Genere
Sparatutto
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Steel Battalion Heavy Armor

Steel Battalion Heavy Armor Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Capcom
Sviluppatore
From Software
Genere
Sparatutto

Hardware

Steel Battalion: Heavy Armor debutterà nel corso del 2012, in esclusiva su Xbox 360.

Modus Operandi

Abbiamo assistito alla presentazione a porte chiuse del gioco, in occasione del Microsoft Play Day pre-Gamescom.
Eyes On

Di nuovo a bordo dei Vertical Tanks!

Kinect incontra una delle saghe più hardcore di sempre. E...

di Marco Mottura, pubblicato il

Quando lo scorso settembre, in quel del Tokyo Games Show, annunciarono il ritorno di Steel Battalion con un nuovo episodio specificatamente dedicato a Kinect, in molti rimasero senza parole.
Sembrava in effetti paradossale, assurdo ed addirittura inconcepibile riuscire a coniugare la concretissima solidità di un titolo completamente incentrato su un controller dedicato (con 40 tasti, 2 leve e 3 pedali, ricordiamolo!) con l'evanescenza del full body motion control su cui si fonda Kinect.
Al di là della notizia shock e di un breve trailer dal sapore fortemente cinematografico, nessun dettaglio approfondito venne rivelato in quell'occasione: niente indicazioni pratiche riguardo all'effettivo sistema di controllo, a parte una promessa direttamente dalla bocca di Keiji Inafune (allora capo del reparto Ricerca e Sviluppo di Capcom) legata all'indiscutibile natura rigorosamente hardcore della produzione.
Da lì in poi, per quasi un anno l'intero progetto è rimasto nell'ombra più assoluta (ovvero la stessa sorte riservata a Project Draco, altra grande sorpresa del TGS targato Xbox scomparsa più o meno nel nulla...), lasciando adito a supposizioni e speranze varie.

CHI NON MUORE SI RIVEDE

Tutto questo almeno fino ad oggi, quando durante il Microsoft Play Day Steel Battalion: Heavy Armor si è finalmente svelato ai nostri bramosi occhi, con una presentazione a porte chiuse condotta dai due producer in persona (non solamente arrivati dal Sol Levante per l'occasione, ma addirittura agghindati con un'improbabile divisa militare USA!).
La premessa alla base del gioco è semplice: l'anno è il 2082, e gli equilibri globali sono stati stravolti da un batterio che attaccando il silicio ha distrutto tutti i computer del pianeta, riducendo di fatto la Terra ad un drammatico medioevo tecnologico.
La guerra imperversa ovunque, e quel che rimane degli Stati Uniti (solamente 8 stati) si trova sotto l'attacco di una non precisata superpotenza che mira a cancellare dalle cartine la nazione dello Zio Sam.
In questo delirante affresco di futuro contraddistinto da espliciti richiami al clima della seconda guerra mondiale (perché dovrete sapere che nel 2082, con la distruzione di tutto ciò che è automatizzato, la gente tornerà a vestirsi secondo la moda degli anni '40!) si inseriscono le eroiche gesta del tenente Powers, provetto pilota di Vertical Tanks -ovvero i camminatori bipedi dai quali dipendono le sorti dell'intero conflitto.

Alzandovi in piedi e mettendo le mani all'altezza degli occhi, uscirete dalla cabina ed estrarrete un binocolo (perfetto per guardare da vicino il campo di battaglia). - Steel Battalion Heavy Armor
Alzandovi in piedi e mettendo le mani all'altezza degli occhi, uscirete dalla cabina ed estrarrete un binocolo (perfetto per guardare da vicino il campo di battaglia).

NEW YORK COME LA NORMANDIA

La demo che abbiamo avuto modo di vedere -ma purtroppo (o forse fortunatamente?) non di provare- si apriva con uno sbarco in stile Salvate il Soldato Ryan in una Manhattan ridotta a ferro e fuoco.
Tra proiettili che imperversavano da ogni direzione, chiatte cariche di uomini e corpi che letteralmente esplodevano, il VT guidato da uno dei due producer ha iniziato a farsi strada, dandoci modo di ammirare l'atmosfera davvero incredibilmente ispirata all'inossidabile World War 2 (ambientazione abusata ma comunque resa davvero intrigante grazie alla presenza tutt'altro che invasiva dei pachidermici mech!).
Peccato che un clima tanto suggestivo, reso ancora più intenso dal sottofondo di comunicazioni radio e dalle urla dei poveri soldati falcidiati dal piombo nemico, non si accompagni ad una realizzazione tecnica anche solo vagamente all'altezza degli standard in voga oggigiorno: Heavy Armor sembra infatti in tutto e per tutto un titolo prima generazione Xbox 360 (o forse nemmeno quello...), con effetti scadenti, modellazione spaventosamente approssimativa ed animazioni ben lontane dalla sufficienza.


