TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Sesta posizione

Le botte "alternative" di Capcom

di Stefano Castelli, pubblicato il

Oltre a non aver mai pubblicato un terzo capitolo della serie di Dino Crisis (e su questo punto è inutile che insistiate...), Capcom viene spesso accusata di aver negato ai propri fan il terzo episodio di una sua riuscita serie di picchiaduro: Power Stone. In effetti questo particolare videogame che ha debuttato in sala giochi nel 1999 per poi arrivare con una conversione arcade-perfect su Dreamcast nello stesso anno rappresenta una delle proprietà intellettuali più trascurate del produttore giapponese (ok, dopo Darkstalkers, Strider, Ghosts'n Goblins, Mega Man... ok ci siamo capiti...). Power Stone è un picchiaduro tridimensionale che si allontana molto dai canoni di giochi come Tekken o Virtua Fighter proponendo arene liberamente esplorabili, sistema di combattimento privo di parate e notevoli possibilità di interazione con l'ambiente circostante. Inoltre, previa raccolta di tre delle omonime Power Stone i nostri lottatori possono temporaneamente tramutarsi in una sorta di super-eroi dotati di attacchi devastanti. Power Stone vendette discretamente bene su Dreamcast, coadiuvato sicuramente da una certa scarsità di alternative durante i primi mesi di vita della sfortunata console Sega.

Capcom pubblicò il seguito nel 2000, nuovamente in sala giochi prima e su Dreamcast poi, alterando notevolmente la struttura di gioco e spostando il tutto verso il concetto di party-game: Power Stone 2 è giocabile da un massimo di quattro giocatori in contemporanea (contro i due del primo), è notevolmente più "caciarone" e include un'interazione coi fondali ulteriormente esagerata. L'edizione Dreamcast risultò inoltre ricca di extra, tra cui un simpatico sistema di creazione di oggetti speciali da usare in multiplayer. La serie terminò così, con un eccellente secondo episodio - tra i migliori titoli per Dreamcast, se proprio dobbiamo dirlo. Nel 2008 i possessori di Sony PSP hanno potuto acquistare la Power Stone Collection, contenente entrambi i capitoli leggermente rimaneggiati.

Tasso di Rosicamento: marziale. Chi scrive ha trascorso decine di ore sulla saga e ne vorrebbe trascorrere altrettante con un sequel. O un remake. O una versione aggiornata per PSN/XBLA. Insomma, qualcosa. Uffa!

Power Stone 2 in azione multi-giocatore. Si, quello è un carro armato: vi avevo detto che era molto più chiassoso del primo, no? - The Suffering
Power Stone 2 in azione multi-giocatore. Si, quello è un carro armato: vi avevo detto che era molto più chiassoso del primo, no?


Commenti

  1. Lupos aletheia

     
    #1
    Originale classifica complimenti! Sottoscrivo per Shenmue, Sir Daniel e Kotor...
    Assurdità burocraticoeconomiche! Suggerirei ora la classifica "Ma anche no" ovvero tutto quello di cui potevamo fare a meno e dormire più tranquilli :D
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Eh, ma per quella dovremmo scrivere una Top-100... :)
  3. RALPH MALPH

     
    #3
    mi interessava solo la prima posizione, bravo ste !
  4. Solidino

     
    #4
    lacrimuccia per Kotor 3....
  5. AVV.

     
    #5
    motortoon racing dei polypony? non erano già di Sony?

    alcune delle più belle piste arcade miai viste e la macchine gommose, bei ricordi
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    Tombi 3!!!
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    RALPH MALPHmi interessava solo la prima posizione, bravo ste !

    Era così scontata che la trovavi nei cestoni delle offerte.
  8. chrono

     
    #8
    Un Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!
  9. Vladimiro

     
    #9
    Cioe', TOBAL 2!! Penso di essermi specializzato nell'arte bestemmiatoria grazie a quel gioco... che ricordi :)
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    chronoUn Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!

    Io fui tra quelli che si misero ad aspettare Kakuto Chojin, eh! :D Per fortuna lo provai PRIMA di tirar fuori i soldi... :(
Continua sul forum (102)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!