Genere
Picchiaduro
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 49,90
Data di uscita
30/4/2010

Super Street Fighter IV

Super Street Fighter IV Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Capcom
Sviluppatore
Capcom
Genere
Picchiaduro
PEGI
12+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
30/4/2010
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
2
Prezzo
€ 49,90
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Sono richiesti una console PlayStation 3 e un controller compatibile. Il gioco arriverà in contemporanea anche su Xbox 360.

Multiplayer

Due giocatori potranno sfidarsi sulla stessa console nel classico duello, o via Internet anche a vari continenti di distanza. Tra le nuove aggiunte rispetto all'originale, ci saranno modalità come il gioco a squadre e il nuovo torneo, in arrivo con un apposito DLC dopo il lancio.

Link

Hands On

Here comes a new challenger!

Nuove impressioni sul ritorno di Street Fighter IV.

di Alessandro Martini, pubblicato il

In prossimità dell'uscita nei negozi, abbiamo potuto provare un codice quasi completo della versione PlayStation 3 di Super Street Fighter IV, che conteneva già tutte le nuove caratteristiche, ma soprattutto i nuovi personaggi presentati a più riprese nei mesi scorsi. Insieme alle novità, e a un prezzo più basso rispetto ai titoli standard, questa uscita promette di correggere i pochi problemi dell'originale ottimizzando a dovere il gameplay. Vediamo se Capcom si è data davvero da fare nell'anno trascorso dalla pubblicazione di Street Fighter IV...

Tanti volti noti, e meno noti

Naturalmente la prima cosa che abbiamo voluto analizzare sono i nuovi lottatori, una decina di combattenti che tornano da serie come Final Fight o dalle precedenti versioni di Street Fighter. Tra questi spiccano sopratutto Cody, Guy e DeeJay per il design unico che li caratterizza e la lunga tradizione che li precede.
A livello estetico, quasi tutte le new entry si integrano perfettamente con il cast originale, ad eccezione di quelle che già in origine erano poco riuscite. Dudley e Makoto, tanto per fare un esempio, sono l'ennesima rivisitazione di idee che Capcom ricicla da un ventennio, basti pensare a Balrog e ai vari personaggi "shoto".
In linea generale, lo stile grafico si rifà nuovamente alla serie parallela di Street Fighter Zero/Alpha e ai cartoni animati giapponesi: non a caso diversi personaggi hanno le medesime uniformi (e la stessa storia) degli episodi "Alpha".
Anche le mosse provengono dalla stessa scuola, infatti Cody può sempre lanciare sassi e pugnali durante l'incontro raccogliendoli da terra, e gli attacchi speciali hanno ancora una notevole priorità sulla tecnica o la strategia. Le mosse Ultra (aumentate in numero) sono infatti praticamente inarrestabili e il gameplay favorisce prima di tutto lo spettacolo, anche per l'alta velocità con cui si svolgono gli incontri. Ciò non significa che non sia possibile migliorarsi o approfondire la conoscenza del gioco, infatti troviamo nuove mosse anche per i lottatori originali e la classica precisione di sempre nei comandi. Personaggi come Sagat, inoltre, sono stati leggermente depotenziati perché ritenuti troppo forti mentre altre vecchie glorie, come Guile, impiegano meno tempo nel caricare i loro colpi. Dettagli che solo i fan più accaniti sapranno notare, ma che sulla distanza emergono perfino in questa versione non ancora completa (ma già sottotitolata in Italiano).

