Genere
Avventura
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2016

The Last Guardian

The Last Guardian Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Japan
Sviluppatore
Sony Japan Studio
Genere
Avventura
Data di uscita
2016

Hardware

The Last Guardian è un'esclusiva PlayStation 3. L'uscita è prevista nel 2012 in Giappone e a seguire sugli altri mercati.

Multiplayer

Non dovrebbero essere presenti modalità multiplayer.

Modus Operandi

Questa anteprima è basata sulle informazioni diffuse fino a questo momento dagli sviluppatori.
Eyes On

Il gatto, il topo, l'elefante

Fumito Ueda ci regala un nuovo compagno di giochi.

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

L'industria dei videogiochi sembra ormai essersi rassegnata con serenità a una separazione netta tra prodotti fatti per vendere milioni di copie e altri, quasi esclusivamente sviluppati da piccoli team indipendenti, che possono permettersi di "osare" di più, provare a dire qualcosa anche in campo artistico, battere nuove strade, mischiare le carte in tavola. Non che non si sia tentato, a volte, di gettare un ponte tra questi due mondi, ma raramente ha funzionato: basti citare il caso recente di Mirror's Edge, che non ha mai avuto (e forse non avrà mai) un seguito. E poi c'è il Team Ico.

Questa incredibile oasi di creatività collocata nel cuore degli studi giapponesi di Sony, a Tokyo, in un ufficio che - dicono - tutto sembra meno che quello di uno sviluppatore; con solo una trentina di dipendenti e due produzioni alle spalle, entrambe segnate da vendite poco esaltanti nonostante i giornalisti di tutto il mondo si siano sgolati, per anni, gridando al capolavoro. Due piccoli "fiaschi" commerciali che una qualunque multinazionale avrebbe considerato sufficienti per mandare tutti a casa e non pensarci più; ma, a quanto pare, c'è ancora un cuore che batte nel petto di Sony, alla quale certo non dispiace che due esclusive PlayStation siano attualmente annoverate come due luminosi esempi di arte applicata ai videogiochi. Mica pizza e fichi, dicono a Roma.

brancoliamo nel buio

Se il minimalismo è diventato ormai il tratto essenziale delle opere di Fumito Ueda, c'è poco da stupirsi che, anche sul fronte comunicativo, Team Ico non sfoggi chissà quale verve. Di The Last Guardian è stato infatti rivelato pochissimo, fino a questo momento, sebbene il gioco sia in lavorazione da ben cinque anni e debba uscire a quanto pare entro la fine del 2011. Per fortuna, è sempre il minimalismo che interviene a cavarci dagli impicci, aiutandoci a spiegare in poche parole qual è il concept alla base del gioco e cosa possiamo attenderci dall'avventura nel suo complesso - trama a parte, che rimane avvolta nelle nebbie più fitte.

Il contrasto tra luce e ombra è uno degli elementi estetici più caratterizzanti del gioco, insieme alle misteriose architetture che fanno da cornice all'azione - The Last Guardian
Il contrasto tra luce e ombra è uno degli elementi estetici più caratterizzanti del gioco, insieme alle misteriose architetture che fanno da cornice all'azione
The Last Guardian non è altro che il terzo tentativo di Ueda di infondere la vita a un essere digitale, come aveva già fatto con Yorda, la co-protagonista di Ico, e con i colossi di Shadow of the Colossus. In un certo senso, questa terza produzione del team di Ueda sembra voler pescare a piene mani da entrambi i giochi precedenti per fonderne gli aspetti essenziali in un nuovo amalgama, in cui risultino allo stesso tempo perfezionati e amplificati. Il tema principale è ancora una volta quello del "compagno", solo che qui i ruoli sono invertiti rispetto ad Ico: non è più il giocatore a dover difendere il personaggio controllato dall'intelligenza artificiale ma il contrario - dovremo "farci difendere", in un certo senso. Torna anche il tema della sproporzione tra il ragazzino e la creatura colossale, ma con una differenza fondamentale: il colosso non è il nemico da abbattere ma l'amico del quale dovremo, lentamente, conquistare la fiducia.


Commenti

  1. Myau

     
    #1
    In effetti i magazzini dei negozi sono stracolmi delle copie invendute di ICO e Shadow of the Colossus, per non parlare dell'usato che fra un po' ti pagano per portartelo via.
  2. Solidino

     
    #2
    MyauIn effetti i magazzini dei negozi sono stracolmi delle copie invendute di ICO e Shadow of the Colossus, per non parlare dell'usato che fra un po' ti pagano per portartelo via.


    Vabbeh ma è risaputo, il videogiocatore medio è ignorante. E i giochi ignoranti abbondano.





    domanda e offerta si danno la mano.
  3. Gaara80

     
    #3
    Ma quindi da noi prima del 2012 inoltrato non arriva giusto?
  4. utente_deiscritto_5167

     
    #4
    Ma alla fine (grazie e anche alla riedizione di ICO) non avevano comunque "vendicchiato?"
  5. Zendo

     
    #5
    mahhhhhhh :(
  6. Lupos aletheia

     
    #6
    E io che cerco Shadow of the Colossus e non sono riuscito a trovarlo! Magari mi pagassero per portarlo via!
  7. jurgen81

     
    #7
    MyauIn effetti i magazzini dei negozi sono stracolmi delle copie invendute di ICO e Shadow of the Colossus, per non parlare dell'usato che fra un po' ti pagano per portartelo via.





    Ho le mie copie di Ico e Shadow e a volte, per valutarne una vendita, ho seguito delle aste su ebay.


    Le ultime che ho visto andavano sui 25 euro.





    Poi sono rinsavito e mi sono tenuto i giochi con le loro custodie cartonate, le cartoline che profumano di nuovo e il libretto immacolato.
  8. Solidino

     
    #8
    jurgen18
    Poi sono rinsavito e mi sono tenuto i giochi con le loro custodie cartonate, le cartoline che profumano di nuovo e il libretto immacolato.


    e lo hai fatto perché ci tieni o perché sono valutate poco? XD
  9. utente_deiscritto_35795

     
    #9
    SolidinoVabbeh ma è risaputo, il videogiocatore medio è ignorante. E i giochi ignoranti abbondano.





    domanda e offerta si danno la mano.

    Il topic si potrebbe anche chiudere qui :))
  10. V-JOLT_

     
    #10
    Ueda deve cacciare fuori il muso all'E3 con qualcosa di potente, che giustifichi il ritardo.e voglio vedere anche journey, basta cazzeggiare!
Continua sul forum (25)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!