Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
24/2/2012

Syndicate

Syndicate Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
Starbreeze Studios
Genere
Azione
PEGI
18+
Data di uscita
24/2/2012
Data di uscita americana
21/2/2012

Hardware

Syndicate è previsto nel classico tris di formati PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Multiplayer

Il gioco prevede una modalità multiplayer cooperativa a quattro giocatori, mentre non ci sarà alcun tipo di multiplayer competitivo.

Modus Operandi

Nel corso dell'evento EA Showcase della passata settimana abbiamo provato per una quindicina di minuti le fasi iniziali della campagna di gioco in singolo. Abbiamo anche provato il multiplayer cooperativo, di cui leggerete in un futuro articolo.

Link

Hands On

Un futuro crudele

Primo impatto col controverso nuovo Syndicate.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Sono trascorsi quasi vent'anni dall'uscita del primo Syndicate e pochi di meno da quella dell'unico seguito ufficiale apparso fino a oggi, Syndicate Wars. In tutto questo tempo, più e più volte si è parlato, vociferato, sperato in un ritorno dello storico marchio creato da Peter Molyneux, ma solo negli ultimi anni le voci si sono fatte sempre più concrete. E ruotavano tutte attorno a un nome: Starbreeze. Ricordiamo ancora quando, a fine 2008, visitammo i loro studi di Stoccolma per provare in anteprima Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena e, di fronte al divieto di visitare una certa zona dell'edificio, fummo certi che sì, lì dentro stavano lavorando proprio su Syndicate. Sono trascorsi tre anni ed eccoci qui, reduci dal primo test di gioco.

il solito futuro?

L'evento EA Showcase di Londra ci ha infatti offerto l'opportunità di provare per la prima volta, in singolo e in cooperativa (ma di questa potremo parlare solo a tempo debito), la nuova creatura degli autori del già citato Chronicles of Riddick e di The Darkness. Syndicate è un gioco che fin dall'annuncio ufficiale ha scatenato la polemica, perché ennesima operazione di recupero dal passato in ottica FPS, ma che da quanto abbiamo visto e provato sembra avere comunque il potenziale per rivelarsi un ottimo titolo che ha la sola colpa di essere ambientato in quel certo universo là (o, meglio, in una rielaborazione di quell'universo).
Per quanto riguarda il fronte single player, purtroppo, l'EA Showcase non ci ha messo davanti a nulla più rispetto a quanto è possibile vedere in Rete da oltre una settimana, nel lungo filmato di gameplay che trovate qui sotto, e che in linea di massima parla da solo. Lungi da noi, quindi, perdere tempo a raccontarvelo per filo e per segno, ma crediamo ci siano comunque i margini per qualche impressione su quanto giocato e per puntare l'obiettivo su dettagli e caratteristiche che il filmato non mette pienamente in luce.

Fin dai primi istanti di gioco emergono alcuni tratti caratteristici anche delle opere precedenti di Starbreeze, nel taglio cupo, tosto, sanguinario e poco interessato al politicamente corretto. Aspetto, quest'ultimo, che ben s'incastra in un marchio come quello di Syndicate e che non a caso quanto mostrato fino adesso mette tutto sommato bene in evidenza. I protagonisti ostentano un disprezzo per la vita umana e le vittime collaterali talmente netto che viene da pensare che le polemiche non mancheranno, ma che di fatto potrebbe regalare al gioco un'identità tutta sua, in grado di dargli quella crudezza che forse manca un po' troppo al cyberpunk videoludico moderno. L'universo di Syndicate è sempre stato spietato e sanguinario, ma un conto era mettere in scena un certo tipo di situazioni con personaggi fatti di pochi pixel, un conto sarà farlo nel contesto di un FPS attuale. Le prime immagini, in questo senso, fanno ben sperare.


Commenti

  1. Bruce Campbell87

     
    #1
    ottimo articolo, ti ha impressionato positivamente per scrivere tutte ste robe su una prova di una ventina di minuti, bene così :D tra questo, prey 2 e dishonored, senza dimenticare bioshock infinite, sarà un grande anno per gli FPS single player. Nella situazione concitata che hai potuto provare, quanti nemici c'erano a schermo contemporaneamente?
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Bruce Campbell87ottimo articolo, ti ha impressionato positivamente per scrivere tutte ste robe su una prova di una ventina di minuti, bene così :D tra questo, prey 2 e dishonored, senza dimenticare bioshock infinite, sarà un grande anno per gli FPS single player. Nella situazione concitata che hai potuto provare, quanti nemici c'erano a schermo contemporaneamente?
    Più che altro, sembra che sia un anno buono per gli FPS che deragliano dal binario di "spara spara spara" e offrono miscele di vari generi.

    Alla tua lista aggiungerei necessariamente The Darkness 2 e Borderlands 2.
  3. Bruce Campbell87

     
    #3
    ma il modello Cod ha creato una sottospecie di FPS che non sono nemmeno FPS. :D sì vero, pure quei due che però vedo un gradino sotto come attesa o comunque Borderlands 2 lo vedo troppo come cooperativo.
  4. giopep

     
    #4
    Bruce Campbell87ottimo articolo, ti ha impressionato positivamente per scrivere tutte ste robe su una prova di una ventina di minuti, bene così :D tra questo, prey 2 e dishonored, senza dimenticare bioshock infinite, sarà un grande anno per gli FPS single player. Nella situazione concitata che hai potuto provare, quanti nemici c'erano a schermo contemporaneamente?

    Gli stessi che vedi nel filmato (quindi non più di quattro o cinque + magari una torretta o i cosi volanti del finale), però erano un po' più attivi, diciamo. Nulla di trascendentale, eh, ma nel filmato fanno proprio le belle statuine. :D
  5. Bruce Campbell87

     
    #5
    ora che ci penso c'è pure Metro:Last Light e probabilmente Stalker2, sperando resti "puro" :D grande anno sulla carta veramente.
  6. logoff

     
    #6
    sembra interessante a me non farebbe schifo anche un remake di syndicate wars sulle piattaforme DD
  7. giopep

     
    #7
    logoffsembra interessante a me non farebbe schifo anche un remake di syndicate wars sulle piattaforme DD

    Secondo me non è da escludere che propongano il vecchio Syndicate come extra, DLC, bonus per i preorder o roba del genere.
  8. Meno D Zero

     
    #8
    starbreeze FTW, decisamente.
    già prenotato sulla fiducia, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che l'hanno annunciato dall'oggi al domani ed esce tra 4 mesi.
  9. Andrea_23

     
    #9
    Forse è presto per dirlo ma, da ciò che ho visto in video (il walkthrough pubblicato qualche tempo fa), mi pare di capire che Starbreeze si stia deliberatamente infilando in una corsia intasata. Con l'aggravante di proporre un fps che, sempre intenzionalmente, non fa nulla di nulla per distinguersi, assecondando in tutto e per tutto il vademecum del perfetto sparatutto *moderno*.

    Moderatamente disincantato : S.
  10. Bruce Campbell87

     
    #10
    a RPS non è piaciuto, però si riservano ovviamente altri giudizi visto che glielo hanno fatto provare solo ten minutes.
Continua sul forum (26)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!