Genere
Picchiaduro
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
9/3/2012

Street Fighter X Tekken

Street Fighter X Tekken Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Capcom
Sviluppatore
Capcom
Genere
Picchiaduro
PEGI
12+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
9/3/2012

Modus Operandi

Abbiamo intervistato Yoshinori Ono nel corso della presentazione milanese di Street Fighter X Tekken
Intervista

Quattro chiacchiere con Yoshinori Ono

Gemme, Harada, PS Vita e... minacce di morte?

di Marco Ravetto, pubblicato il

Dopo aver assistito alla presentazione di Street Fighter X Tekken e dopo aver esserci esibiti in una decina di incontri (vedi il reportage di venerdì scorso) abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con il vulcanico Yoshinori Ono, accompagnato in questa intervista dall’immancabile pupazzetto di Blanka…

Il Gem System è sicuramente una delle novità più rilevanti di Street Fighter X Tekken. Sarà possibile disattivarlo nel caso si voglia vivere un’esperienza di gioco più “tradizionale”?

Diversi fan della serie hanno dichiarato di non essere interessati al Gem System e di voler semplicemente giocare a un classico picchiaduro in stile Street Fighter, ma noi riteniamo che il Gem System e le possibilità di personalizzazione del proprio lottatore abbiano un ruolo importante in questo gioco. Per questo motivo non saranno presenti filtri per l’online e non sarà possibile disattivare queste opzioni. Ovviamente si può scegliere di non equipaggiare il proprio personaggio con nessuna gemma, ma questo non porta a nessun vantaggio durante il combattimento. Speriamo comunque che tutti i giocatori diano un’opportunità a queste novità, perché riteniamo che tutte le modifiche fatte contribuiscano a rendere Street Fighter X Tekken un gioco completo. Speriamo anche di ricevere molti feedback a riguardo, per apportare eventuali modifiche e migliorie al sistema.

La saga si presta a mille espansioni. È confermato che usciranno solo DLC e non tra sei mesi un Super Street Fighter X Tekken?

Anche se al momento non abbiamo ancora alcun tipo di accordo riguardo la realizzazione di update per il gioco, posso assicurare che nel caso in cui saranno creati nuovi contenuti non sarà necessario acquistare una nuova versione “fisica” di Street Fighter X Tekken. Prima di prendere in considerazione l’uscita di DLC e di discutere con Namco Bandai l’eventuale aggiunta di nuovi personaggi, abbiamo comunque intenzione di attendere le reazioni e i commenti degli appassionati. Il gioco ha molto da offrire, anche se siamo consapevoli del fatto ci saranno fan della serie che si chiederanno “dov'è il mio personaggio preferito?”. Comunque, considerando che Tekken X Street Fighter potrebbe anche non uscire prima del 2018 (ride), potremmo trovarci costretti ad aggiungere nuovi contenuti per accontentare gli appassionati.

Nel corso della presentazione hai sottolineato come Namco Bandai si sia dimostrata particolarmente collaborativa in fase di sviluppo. Quale sarà invece il tuo comportamento durante la lavorazione di Tekken X Street Fighter?

Namco Bandai ha mostrato la massima disponibilità in ogni fase della lavorazione di Street Fighter X Tekken, quindi abbiamo intenzione di comportarci alla stessa maniera con loro per Tekken X Street Fighter. L’unico problema è che Harada non è un gentleman come me (ride), quindi potrebbe trasformare alcune delle protagonisti femminili in cheerleader seminude (ride). Si tratta comunque di un’eventualità remota, visto che non è stato ancora preparato alcun documento di design di Tekken X Street Fighter. La lavorazione procede molto a rilento. Tanto per farvi capire, settimana scorsa Harada mi ha chiamato e mi ha detto “senti Ono, mi puoi mandare una lista di tutti i personaggi di Street Fighter?” (risata generale).

Con il sorriso sulle labbra, Ono ha ribadito come Tekken X Street Fighter sarà presumibilmente pronto entro... il 2018 - Street Fighter X Tekken
Con il sorriso sulle labbra, Ono ha ribadito come Tekken X Street Fighter sarà presumibilmente pronto entro... il 2018

Alcuni personaggi (Cole MacGrath da Infamous, Mega Man, Pac-Man, Kuro e Toro) sono presenti come esclusive nella versione PS3. Dobbiamo attenderci qualche sorpresa per quanto riguarda la versione Xbox 360?

