TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Quarta posizione

Quando i dungeon erano fatti a quadretti.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Quando oggi parliamo di giochi di ruolo su PC e console ci vengono subito in mente i mirabolanti motori grafici di roba come Skyrim o The Witcher. Nel 1987 invece parlare di 3D significava guardare alcune immagini bidimensionali che, piuttosto rozzamente, riuscivano a darci la netta impressione di stare visitando un labirinto zeppo di mostri e tesori. Stavamo giocando con Dungeon Master, a tutti gli effetti il papà di moltissimi GDR digitali moderni. Il gioco debuttò su Atari ST riscuotendo un successo immediato, con quasi cinquantamila copie vendute in un anno (come cambiano tempi e numeri, eh?) e decine di premi ottenuti sulle riviste dell'epoca. Negli anni successivi il gioco arrivò su Amiga, PC e una lunga lista di altre macchine, perpetuando il suo successo. Anche l'espansione - visto che allora i DLC non erano disponibili... - intitolata Chaos Strikes Back vendette molto, molto bene e lo sviluppo di un secondo episodio sembrava scontato.

Invece no: dovettero passare anni di rumor, rinvii e problemi prima che effettivamente il massiccio Dungeon Master 2: The Legend of Skullkeep debuttasse: l'enorme fama che il primo capitolo si guadagnò in Giappone portò alla paradossale prima pubblicazione nella terra del sol levante (1993) e solo due anni dopo, finalmente, il gioco arrivò su Amiga e PC in occidente, portando con se una gran quantità di polemiche relative a una certa obsolescenza: in effetti titoli tecnicamente molto più avanzati erano nel frattempo giunti sul mercato e il povero Dungeon Master 2 risultò quasi retrogaming se paragonato a giochi come Legend of Valor o Ultima Underworld. Ciononostante, il gioco vendette abbastanza bene e ricevette recensioni abbastanza positive.

Dopodiché, la saga di Dungeon Master sparisce nel nulla cosmico. Il Giappone si accorge della sua assenza e nel 1998, previa ricezione dei diritti da FTL Games (che operò anche come publisher) la giapponesissima Victor Interactive produsse Dungeon Master Nexus per Sega Saturn, gioco che aveva ben poco da spartire col gameplay dei due primi capitoli e che risultò comunque molto interessante, rimanendo però bloccato in edizione giapponese. Un vero Dungeon Master III però non arrivò mai e FTL Games chiuse i battenti alle soglie del 2000.

Tasso di Rosicamento: oggettivamente basso, nostalgicamente elevatissimo.

Dungeon Master 2 in azione: così esploravamo mondi fantasy nel 1993 - The Suffering
Dungeon Master 2 in azione: così esploravamo mondi fantasy nel 1993


Commenti

  1. Lupos aletheia

     
    #1
    Originale classifica complimenti! Sottoscrivo per Shenmue, Sir Daniel e Kotor...
    Assurdità burocraticoeconomiche! Suggerirei ora la classifica "Ma anche no" ovvero tutto quello di cui potevamo fare a meno e dormire più tranquilli :D
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Eh, ma per quella dovremmo scrivere una Top-100... :)
  3. RALPH MALPH

     
    #3
    mi interessava solo la prima posizione, bravo ste !
  4. Solidino

     
    #4
    lacrimuccia per Kotor 3....
  5. AVV.

     
    #5
    motortoon racing dei polypony? non erano già di Sony?

    alcune delle più belle piste arcade miai viste e la macchine gommose, bei ricordi
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    Tombi 3!!!
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    RALPH MALPHmi interessava solo la prima posizione, bravo ste !

    Era così scontata che la trovavi nei cestoni delle offerte.
  8. chrono

     
    #8
    Un Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!
  9. Vladimiro

     
    #9
    Cioe', TOBAL 2!! Penso di essermi specializzato nell'arte bestemmiatoria grazie a quel gioco... che ricordi :)
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    chronoUn Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!

    Io fui tra quelli che si misero ad aspettare Kakuto Chojin, eh! :D Per fortuna lo provai PRIMA di tirar fuori i soldi... :(
Continua sul forum (102)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!