Genere
Simulazione
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Tethered

Tethered Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Genere
Simulazione
Recensione

“Sei tu un dio?” “No.” “Allora… diventalo!”

Dio creò l’uomo, poi si riposò. Tu non sarai altrettanto fortunato: i Peep ti adorano, ma non potrai perderli d’occhio un attimo.

di La Redazione, pubblicato il

La vita di una divinità non è affatto facile come si potrebbe pensare. Sapere tutto, essere in ogni luogo in ogni momento, e soprattutto occuparsi del destino dei propri fedeli può rivelarsi una vera e propria faticaccia. Soprattutto se i fedeli si dimostrano poco collaborativi. Ed è difficile immaginare un popolo meno collaborativo dei Peep. I teneri esserini che popolano il mondo di Tethered ricordano in effetti i famosi Lemmings sul piano dell’intelligenza, privi però del medesimo spirito d’iniziativa. Per fortuna loro, lassù tra le nuvole, ci sei tu, protagonista della simulazione divina che segna l’esordio di Secret Sorcery, studio indie composto da diversi ex-Evolution, gli autori di DriveClub.

Totem. è il fulcro dell’isola. attira a sé l’energia spirituale e raccoglie le risorse estratte dai peep. pregandolo i peep ottengono delle specializzazioni. - Tethered
Totem. è il fulcro dell’isola. attira a sé l’energia spirituale e raccoglie le risorse estratte dai peep. pregandolo i peep ottengono delle specializzazioni.

Tethered nasce come progetto pensato per PSVR, e si vede. Col caschetto in testa è facile sentirsi come Jim Carrey in Una settimana da Dio. Per impartire un ordine a un Peep basta dirigere lo sguardo verso di lui, premere X e poi osservare l’elemento con cui vuoi farlo interagire: sia fatta la tua volontà! L’ultimo aggiornamento però ha introdotto una nuova modalità di controllo slegata da PSVR che sfrutta l’accelerometro contenuto nel DualShock ed estende a tutti i possessori di una PS4 la possibilità di indossare i panni divini.

Risorse. legno, pietra e cristalli devono essere raccolti dai peep. una volta esauriti, i boschi e le miniere sono ricaricati dagli agenti atmosferici. - Tethered
Risorse. legno, pietra e cristalli devono essere raccolti dai peep. una volta esauriti, i boschi e le miniere sono ricaricati dagli agenti atmosferici.

In quest’ultimo caso bisogna solo rassegnarsi a un sistema di controllo un po’ più macchinoso e meno rivoluzionario. Per prima cosa devi assicurarti che i tuoi adoratori abbiano sempre qualcosa da fare e
riserve di cibo abbondanti. Se si sentono trascurati o affamati troppo a lungo infatti tendono a cadere in depressione fino a compiere il gesto estremo del suicidio, gettandosi oltre i confini dell’isola volante su cui vivono. Quando ciò accade la colpa può ricadere solo su una divinità distratta, perché sull’isola c’è sempre qualcosa da fare. Di giorno ci sono risorse da cercare, raccogliere ed accumulare, oppure edifici da costruire e migliorare. Di notte invece i Peep devono difendersi dagli attacchi dei grossi lumaconi che emergono dalle profondità dell’isola per massacrarli e depredare le loro preziose risorse. Fai sempre molta attenzione!

Cibo. all’inizio solo funghi selvatici, ma sono pochi e finiscono presto. costruisci presto un campo o porterai i peep alla fame. - Tethered
Cibo. all’inizio solo funghi selvatici, ma sono pochi e finiscono presto. costruisci presto un campo o porterai i peep alla fame.

Una divinità però ha altro di cui occuparsi. Vivendo tra le nuvole, anche il meteo risponde ai tuoi comandi. Puoi usare sole, pioggia, neve e vento per rinverdire le risorse dei tuoi Peep o per modificare lo scenario. Combinando tra loro gli elementi inoltre puoi creare arcobaleni, perfetti per curare la depressione, o fulmini. Nelle prime delle dodici isole del gioco potrà sembrarti che questa vita da dio sia un po’ troppo ripetitiva. Quando riuscirai a seguire le evoluzioni dei Peep eallora capirai come si sente un dio. Bene, certo, ma quante responsabilità!

Fame. quando un peep resta troppo a lungo senza cibo o lavoro si demoralizza e decide di suicidarsi. la scena è struggente. - Tethered
Fame. quando un peep resta troppo a lungo senza cibo o lavoro si demoralizza e decide di suicidarsi. la scena è struggente.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!