TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Decima posizione

Iniziamo coi giochi su licenza!

di Stefano Castelli, pubblicato il

Star Wars: Super Bombad Racing (LucasArts, 2001)

Aprire questa top 10 con Super Bombad Racing significa sia essere uno dei pochi sulla terra che abbiano giocato (e pure apprezzato) questo racing game, sia voler introdurre un gigantesco filone di titoli su licenza che sono comparsi sulla scia di Mario Kart. Sì, perché in effetti chiunque avesse per le mani un buon cast di personaggi - che provenissero da videogiochi, fumetti, film o qualsiasi altro medium - si rese improvvisamente conto di come fosse possibile buttarli su mezzi più o meno improbabili e pubblicare il proprio colorato racing game.

Nel caso specifico ci troviamo a salire a bordo di POD, astronavine e altri mezzi ispirati all'universo di Guerre Stellari vestendo i panni (e il capoccione) di numerosi protagonisti della saga, tra cui Yoda, Obi-Wan Kenobi e persino l'odioso Jar Jar, tutti ispirati a Episodio 1: La Minaccia Fantasma. Il gioco è in tutto e per tutto un clone di Mario Kart, con tanto di gadget da raccogliere durante la gara e scatenare contro gli altri piloti e persino la riproposizione della modalità Arena, che permette ai giocatori di lottare tutti-contro-tutti a colpi di fulmini, poteri speciali e trappole. Tra i suoi aspetti più peculiari dobbiamo invece citare un modello di guida "svolazzante" abbastanza gradevole, poteri specifici di ciascun pilota e sopratutto un design delle piste eccellente, ricco di bivi e scorciatoie. Interessante anche il motore grafico, che riusciva a gestire senza troppi problemi lo split screen per quattro giocatori. Tramite alcuni cheat era anche possibile sbloccare Darth Vader e Boba Fett, impagabili col loro capoccione.

Ai tempi dell'uscita su PlayStation 2 Super Bombad Racing ricevette recensioni tutto sommato discrete ma non fu ripagato da un buon riscontro di pubblico: forse perché dopo esserselo dovuto sopportare per due ore, i fan di Guerre Stellari non si sarebbero MAI avvicinati a qualcosa che conteneva Jar Jar e le sue incessanti battute? Fatto sta che le versioni per PC e Dreamcast furono cancellate. Peccato.

Ovviamente anche i "kart" richiamano i mezzi visti nel film: ecco quello di quell'imbecille di Anakin. Ah, già che ci siamo: Episodio I, II e III sono filmacci - Star Wars: Super Bombad Racing
Ovviamente anche i "kart" richiamano i mezzi visti nel film: ecco quello di quell'imbecille di Anakin. Ah, già che ci siamo: Episodio I, II e III sono filmacci


Commenti

  1. Wolfgang

     
    #1
    Lode alla prima posizione. :nworthy:

    Per quanto riguarda i potenziamenti comunque si differenziava per il fatto di poterne ottenere versioni più potenti raccogliendo le mele disseminate lungo la pista..
  2. Jenkins

     
    #2
    La stoccata sul Crash Team Racing migliore del MK 64 non si può leggere :asd:

    Per il resto quotabile anche se le prime 2 posizioni si possono tranquillamente invertire.
    Ma fate una classifica dei migliori Mario Kart, ce ne sono già 6 da piazzare
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    Stefano CastelliTanti Go-Kart, tante piste folli, nessun idraulico o tartaruga.
    ebbeh, prima posizione obbligatoria, visto che si magna anche un Mario Kart a caso ;)
  4. Jenkins

     
    #4
    Si, e Crash si mangia Mario 64 :asd:

    Chi non ha vissuto cos'è il multi del Kart 64 passi oltre, quello è un gioco da piazzare nella top 5 di tutti i tempi.
    Crash :asd:
  5. jpeg

     
    #5
    Refuso il pole position? :D
    Poco da dire: una sola volta la saga di Mario Kart fu effettivamente superata in qualità e ciò avvenne nel 1999, quando il top della serie di Nintendo era rappresentato dall'ottimo Mario Kart 64 per Super Nintendo.
  6. Fotone

     
    #6
    No, allora, è chiaro che MK64 sia INTOCCABILE.
    Stef, per qualità intendi il discorso sprite vs. poligoni?
    Perché alla fine è solo quello, eh.
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Gran bella classifica...per me il top resta Diddy Kong con Mario kart 64 un pelino sotto
  8. AVV.

     
    #8
    non mi sembrava granche sonic all-star racing dalla demo.

    motor toon GP 2 non è ammesso alla competizione immagino
  9. teoKrazia

     
    #9
    jpegRefuso il pole position? :D
    Poco da dire: una sola volta la saga di Mario Kart fu effettivamente superata in qualità e ciò avvenne nel 1999, quando il top della serie di Nintendo era rappresentato dall'ottimo Mario Kart 64 per Super Nintendo.

    :D

    Fixed!
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    JenkinsLa stoccata sul Crash Team Racing migliore del MK 64 non si può leggere :asd:

    Se pò, se pò. :D



    Per il resto quotabile anche se le prime 2 posizioni si possono tranquillamente invertire.
    Ma fate una classifica dei migliori Mario Kart, ce ne sono già 6 da piazzare



    Parliamone.


    Appena arrivano a 10 faccio la top-10. :D
Continua sul forum (95)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!