Abbiamo parlato diverse volte con Microsoft della possibilità di inserire qualche personaggio esclusivo per Xbox, ma per diversi motivi questa opportunità non si è mai concretizzata. Le versioni per console Sony saranno quindi le uniche a poter contare su personaggi esclusivi.

I personaggi di Street Fighter sono molto popolari e riconoscibili. Avete mai pensato di creare, anche solo per immagazzinare dati e salvataggi, un sistema simile a quello creato da Activision per Skylander? Più in generale, avete mai pensato di esplorare nuove strade nel genere dei picchiaduro?

Più o meno in contemporanea con il lancio di PS3, era stato messo in vendita un gioco intitolato Eye of Judgement che utilizzava la telecamera e delle card. All’epoca abbiamo preso in considerazione la possibilità di creare un picchiaduro che utilizzasse card oppure action figure, ma valutando ogni possibilità siamo giunti alla conclusione che non si sarebbe più trattato di un picchiaduro e sarebbe stato troppo lontano da quanto un appassionate del genere si sarebbero aspettato. Detto questo nel futuro mi piacerebbe realizzare un titolo che sfrutti le ultime tecnologie, ma probabilmente non si tratterà di un picchiaduro. Inoltre, già per il fatto di aver messo in Street Fighter X Tekken il Gem System sono diventato uno degli sviluppatori più odiati dagli appassionati di videogiochi (ride), se avessi inserito delle action figure come in Skylander, probabilmente avrei ricevuto delle minacce di morte (ride).

A proposito di nuove tecnologie, cosa dobbiamo aspettarci dalla versione Vita? Saranno presenti controlli classici e possibilità di utilizzare touchscreen, touchpad?

Ovviamente stiamo pensando di implementare diverse funzioni che sfruttino le caratteristiche peculiari di Vita, come il touchpad e il touchscreen. Vita ha però grosse potenzialità che non sono ancora state esplorate appieno, quindi stiamo lavorando a stretto contatto con Sony per realizzare un gioco che vada oltre le aspettative degli appassionati. Vogliamo fare in modo che chi acquisterà la versione PS3 possa trovare dei validi motivi per comprare anche la versione Vita.

I feedback degli appassionati saranno tenuti in grande considerazione per eventuali aggiornamenti nel roster e nelle opzioni di gioco - Street Fighter X Tekken
I feedback degli appassionati saranno tenuti in grande considerazione per eventuali aggiornamenti nel roster e nelle opzioni di gioco


Commenti

  1. jpeg

     
    #1
    endGemme, Harada, PS Vita e... minacce di morte?
    Premesso che Ono è sempre stato depositario di tutta la mia stima, certe sue uscite - a questo giro - mi sembrano davvero ridicole...

    Onoma noi riteniamo che il Gem System e le possibilità di personalizzazione del proprio lottatore abbiano un ruolo importante in questo gioco. Per questo motivo non saranno presenti filtri per l’online e non sarà
    possibile disattivare queste opzioni.
    Certo, sulla carta tutto molto giusto, tutto molto vero, tutto molto lecito (opinabile che uno non possa scegliere di giocare come cappero gli pare, ma tant'è... Se c'è la novità, tanto vale spingerla).

    OnoOvviamente si può scegliere di non equipaggiare il proprio personaggio con nessuna gemma, ma questo non porta a nessun vantaggio durante il combattimento
    Questa è già un pò più lol.
    Cioè, ok Trollno e il personaggio che in qualche modo deve prevalere sul buon senso, ma...

    OnoSperiamo comunque che tutti i giocatori diano un’opportunità a queste novità, perché riteniamo che tutte le modifiche fatte contribuiscano a rendere Street Fighter X Tekken un gioco completo.
    OnoInoltre, già per il fatto di aver messo in Street Fighter X Tekken il Gem System sono diventato uno degli sviluppatori più odiati dagli appassionati di videogiochi (ride)...
    Ecco, qui mi sorge il dubbio che il Nostro non abbia ben chiaro dove la questione va ad ingripparsi (a meno che non mi sia perso qualche passaggio recente, nel qual caso ritiro tutto)...
    Correggetemi se sbaglio, ma son rimasto a che tutta questa bella porzione di gioco - che giustamente lui eleva a vera novità di codesto SFxTekken, all'avverarsi del suo sogno di realizzare il picchiaduro custom, che ogni giocatore può finalmente plasmare sulla propria sensibilità di guerriero virtuale eccetera eccetera - sia di fatto DA COMPERARE A PARTE, dopo aver speso moneymoney per il gioco originale.