quello che succede sullo sfondo

Dal punto di vista della realizzazione, grafica e sonoro restano sui livelli della prima uscita con alcuni elementi inediti (oltre ai personaggi, i nuovi fondali e livelli bonus) e la medesima, ottima, fluidità dell'originale. Naturalmente, in quanto destinato agli utenti più "hardcore" il gioco è pieno zeppo di citazioni e riferimenti al passato di Capcom, sopratutto nei nuovi scenari in cui troviamo personaggi di serie da tempo interrotte. Anche le musiche omaggiano la tradizione del marchio nipponico e sopratutto quella di alcuni personaggi specifici, accompagnati nell'incontro da appositi jingle.
Guardando le novità rispetto all'uscita precedente, va menzionato l'arrivo delle introduzioni in stile fumetto "animato" che sostituiscono i cartoon originali. Tutti i personaggi, anche quelli già presenti in Street Fighter IV, hanno una piccola introduzione inedita, che ne spiega motivazioni e collegamenti al resto del cast. Sotto questo aspetto, rivediamo un elemento già inserito nella serie Alpha ovvero le scene pre-match tra i personaggi che hanno una forte rivalità tra loro. Quando incontriamo il nostro rivale, parte dunque un intermezzo dove i due si parlano (senza dire nulla di importante, ovviamente) per qualche secondo prima di darsele di santa ragione.
Non vanno dimenticati, infine, i due livelli bonus con la macchina e le botti in caduta libera: il primo, sopratutto, verrà apprezzato dai fan di Final Fight grazie alla scena conclusiva del proprietario che trova l'auto distrutta ed esclama "oh, my car!". Una volta sbloccati, entrambi si possono affrontare nuovamente per migliorare il proprio record e punteggio.

la rete è pronta a darci una lezione

Sul lato multiplayer, vanno segnalate una serie di aggiunte e modifiche dirette proprio al settore online, elemento chiave per un picchiaduro moderno. Rispetto al primo episodio, Capcom assicura che il matchmaking (la ricerca e l'avvio delle partite) sarà più rapido e il lag quasi assente grazie a un sistema di connessione tra i giocatori migliorato.
Ovviamente non abbiamo potuto verificare questo elemento dato che nessuno, tranne gli addetti ai lavori, ha ancora il gioco ed è quindi presente sulla Rete per un vero e proprio test. Ad ogni modo, sono previste nuove modalità come il Quarter match visto nelle uscite su Xbox Live Arcade e PlayStation Network. In questo tipo di partita, chi vince continua ad affrontare gli altri avversari, che osservano o partecipano al torneo anche se già avviato.
Debutterà inoltre la sfida a squadre, a turni ovviamente, e sarà disponibile una consistente sezione dedicata ai replay, classificati in base al personaggio che vi partecipa, al tipo di incontro e così via. Giusto per non deludere la vasta community attorno a questa serie, il produttore nipponico sta preparando un DLC gratuito simile a quello apparso dopo l'uscita della prima versione. Questo contenuto scaricabile aggiunge un nuovo tipo di Torneo a eliminazione diretta simile a quelli presenti nello sport reale, con la differenza che per avanzare saranno richiesti appositi record. Maggiori dettagli arriveranno online prossimamente, quindi tenete d'occhio queste pagine anche per la recensione completa!


Commenti

  1. simopoz

     
    #1
    sono in attesa del titolo da mesi. Un solo appunto sulla preview...non serve essere hardcore gamers per rendersi conto che le mosse ultra sono tutt'altro che inarrestabili (se non vengono linkate) anzi, si evitano molto facilmente se vengono spammate a caso. E questo a tutto beneficio della tecnica e strategia di gioco.
  2. XESIRROM

     
    #2
    purtroppo ancora niente filtri grafici su consoles come nella prima uscita PC, lo stille pennello mi piaceva troppo perché in tinta (lol) con il resto del gioco :) cmq non vedo l'ora cheesca, su console il 4 l'ho giocato poco, più su pc (proprio per quell'effetto grafico che aoh a me intrigava troppo eheh) e quindi stavolta questo sarà senza dubbio mio!
  3. aleZ

     
    #3
    simopoz ha scritto:
    le mosse ultra sono tutt'altro che inarrestabili (se non vengono linkate) anzi, si evitano molto facilmente se vengono spammate a caso. E questo a tutto beneficio della tecnica e strategia di gioco.
     
    quando parte la sequenza di "massacro" non puoi far niente se non subire il mazzulamento per diversi secondi, quello intendevo...lo so che si possono evitare/anticipare ma era meglio limitarle in durata ed effetti, anche se è ovvio che ci siano per enfatizzare il motore grafico e le animazioni.
  4. miroku-vg1

     
    #4
    Pessima preview, Dudley non c'entra nulla con Balrog così come Makoto con gli shoto, qui proprio 0 ,poi sul fatto che le special battano la strategia e la tecnica sembra che abbiamo giocato un gioco diverso , infine l' alta velocità in SF4 è la perla finale, una delle maggiori critiche fatte a sF4 era proprio la sua lentezza rispetto ad altri picchiaduro.
    Non è che voglia flammare ma era davvero fatta molto male questa preview , sbagliare è umano spero che con la recensione l' autore si riscatti.
  5. simopoz

