TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

PRIMA POSIZIONE

Non proprio l'ultimo-ultimo, ma il migliore

di Alessandro Apreda, pubblicato il

LAST NINJA 2: Back with a Vengeance (System 3, 1988)

Prima di proseguire, si prega lorsignori di ricordarsi di leggere il listone del Best of the Rest alla fine di questa pagina. Dentro ci stanno tutti i titoli che per questo, quell'altro, e quell'altro motivo ancora non sono riusciti a trovare spazio nella Top 10. Ci sono dei gran bei giochi anche in quel listone. Davvero. Giuri. Dicevamo: The Last Ninja 2. È il 1988 quando il popolo dei 64isti tutto aspetta il nuovo Ninja di Mark Cale e John Twiddy con il fiato sospeso. Sono giorni di apnea belli pesi, perché tutti sanno che far meglio dello stratosferico The Last Ninja è ESTREMAMENTE DIFFICILE. Parliamo di un gioco che ha venduto milioni di copie, ha vinto premi ovunque ed era così avanti nel gameplay da fare il giro ed essere avanti di nuovo. Un action adventure che ti permetteva di colpire i nemici in punti specifici del corpo? Con armi multiple da portarsi dietro e tutto il resto? Avete presente. Eppure i giovanotti di System 3 ce la fanno. In qualche modo, ce la fanno. The Last Ninja 2 porta il nostro alfiere del ninjutsu vestito come un mimo nella Grande Mela, buttandogli addosso malviventi, poliziotti forse corrotti, puzzle a iosa, un coccodrillo delle fogne. Da sconfiggere con una bottiglia. Altro? Ah, sì: la musica di Matt Gray scalciava culi e prendeva nomi, adattandosi in maniera perfetta a ogni ambientazione. Tre anni più tardi, The Last Ninja 3 avrebbe alzato ulteriormente l'asticella sul fronte grafico, presentando anche più opzioni sul fronte del combattimento, ma in quanto a gameplay puro al predecessore The Last Ninja 3 allacciava le scarpe. L'hai già detto che dopo questa foto c'è il Best of the Rest? (sì, l'hai fatto).

Last Ninja Remix era su Amiga e ST un remake del primo LN, mentre su C64 e Spectrum una versione aggiornata del secondo. Con una nuova intro, qualche piccolo ritocco grafico e una colonna sonora più brutta - TopGame
Last Ninja Remix era su Amiga e ST un remake del primo LN, mentre su C64 e Spectrum una versione aggiornata del secondo. Con una nuova intro, qualche piccolo ritocco grafico e una colonna sonora più brutta

BEST OF THE REST (il listone della morte)

Armalyte, Attack of the Mutant Camels, California Games e i due Summer Games, Choplifter, Creatures, Cybernoid, la serie di Dizzy, Frankie Goes to Hollywood, Great Giana Sisters, Katakis, Kikstart 2, Little Computer People, Lords of Midnight, Nebulus, Paradroid, Parallax, Pitstop 2, Raid over Moscow, Saboteur, Spy vs Spy, Stunt Car Racer, The Sentinel, Uridium, Wizball. E ti fermi qui, il listone, chi vuole, può contribuire ad allungarlo nel forum. Con toni adeguati, per cortesia: la minaccia dell'invito a cena con TeoKrazia è sempre valida.


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    drmanhattanI dieci giochi per Commodore 64 della vita.

    Per una pura coincidenza ieri ho messo sullo scaffale di casa la mia cassetta originale di Paradroid.
  2. Piccolo

     
    #2
    Penso che è la prima volta che conosco tutti i giochi presentati in un TopGame. Ed è sensazionale se penso che il CBM64 manco ce l' avevo. Ci giocavo da amici.
  3. utente_deiscritto_11818

     
    #3
    Non l'ho ancora letta... ma se non c'è Project Firestart, vado a casa del sig. Apreda e mi faccio esplodere. :)
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    PiccoloPenso che è la prima volta che conosco tutti i giochi presentati in un TopGame. Ed è sensazionale se penso che il CBM64 manco ce l' avevo. Ci giocavo da amici.

    Dovessi formulare la mia top-ten sarebbe pericolosamente simile a quella di Doc Man (Dott Ing Gran Lup Man...).


    Molto probabilmente ci scivolerebbe dentro M.U.L.E. e avrei un angolino per Retrograde, ma davvero siamo li li. Ultima IV tecnicamente è un porting, se non erro.


    Buona la scelta di NON inserire Giana e Katakis. Dopotutto, c'è scritto che le conversioni verranno inserite dopo, no? :D
  5. utente_deiscritto_1816

     
    #5
    Li ho avuti tutti, compresi quelli del listone, e mentirei se dicessi che li avevo comprati tutti in negozio.
    Erano proprio altri tempi, regnava l'anarchia e le edicole erano il primo fornitore farlocco di giochi.
  6. utente_deiscritto_11818

     
    #6
    Ok, Apreda è salvo.
    Concordo con buona parte della classifica e soprattutto nell'aver inserito Turrican 2 invece del primo episodio, ma non credo sia giusto lasciare fuori Creatures 1 & 2: il posto di IK+ calzerebbe a pennello.
  7. drmanhattan

     
    #7
    Nope, non ci sono conversioni da sala giochi, ma quelle da altre piattaforme (Elite, del resto...) valgono. Quindi tirate pure fuori: in un grande esempio di democrazia dal basso e interattività internetta, il listone lo si aggiorna.
  8. pirmaut

     
    #8
    Ottima Classifica complimenti.Nel Best of the rest io ci aggiungerei: Entombed,Forbidden Forest,Time tunnel e Aztec Challenge.
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    drmanhattanNope, non ci sono conversioni da sala giochi, ma quelle da altre piattaforme (Elite, del resto...) valgono. Quindi tirate pure fuori: in un grande esempio di democrazia dal basso e interattività internetta, il listone lo si aggiorna.
    E allora andiamo di Wasteland (il vero papà di Fallout), Ultima IV, Archon e via.

    Tra quelli degli ultimi anni di vita andrebbero proprio indicati Vendetta e soprattutto l'accoppiata Mayem in Monsterland e Noddy The Aardwark, veramente impressionanti per i patiti di platform game.


    Però in effetti una top-10 per C64 è davvero "stretta". :)
  10. brandfx

     
    #10
    Bella classifica! Anche se avrei messo Turrican II al primo posto...ricordo ancora che sembrava un gioco proveniente dal futuro con tutta quella grafica colorata,senza contare i vari power-up della pistola veramente fuori di testa!
    Avrei messo in classifica anche Indiana Jones and the last crusade,veramente un titolo vario (ovviamente per quei tempi) e graficamente appagante. Ricordo ancora il livello sul treno in corsa....bei tempi!
Continua sul forum (88)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!