TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Terza posizione

Il non-morto più simpatico che c'è.

di Stefano Castelli, pubblicato il

A volte alcune scelte di grossi produttori ci lasciano con la mascella a terra. Prendiamo ad esempio la saga di Sir Daniel Fortesque, un pezzo forte della ludoteca per PSOne: il primo gioco, intitolato Medievil, fu pubblicato nel 1998 e ricevette una bella sfilza di recensioni positive e premi, per non parlare dell'ottimo riscontro di pubblico. Il gioco sviluppato da SCEE Cambridge Studio è un action-adventure dai toni che possono avvicinarsi a quelli di un film di Tim Burton, dotato di un protagonista fantastico (rigorosamente non-morto) e di set di comprimari memorabili, resi ancora più divertenti da un azzeccato doppiaggio in italiano che faceva tesoro delle inflessioni regionali (si, una volta tanto ci stavano proprio bene...).

Sony cavalcò l'onda del successo del gioco, inserì nelle confezioni del primo capitolo le anteprime del secondo e, l'anno successivo, pubblicò Medievil 2: il seguito mantenne lo sfortunato e scheletrico protagonista e il gameplay di base per spostarsi però nel diciannovesimo secolo e aggiungere un paio di comprimari. Dal 2001 ad oggi però non c'è stata più traccia di Sir Daniel Fortesque nei piani di Sony: la saga ha bellamente saltato l'epoca di PlayStation 2 e si avvia a fare altrettanto con PlayStation 3, per quanto l'annunciato gioco per PlayStation Move Medieval Moves mostri uno stile grafico in qualche modo avvicinabile a quello di Medievil (e allora perché NON usare direttamente Medievil?). I due capitoli della saga sono anche disponibili per il download da PSN e una collection intitolata Medievil Resurrection è stata pubblicata per PSP. Ma un seguito... oh, no. Quello proprio no.

Tasso di Rosicamento: Necromanticamente elevato, specie considerando che Sony non ha al suo arco action-adventure fantasy e Medievil avrebbe tappato benissimo questo buco.

Lo scheletrico Sir Daniele si appresta ad affettare qualche grosso mostro in Medievil 2 - The Suffering
Lo scheletrico Sir Daniele si appresta ad affettare qualche grosso mostro in Medievil 2


Commenti

  1. Lupos aletheia

     
    #1
    Originale classifica complimenti! Sottoscrivo per Shenmue, Sir Daniel e Kotor...
    Assurdità burocraticoeconomiche! Suggerirei ora la classifica "Ma anche no" ovvero tutto quello di cui potevamo fare a meno e dormire più tranquilli :D
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Eh, ma per quella dovremmo scrivere una Top-100... :)
  3. RALPH MALPH

     
    #3
    mi interessava solo la prima posizione, bravo ste !
  4. Solidino

     
    #4
    lacrimuccia per Kotor 3....
  5. AVV.

     
    #5
    motortoon racing dei polypony? non erano già di Sony?

    alcune delle più belle piste arcade miai viste e la macchine gommose, bei ricordi
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    Tombi 3!!!
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    RALPH MALPHmi interessava solo la prima posizione, bravo ste !

    Era così scontata che la trovavi nei cestoni delle offerte.
  8. chrono

     
    #8
    Un Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!
  9. Vladimiro

     
    #9
    Cioe', TOBAL 2!! Penso di essermi specializzato nell'arte bestemmiatoria grazie a quel gioco... che ricordi :)
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    chronoUn Tobal 3 sarebbe potenzialmente sensazionale. Ottima classifica Ste!

    Io fui tra quelli che si misero ad aspettare Kakuto Chojin, eh! :D Per fortuna lo provai PRIMA di tirar fuori i soldi... :(
Continua sul forum (102)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!