     
    #5
    Si AleZ allora probabilmente ho capito male la parola "inarrestabile": forse tu intendevi che non si può fermare la scenetta. l'ultima cosetta che ti suggerisco è che sf è un gioco profondo dove spammare mosse a caso significa perdere...dalla tua preview sembra essere un gioco abbastanza superficiale in stile dragon ball z budokai o robe del genere. Infine dudley e balrog hanno in comune solo i guantoni, per il resto nulla. ;)
  6. teoKrazia

     
    #6
    miroku-vg1 ha scritto:
    Pessima preview, Dudley non c'entra nulla con Balrog così come Makoto con gli shoto, qui proprio 0


    Er, in quel passaggio si dice esplicitamente che si parla di estetica. :)
  7. aleZ

     
    #7
    miroku-vg1 ha scritto:
    Pessima preview, Dudley non c'entra nulla con Balrog così come Makoto con gli shoto, qui proprio 0 ,poi sul fatto che le special battano la strategia e la tecnica sembra che abbiamo giocato un gioco diverso , infine l' alta velocità in SF4 è la perla finale, una delle maggiori critiche fatte a sF4 era proprio la sua lentezza rispetto ad altri picchiaduro.
    Non è che voglia flammare ma era davvero fatta molto male questa preview , sbagliare è umano spero che con la recensione l' autore si riscatti.
      
    Liberissimo di dire la tua, per me la preview è fatta discretamente bene :doc:
  8. gabbiaz

     
    #8
    Massimo rispetto per il lavoro altrui e la preview va bene MA, accettando la mia critica positiva, questa frase:"Le mosse Ultra (aumentate in numero) sono infatti praticamente
    inarrestabili e il gameplay favorisce prima di tutto lo spettacolo,
    anche per l'alta velocità con cui si svolgono gli incontri
    ."  e questa "gli attacchi speciali hanno ancora una notevole priorità sulla tecnica o
    la strategia
    " sono da rivedere al più presto, credimi.
    So bene che intendevi altro, ci mancherebbe, ma se tu la leggi "pari pari" è completamente un'altra cosa e non ha proprio senso.
    1) il gameplay favorisce la tecnica e la strategia, il zoning, il tempismo, il "masterizzare il proprio pg main", non di certo lo spettacolo.
    2) precisa bene che la ultra (magari aggiungendo che ogni pg ora ha una seconda ultra ) è "inarrestabile" una volta combata/entrata se no sembra davvero che se tu fai partire la ultra allora l'avversario non può fare nulla. Eresia, convieni con me.
    3) alta velocità? ehm, no. Premesso che è la stessa velocità fra super e vanilla, il gioco non è veloce in sè. Ha magari dei mix up rapidi ed a alti livelli può sembrare che, ma non lo è....
    ;)
  9. Rinascimento78

     
    #9
    aleZ ha scritto:
    Liberissimo di dire la tua, per me la preview è fatta discretamente bene :doc:
     E' fatta discretamente bene solo fintanto che non t'avventuri nel campo minato delle considerazioni personali... a quel punto, il livello scade un po'. :|
    Glielo devi proprio spiegare, a gente che conosce il Lore della serie o partecipa attivamente a tornei et similia, il fondamento delle affermazioni riguardanti la validità di certi "nuovi personaggi" o le meccaniche di gioco che regolano le super e la loro esecuzione. Tuoi pareri, per carità, rispettabili e tutto il resto... ma che, agli occhi di "coloro che ne sanno veramente", non possono che sembrare delle orribili castronerie.
    Quindi, per riassumere un eventuale giudizio sulla tua preview: ottima la parte tecnica, un po' (tanto) meno quella riguardante le tue personali valutazioni in merito ai nuovi lottatori e all'aspetto "tecnico-strategico" del gioco! :)
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    aleZ ha scritto:
    Here comes a new challenger!
    : Nuove impressioni sul ritorno di Street Fighter IV.
    ehi voi, pussate via e lasciatemi stare il povero aleZ, non ci capisco una mazza di SF e neanche l'ho letta la preview, ma lui è da preservare sempre e comunque :P
Continua sul forum (30)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!