Commenti

  1. dis-astranagant

     
    #1
    Senza parole, lo fanno apposta a sviluppare prodotti tanto mediocri per Kinect o è proprio la periferica che "non ce la fa"?
  2. Bogdan

     
    #2
    Qui non è il kinect che non ce la fa, è il progetto in se che è una cazzata fin dal suo concepimento.
    Già giocare col pad a steel battalion è una casualata immane , figuriamoci mulinare le braccia nell'aere...
    Tristezza.
  3. Mdk7

     
    #3
    La periferica ce la fa eccome, purtroppo.
    Non ce la facesse, uno potrebbe mettersi il cuore in pace e stop.
    Invece provando titoli come Fruit Ninja, Child of Eden e Dance Central, ci si rende conto di come a livello di interazione funzioni eccome.
    Boh, veramente delusissimo da questa presentazione.
  4. babaz

     
    #4
    ma perchè fanno queste cose?

    cioè, viva dio, dai primi abbozzi concettuali e dalle prime ovvie domande (come li comandiamo i mech?) si doveva intuire che era una cagata colossale...

    mah
    intanto, fuori uno ... restano Project Draco e Ryse (anche se quest'ultimo parte già azzoppato da quel che si è visto all'E3, ovvero nulla o poco più di un rail-on)
  5. Sonic'83

     
    #5
    Sempre più titubante su sto Kinect. Sto ancora aspettando un vero motivo (gioco.. ) per comprarlo. Mah.
  6. babaz

     
    #6
    Sonic'83Sempre più titubante su sto Kinect. Sto ancora aspettando un vero motivo (gioco.. ) per comprarlo. Mah.

    bah
    finora onestamente mi vengono da citare giusto Dance Central (per gli amanti del ritmo e del fitness) e Fruit Ninja (per gli amanti arcade, i casualino e per i patiti del fitness :DD )
  7. Sonic'83

     
    #7
    babazbah
    finora onestamente mi vengono da citare giusto Dance Central (per gli amanti del ritmo e del fitness) e Fruit Ninja (per gli amanti arcade, i casualino e per i patiti del fitness :DD )

    Un po' pochino direi.. :DD
    Senza dimenticare che per me fruit ninja a 800 punti è un furto bello e buono. Al massimo 400 gliene do.
  8. babaz

     
    #8
    Sonic'83Un po' pochino direi.. :DD
    Senza dimenticare che per me fruit ninja a 800 punti è un furto bello e buono. Al massimo 400 gliene do.

    discorso superficiale.
    comprando i punti con un minimo di criterio (ovvero: dall'UK) la differenza sta fra 3,5 euro e 7 euro

    ci fai una coop con un amico e già ti sei scordato della birra che avresti potuto offrigli con gli stessi soldi
  9. Sonic'83

     
    #9
    babazdiscorso superficiale.
    comprando i punti con un minimo di criterio (ovvero: dall'UK) la differenza sta fra 3,5 euro e 7 euro

    ci fai una coop con un amico e già ti sei scordato della birra che avresti potuto offrigli con gli stessi soldi

    800 punti dovrebbero essere circa 10 euro. Ufficialmente. Calcolando che mancano pure delle modalità direi che quel prezzo non li vale. Certo che se trovi l'offerta e lo paghi la metà allora la questione è un altra.
  10. babaz

     
    #10
    Sonic'83800 punti dovrebbero essere circa 10 euro. Ufficialmente. Calcolando che mancano pure delle modalità direi che quel prezzo non li vale. Certo che se trovi l'offerta e lo paghi la metà allora la questione è un altra.

    il concetto che volevo esprimere - in realtà - è che è ingiusto giudicare Fruit Ninja Kinect per il suo "prezzo" elevato... lo facciamo solo perchè esiste la versione da polpastrello al costo di 1 caffè

    ma non consideriamo il tipo di "esperienza" che solo Kinect può offrire (e almeno questo, diciamolo...)

    ovvio che l'assenza del multi online è poco giustificabile, e auspico che manchi solo per questioni di tempo: ci credo che pubblicheranno una patch entro breve!
Continua sul forum (22)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!