Genere
Picchiaduro
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
9/3/2012

Street Fighter X Tekken

Street Fighter X Tekken Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Capcom
Sviluppatore
Capcom
Genere
Picchiaduro
PEGI
12+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
9/3/2012
Notizia

SFXT: Capcom replica alle critiche

Le spiegazioni riguardo la strategia dei DLC.

di Gianluigi Villecco, pubblicato il

Una pioggia di critiche si è scatenata ieri su Capcom quando si è diffusa la notizia che i 12 lottatori bonus di Street Fighter x Tekken, inclusi nella versione Vita programmata per l’autunno, sono già presenti nei dischi PS3 e Xbox360, ma bloccati.

Capcom ha quindi rilasciato una dichiarazione a Eurogamer dove tenta di spiegare le proprie motivazioni e soprattutto conferma che I personaggi bonus verranno sbloccati per PC, PS3 e Xbox360 subito dopo il lancio del gioco su Vita.

“I file che includono le informazioni sui personaggi extra sono stati intenzionalmente inclusi nelle versioni retail per console e PC allo scopo di risparmiare spazio su disco e assicurare una maggiore velocità di trasferimento nel momento in cui il DLC verrà reso disponibile, e permetterà ai giocatori che scelgono di non avvalersi del pacchetto di giocare contro quelli che l’avranno acquistato. Ulteriori informazioni riguardanti date e prezzi saranno rivelate prossimamente. Ricordiamo anche che la versione retail del gioco sarà l’unico disco da possedere necessariamente, in quanto tutti i contenuti aggiuntivi successivi verranno resi disponibili in formato digitale”.

L’online community manager di Capcom Brett Elston ha rafforzato le tesi difensive della Casa giapponese su Capcom Unity: “ Includere i 12 lottatori su disco ci ha permesso di assicurare la compatibilità fra i giocatori in possesso del DLC e quelli che non lo compreranno. Per fare un esempio, non comprare un costume nella serie degli Street Fighter IV significa non riuscire a vederlo quando si combatte contro qualcuno che ne è in possesso. I personaggi su disco evitano questo problema e consentiranno a chiunque di partecipare all’update senza ulteriori patch. Inoltre, si eviterà un download di grosse dimensioni, in quanto serviranno soltanto piccoli file necessari a sbloccare i contenuti. Infine, questo sistema ci consentirà di evitare una successiva edizione “Super” del gioco, in quanto tutto quello di cui abbiamo bisogno è già presente sul disco”. Le ragioni di Capcom, legittime, sembrano però schivare la vera domanda di fondo dei fan: perchè è necessario pagare qualcosa che si è fisicamente già acquistato? Una questione che Capcom non sembra gradire particolarmente, se è vero come sembra che i commenti negativi in proposito postati sul blog ufficiale sono stati nelle ultime ore regolarmente cancellati.




Commenti

  1. Kiavikone

     
    #1
    Quanto fanno schifo.
  2. HikaruGo

     
    #2
    Niente di nuovo purtroppo, gia' successo in passato per esempio con Soul Calibur IV.
    Cmq sono proprio curioso di vedere se non uscira' una versione Super del gioco :asd:
  3. gogeba

     
    #3
    pagliacci ,ladri e pure infami.......... ecco come "premiano" i loro sostenitori !!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!
  4. Giova834

     
    #4
    come se non gli bastassero le tonnellate di soldi che faranno vendendo il suddetto gioco... bhò aspettiamo di sapere il prezzo prima di scaldarci troppo.. politica veramente infame cmq quella dei DLC
  5. end

     
    #5
    Giova834come se non gli bastassero le tonnellate di soldi che faranno vendendo il suddetto gioco... bhò aspettiamo di sapere il prezzo prima di scaldarci troppo.. politica veramente infame cmq quella dei DLC
    Non si tratta di una questione di soldi, ma di principio. Se mi dicono "ragazzi, abbiamo lanciato il gioco, ha avuto successo e abbiamo deciso di creare contenuti scaricabili a pagamento che saranno pronti tra sei/otto/dieci mesi" è un conto. Se il discorso è "ah, sapete una cosa, ieri è uscito il gioco, tra poco ci saranno contenuti scaricabili, sono già pronti, ma abbiamo deciso di tenerli per i DLC" allora mi sento preso in giro...
  6. Madison045

     
    #6
    Un altra cosa che mi fa infuriare è che i personaggi bloccati sono storici delle 2 serie vedi blanka e Lei....
    fossero stati Megaman e Pac man nn me ne poteva fregar di meno....
  7. dis-astranagant

     
    #7
    KiavikoneQuanto fanno schifo.
    Fanno schifo si, ma evidentemente i videogiocatori che appoggiano questa politica sono parecchi, tanti da giustificare una Capcom che ormai vende quasi mezzo gioco a prezzo pieno e il resto in comode rate mensili, una Capcom che annuncia ufficialmente l'abbandono di edizioni Super/Ultimate/Sarcazz dei suoi picchiaduro.



    Chi è da condannare di più? Il sodomita o chi si china con la vaselina in mano e un sorriso compiaciuto sulle labbra?
  8. deus

     
    #8
    dis-astranagantFanno schifo si, ma evidentemente i videogiocatori che appoggiano questa politica sono parecchi, tanti da giustificare una Capcom che ormai vende quasi mezzo gioco a prezzo pieno e il resto in comode rate mensili, una Capcom che annuncia ufficialmente l'abbandono di edizioni Super/Ultimate/Sarcazz dei suoi picchiaduro.



    Chi è da condannare di più? Il sodomita o chi si china con la vaselina in mano e un sorriso compiaciuto sulle labbra?
    I secondi ovviamente, ma io dubito che questa politica pagherà sul lungo termine.


    Personalmente, per via dei DLC e porcate varie, ho ridotto drasticamente il numero di giochi comprati all'anno, giochi che senza DLC e truffe varie avrei comprato senza esitare.


    Giusto per fare qualche nome, non ho acquistato Arkham City, L.A. Noire, AC: Revelations, Amalur, UMVC 3 e mi accingo a NON acquistare Street Fighter X Tekken e addirittura Mass Effect 3, saga che apprezzo moltissimo.


    Ma a me prenderlo nell'ano proprio non piace.
  9. drmanhattan

     
    #9
    Uno SF senza Blanka. Piangiamo.
  10. Zaibatsu

     
    #10
    La domanda è: Perché devi bloccare 12 lottatori presenti sul disco? Mi vendi una demo o un gioco completo?
Continua sul forum (11)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!