Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
10/2/2012

The Darkness II

The Darkness II Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
2K Games
Sviluppatore
Digital Extremes
Genere
Sparatutto
Distributore Italiano
Cidiverte
Data di uscita
10/2/2012
Data di uscita americana
7/2/2012
Lingua
Italiano
Giocatori
1-4

Hardware

The Darkness II uscirà a febbraio 2012, su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Multiplayer

Ancora non si è parlato di modalità multigiocatore.

Modus Operandi

Abbiamo visto il gioco a una presentazione a porte chiuse, tenutasi nello stand allestito per la stampa da Take 2 alla Gamescom 2011.

Link

Eyes On

Cuore di Tenebra

Nuovo incontro col bello e dannato che ascolta Mike Patton.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

In occorrenza dell’E3 avevamo evitato di parlarvi di The Darkness II, dato che alla fiera di Los Angeles del titolo 2K Games è stato mostrato il materiale che avevamo già avuto modo di visionare in esclusiva, poche settimana prima, direttamente negli uffici di Digital Extremes, in Canada. La presentazione a cui abbiamo assistito alla recente Gamescom a sua volta ricalcava sostanzialmente quella della kermesse californiana, incentrandosi sui nuovi tipi di nemici e sul rinnovato sistema di progressione dei prodigiosi poteri che l’incontro con la Tenebra ha garantito a Jackie Estacado. Si è trattata comunque di una buona occasione per il sottoscritto per rivedere da vicino il gioco, dopo che ne aveva provato le primissime fasi, mesi addietro, negli uffici di Take 2 Italia, e di tornare ad aggiornarvi con dettagli che possono essere sfuggiti di un titolo che promettente piuttosto bene.

C’È POCO DA DIVERTIRSI

La missione mostrataci a Colonia era ambientata nell’Hellgate Field, un parco giochi abbandonato, situato in riva all’oceano. Jackie perlustra dapprima i paraggi, giusto il tempo per incappare in una visione di Jenny, la sua ragazza, passata com’è noto a miglior vita, e di farsi trollare dalla Tenebra, interpretata da un Mike Patton che appare più espressivo e insostituibile che mai, per esserci cascato con tutte e due le scarpe. Una volta all'interno del complesso, ad attenderlo trova Victor Valente, capo della Confraternita, il gruppo di fanatici che sono riusciti a carpire parte dei poteri dell’oscura compagna del protagonista, assieme a una folta delegazione di suoi adepti.
Come suggeriscono gli sviluppatori mentre ce la mostrano, con il suo impatto colorato ma al tempo stesso decadente, sulla linea dell'estetica classica di Rob Zombie, l’ambientazione si presta in effetti particolarmente bene per apprezzare la nuova veste grafica, ispirata come si sa alle origini fumettistiche del personaggio. Ed è infatti caratterizzata da una direzione artistica originale, che mischia con successo elementi al limite del cel shading, come le tonalità sature che ammantano certe superfici, le texture disegnate a mano e le ombre che sembrano sfumate a matita, ad elementi renderizzati in maniera “canonica”, come i particellari della nebbia e del fumo, tra l'altro resi ottimamente.

Questo tizio sta per farsi tanto, ma tanto, ma tanto male... - The Darkness II
Questo tizio sta per farsi tanto, ma tanto, ma tanto male...

Dopo essersi scaldato con qualche scagnozzo di categoria inferiore, buono giusto per far sgranchire al protagonista le sue tenebrose “braccia aggiuntive”, mettendo in scena esecuzioni davvero efferate, ideale vetrina di una ferocia splatter che non sembra mai paga, Jackie comincia ad affrontare alcune minacce inedite. Tra queste, i primi a farsi vivi sono dei nemici che sembrano in qualche modo contaminati dalla Tenebra, che si presentano più spigli degli altri nello sfruttare le coperture e usare le armi da fuoco. La cosa che impensierisce di loro, però, è un’altra: le granate accecanti che hanno in dotazione, in grado di stordire temporaneamente l’alter ego del giocatore, impedendogli al contempo di sfruttare i suoi poteri sovrannaturali.
Un’altra nuova categoria di avversari sono alcuni membri della confraternita, che sembrano aver subito un’esposizione superiore alla Tenebra, fino a trasformarsi in tank rinforzati che attaccano frontalmente potendo contare su una forza e una resistenza sopra la media. Il quadro che si viene a comporre delinea situazioni interessanti, con il giocatore che deve badare agli antagonisti del primo tipo sulla distanza, con il rischio che le sue tattiche vengano improvvisamente scomposte dall’irruzione in scena di quelli del secondo.


Commenti

  1. zeldatop

     
    #1
    Io dico.....uno dei migliori fps del prossimo anno(Bioshock a parte)
  2. babaz

     
    #2
    considerando che il primo, ispiratissimo The Darkness è tuttora una delle esperienze migliori di questa generazione, cio' che dice zeldatop è per me assai quotabile

    go Jackie go
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!