TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Quinta posizione

La fine delle avventure di Sonic?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Al momento del suo difficile debutto nel 1998 (o meglio qualche settimana più tardi...) il Dreamcast di Sega poté contare sull'immancabile mascotte della sua casa produttrice. Sonic affiancava infatti l'arrivo della nuova console con uno dei suoi titoli più massicci (e discussi) di sempre: Sonic Adventure. Prima vera avventura tridimensionale del ben noto porcospino, con ben sei personaggi da impersonare, tantissimi richiami alla saga classica, mini-giochi di vario tipo (compreso una sorta di "Tamagochi" da gestire tramite VMU) e un comparto grafico di tutto rispetto. Nella sua prima incarnazione Sonic Adventure piazzò oltre due milioni e mezzo di copie, risultando il videogame più venduto per Dreamcast e spingendo ovviamente Sega a sviluppare un seguito.

Sonic Adventure 2 arrivò ben tre anni più tardi proponendo la stessa formula del primo capitolo - inclusi di nuovo sei personaggi differenti - e ricevendo buone valutazioni dalla critica nonché un valido riscontro di pubblico, con oltre un milione e mezzo di copie vendute prima del definitivo tracollo del Dreamcast e del passaggio di Sega dallo status di produttore hardware a quello di software house. Negli anni seguirono svariate conversioni dei due capitoli di Sonic Adventure ma non si parlò mai di un vero e proprio seguito. Al contrario, Sega si imbarcò in una lunga serie di videogame aventi come protagonista la sua azzurra mascotte, lanciando il porcospino in questione lungo una spirale discendente che ha prodotto qualche titolo meritevole di attenzione (come i Sonic Rush oppure il divertente Sonic Colors) e numerosi buchi nell'acqua (come l'orribile Sonic The Hedgehog o il mediamente imbarazzante Sonic Unleashed). Alla luce dei fatti viene naturale per molti fan guardare indietro ai due Sonic Adventure come agli ultimi due titoli decisamente "positivi" e viene altrettanto naturale domandarsi perché Sega non abbia mai messo in cantiere un agognato terzo capitolo.

Tasso di Rosicamento: elevato, ma comunque inferiore al Tasso di Rassegnazione.

Ci piace ricordarlo così: veloce, colorato e tridimensionale... - Sonic Adventure
Ci piace ricordarlo così: veloce, colorato e tridimensionale...


Commenti

  1. Lupos aletheia

     
    #1
    Originale classifica complimenti! Sottoscrivo per Shenmue, Sir Daniel e Kotor...
    Assurdità burocraticoeconomiche! Suggerirei ora la classifica "Ma anche no" ovvero tutto quello di cui potevamo fare a meno e dormire più tranquilli :D
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Eh, ma per quella dovremmo scrivere una Top-100... :)
  3. RALPH MALPH

     
    #3
    mi interessava solo la prima posizione, bravo ste !
  4. Solidino

     
    #4
    lacrimuccia per Kotor 3....
  5. AVV.

     
    #5
    motortoon racing dei polypony? non erano già di Sony?

    alcune delle più belle piste arcade miai viste e la macchine gommose, bei ricordi
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    Tombi 3!!!
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    RALPH MALPHmi interessava solo la prima posizione, bravo ste !

    Era così scontata che la trovavi nei cestoni delle offerte.
  8. chrono

     
    #8
    Un Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!
  9. Vladimiro

     
    #9
    Cioe', TOBAL 2!! Penso di essermi specializzato nell'arte bestemmiatoria grazie a quel gioco... che ricordi :)
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    chronoUn Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!

    Io fui tra quelli che si misero ad aspettare Kakuto Chojin, eh! :D Per fortuna lo provai PRIMA di tirar fuori i soldi... :(
Continua sul forum (102)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!