorarsi perfino ad elicotteri) cui fissare la robusta tela di ragno. Diretta conseguenza di questa scelta è la necessità di una fisica degli "ondeggi & volteggi" che rispecchi quanto realmente avverrebbe a un corpo in movimento ancorato a una o due corde e da quanto abbiamo potuto ammirare ampiamente, il risultato è davvero convincente.

A questa rinnovata abilità "funanbolica" si aggiugeranno un nuovo tipo di balzo da compiere anche verticalmente, nuove mosse e soprattutto nuovi attacchi: per esempio abbiamo visto catturare dei malviventi con la ragnatela e farli roteare in aria come in una versione anti-crimine del lancio del martello, o ancora ne abbiamo visti altri strapazzati dalla forza di Spidey e messi KO con schiacciate aeree in stile wrestling. Aspettiamoci dunque più azione e più interazione con l'ambiente circostante.

Concludendo, questo nuovo incontro con Spider-Man 2, avvenuto dopo il primo all'E3 2003, ha confermato l'interesse per un titolo che, sebbene sia ancora lontano dalla data del debutto, sta indubbiamente crescendo molto bene.


  •  - Spider-Man 2
  •  - Spider-Man 2
  •  - Spider-Man 2
  •  - Spider-Man 2
  •  - Spider-Man 2