
TopGame
Decima posizione
Iniziamo coi giochi su licenza!
Star Wars: Super Bombad Racing (LucasArts, 2001)
Aprire questa top 10 con Super Bombad Racing significa sia essere uno dei pochi sulla terra che abbiano giocato (e pure apprezzato) questo racing game, sia voler introdurre un gigantesco filone di titoli su licenza che sono comparsi sulla scia di Mario Kart. Sì, perché in effetti chiunque avesse per le mani un buon cast di personaggi - che provenissero da videogiochi, fumetti, film o qualsiasi altro medium - si rese improvvisamente conto di come fosse possibile buttarli su mezzi più o meno improbabili e pubblicare il proprio colorato racing game.
Nel caso specifico ci troviamo a salire a bordo di POD, astronavine e altri mezzi ispirati all'universo di Guerre Stellari vestendo i panni (e il capoccione) di numerosi protagonisti della saga, tra cui Yoda, Obi-Wan Kenobi e persino l'odioso Jar Jar, tutti ispirati a Episodio 1: La Minaccia Fantasma. Il gioco è in tutto e per tutto un clone di Mario Kart, con tanto di gadget da raccogliere durante la gara e scatenare contro gli altri piloti e persino la riproposizione della modalità Arena, che permette ai giocatori di lottare tutti-contro-tutti a colpi di fulmini, poteri speciali e trappole. Tra i suoi aspetti più peculiari dobbiamo invece citare un modello di guida "svolazzante" abbastanza gradevole, poteri specifici di ciascun pilota e sopratutto un design delle piste eccellente, ricco di bivi e scorciatoie. Interessante anche il motore grafico, che riusciva a gestire senza troppi problemi lo split screen per quattro giocatori. Tramite alcuni cheat era anche possibile sbloccare Darth Vader e Boba Fett, impagabili col loro capoccione.
Ai tempi dell'uscita su PlayStation 2 Super Bombad Racing ricevette recensioni tutto sommato discrete ma non fu ripagato da un buon riscontro di pubblico: forse perché dopo esserselo dovuto sopportare per due ore, i fan di Guerre Stellari non si sarebbero MAI avvicinati a qualcosa che conteneva Jar Jar e le sue incessanti battute? Fatto sta che le versioni per PC e Dreamcast furono cancellate. Peccato.