Genere
Gestionale
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 54,99
Data di uscita
5/6/2009

The Sims 3

The Sims 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
The Sims Studio
Genere
Gestionale
PEGI
12+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
5/6/2009
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
1
Prezzo
€ 54,99

Hardware

The Sims 3 è in arrivo su PC e Mac il prossimo 5 giugno 2009. Per utilizzare l'editor video in arrivo con The Sims 3 sarà sufficiente un browser e una connessione a Internet.

Link

Eyes On

Storie in movimento

Un'occhiata all'editor video di The Sims 3.

di Simone Soletta, pubblicato il

Una delle ragioni del successo di The Sims è la sua interpretabilità. Nelle mani dei giocatori, il videogioco di Electronic Arts e Maxis può diventare un vero e proprio strumento attraverso il quale raccontare le storie dei personaggi digitali, in una sorta di soap opera di proporzioni gigantesche. Già in passato non sono mancati i modi per estrarre alcune vicende dalle vite quotidiane dei nostri Sims allo scopo di mostrarle "in giro", ma con The Sims 3 gli sviluppatori hanno fatto molto, molto di più, proponendo con il "movie mash up tool", un sistema di montaggio avanzato, semplice da utilizzare e... completamente online.

perché online?

La domanda sorge spontanea: come mai realizzare un sistema basato su un browser invece di un programma da installare sul proprio computer o un modulo presente all'interno dell'interfaccia del gioco? È MJ Chun a spiegarcelo, con la solita coinvolgente simpatia: "Grazie al movie mash up tool, l'utente potrà avere costantemente accesso a tutte le sue clip e potrà deciderle di condividerle tutte con i suoi amici, online. Creare e montare un video offline è un'esperienza solitaria, tutto il materiale è sempre sul disco rigido dell'utente. Con questo modo, invece, si mette in condivisione ogni clip e tutti possono vedere su che cosa un giocatore sta lavorando, magari acquisire una clip per un montaggio personale".
In più, è ovvio, in questo modo l'editor video di The Sims 3 è sempre disponibile, in qualsiasi luogo ci troviamo: anche in vacanza, volendo passare qualche minuto a lavorare su una composizione, sarà sufficiente trovare un computer collegato a Internet ed effettuare il login. Ovviamente, un sistema di privacy consentirà a ogni utente di decidere cosa mettere in condivisione e cosa lasciare nell'ambito del privato e sarà sempre il giocatore a decidere quali clip caricare sul sistema e quali tenere sul proprio disco rigido.

come funziona?

Quello che i ragazzi di Maxis hanno creato, in sostanza, è un piccolo ma versatile programma di montaggio. La particolarità è, appunto, che "gira" dentro un browser: una volta effettuato l'accesso, ci si trova di fronte a un'interfaccia non troppo dissimile da quella di tanti programmi di montaggio video "consumer", come Premiere Elements o Corel VideoStudio. Da un lato, una finestra di preview ci consente di dare un'occhiata alle clip e a quanto già montato, sulla destra troviamo il contenitore delle nostre clip, tra cui potremo scegliere quelle da importare sulla timeline che, ovviamente, si trova in basso sullo schermo.
A quanto abbiamo potuto vedere, sarà disponibile una traccia video e una audio (sono molte le clip audio già disponibili all'interno del sistema) e non sappiamo se sarà possibile creare montaggi più complessi lavorando in multitraccia, anche se tenderemmo a escluderlo. Eventualmente, non si tratta di una grande limitazione, perché gli strumenti che The Sims 3 mette a disposizione sono comunque più che sufficienti per realizzare piccoli lungometraggi.

controllo totale

Basta trascinare una clip sulla timeline per cominciare a lavorare sul filmato: la finestra di anteprima offre i controlli necessari per definire i punti di attacco e stacco, dando così la possibilità di utilizzare solo parte di una clip più lunga creando - di fatto - una subclip. Proseguendo nello stesso modo, si passa ad aggiungere alla timeline le clip successive, e il passaggio da una all'altra può essere personalizzato grazie alle molte transizioni (dissolvenze, tendine, etc.) che il sistema mette a disposizione.
Non mancano nemmeno effetti speciali, da applicare in tempo reale semplicemente trascinando l'apposita icona sulle clip desiderate per "trasformarle" e dare un tocco di stile al montaggio; e il tutto può essere impreziosito e completato con titoli, sottotitoli e testi di vario genere grazie a un semplice generatore.
Utilizzare l'editor video di The Sims 3, insomma, sembra davvero facile e divertente: chiunque abbia almeno un'infarinata su programmi di questo genere non avrà alcun problema a creare le sue "storie", mentre altri dovranno necessariamente imparare le tre-quattro cose fondamentali per organizzare le proprie clip in veri e propri filmati. Com'è ovvio, poi, il risultato finale può essere condiviso in vari modi per mostrare a tutti le azioni dei nostri personaggi.
Certo, il sistema andrà comunque provato con attenzione: non sappiamo allo stato attuale se esistano dei requisiti minimi di banda perché l'esperienza sia abbastanza godibile, né quali versioni dei browser più conosciuti sono supportate o se è necessaria - ma tenderemmo a escluderlo - l'installazione di plug-in particolari. Per una prova "sul campo", insomma, dovremo necessariamente attendere ancora un po'!


Commenti

  1. link900

     
    #1
    Mi chiedevo, Thesims 3 avrà un sistema antipirateria ( se cosi si può chiamare ) come Spore che poteva essere installato solo 3 volte , o le installazioni disponibili sono maggiori :? Chiedo perchè pensavo di prenderlo in società con mio cugino ma non mi va di avere le installazioni contae non si sa mai accade qualcosa al Mac o al suo pc >.>...
  2. krona3

     
    #2
    Ma nessuno l'ha preso???
    E' Bellissimo:sbav:
  3. krona3

     
    #3
    Ma sono l'unico che ci sta giocando?????:'(
  4. link900

     
    #4
    krona3 ha scritto:
    Ma sono l'unico che ci sta giocando?????:'(
     me lo stavo chiedendo anche io :O ... nessuno ne parla in questo forum ... io per ora non posso prenderlo perchè sono pieno di esami quindi non potrei neanche giocarci T__T...
  5. krona3

     
    #5
    link900 ha scritto:
    me lo stavo chiedendo anche io :O ... nessuno ne parla in questo forum ... io per ora non posso prenderlo perchè sono pieno di esami quindi non potrei neanche giocarci T__T...
      Dai ragazzi, avrei un paio di questions!!!
    E' una droga 'sto gioco, mica m'aveva fatto lo stesso effetto il 2:))
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!