    Mi dai il pacchetto di gemme gratis, ok.

    Grazie al casso, anche, no?
    Immagino che saranno senza dubbio compresi il power-up al wakkawakka di Pacman e il suppapotere maggico del Doraemon sonaro. E magari chi vorrà 'plasmarsi Ryu e King secondo la propria sensibilità di guerriero virtuale...' sarà lì a cacciare soldi su soldi giusto per avere l'opportunità di essere competitivo.

    Seriamente: solo io vedo un progetto quasi rivoluzionario e potenzialmente interessantissimo sfanculato dalla (oramai famigerata) miope cretineria dell'ingorda Crapcom, al cui cospetto Ono si è sorprendentemente piegato a novanta?
  2. Wolfgang

     
    #2
    Avere pacchetti di gemme esclusivi in DLC (come letto altrove con tanto di prezzi) sarebbe davvero ridicolo, a meno che non abbiano effetti di secondo piano in termini di gameplay (e.g. effetti grafici, handicap in cambio di boost nel ranking, etc.)
  3. drmanhattan

     
    #3
    Il punto è capire quanto Ono scelga di inserire nel suo gioco, e quanto ormai sia invece politica di Capcom. Prego notare come alla domanda di Marco su un Super Street Fighter X Tekken, lui risponda con un "non abbiamo ancora alcun tipo di accordo riguardo la realizzazione di update per il gioco". Cioé: c'è di mezzo anche Namco Bandai quindi no, ma dipendesse solo da Capcom...
  4. AVV.

     
    #4
    dopo il caso mortal kombat M$ si conferma poco lungimirante sui guest nei picchiaduro
    scommetto che invece qualche feature inutile per kinect hanno provato a chiedergli di includerla.

    ma i personaggi di street fighter hanno nuove mosse rispetto a SF 4?
    mi sa che la curiosità principale (unica?) è vedere i personaggi di tekken con gameplay e design capcom
  5. Madison045

     
    #5
    Dai numerosi video sul tubo i personaggi di SF hanno le stesse mosse utilizzate nel 4....
    Per quanto concerne i contenuti a pagamento invece...
    Boost Gem Pack 1 – $2.99
    Includes 9 new gems to equip to your characters.
    Boost Gem Pack 2 – $2.99
    Includes 9 new gems to equip to your characters.
    Color Edit Pack 1 – FREE
    Includes 4 new colors to use in the Color Edit mode.
    Costume Swap S Pack – $9.99
    Includes a new costume for each of the Street Fighter characters, based on a Tekken character.
    Costume Swap T Pack – $9.99
    Includes a new costume for each of the Tekken characters, based on a Street Fighter character.
    Costume Swap X Pack – $15.99
    A combination of the S Pack and T Pack – Includes new costumes for each character, based on characters from the opposite series.
    New Challengers Pack – $7.99
    Adds 4 new characters to the game: Cody, Guy, Christie and Leo.
    X Unlocker – $4.99
    Unlocks two secret characters, Akuma and Ogre, as well as all additional character colors and special modes without having to perform the in-game tasks to unlock them.
    :(
  6. jpeg

     
    #6
    Ammetto che pensavo peggio sul fronte gemme, ma sono comunque 30 euro extra di materiale lockato o escluso a monte (dai, due dei personaggi del new challengers pack figuravano già in un trailer vecchio di mesi... com'è che ora sono diventati 'new'? XD) da aggiungere al prezzo retail del gioco: per me è tutta una questione di principio, non lo nascondo, ma sono indeciso se saltare a piè pari oppure comprare il gioco nuovo, da un privato, quando si troverà attorno ai 25/30 euro.
  7. Wolfgang

     
    #7
    Io salto comunque a meno che l'online di Soulcalibur V sia osceno, altrimenti mi terrà occupato almeno fino all'uscita di TTT2 (autunno?)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!