TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Prima posizione

Quando Mario Kart fu sorpassato.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Crash Team Racing (Sony, 1999)

Poco da dire: una sola volta la saga di Mario Kart fu effettivamente superata in qualità e ciò avvenne nel 1999, quando il top della serie di Nintendo era rappresentato dall'ottimo Mario Kart 64 per Nintendo 64 e una certa software house di nome Naughty Dog pubblicò su PlayStation uno dei suoi maggiori capolavori: Crash Team Racing, altresì noto come CTR. Dotato di una maestosa modalità per singolo giocatore - avvicinabile come tipologia a quella del già citato Diddy Kong Racing - e inclusivo di eccellenti opzioni multiplayer, CTR sfoderava un cast di personaggi preso direttamente dalla serie di Crash Bandicoot e li lanciava a tutta velocità sui loro go-kart all'inseguimento di Mario Kart. Il risultato è un racing-game memorabile, longevo, bilanciato e dotato di un set di piste favoloso. Anche sul fronte tecnico il gioco spreme la cara vecchia PlayStation in modo impensabile, risultando dettagliato e fluido anche durante le partite in quattro partecipanti. A Crash Team Racing si può imputare unicamente una certa mancanza di fantasia per quanto riguarda i power-up disponibili in pista, praticamente mutuati pari pari dal diretto concorrente e ispiratore. Per il resto, lodi sperticate per uno dei migliori racing game di sempre.

Piccola nota a margine: per una disgraziata e incomprensibile pianificazione, Sony lanciò nello stesso anno e soltanto un mesetto prima il discreto Speed Freaks, altro clone di Mario Kart abbastanza spudorato che si schiantò con violenza contro Crash Team Racing, finendo in mille pezzi e risucchiato rapidamente nel dimenticatoio.

Crash Team Racing ebbe anche una sorta di pseudo-seguito prodotto da Universal Interactive Studios e sviluppato da Vicarious Visions. Si intitola Crash Nitro Kart, è disponibile per PlayStation 2, Xbox e GameCube e se questa classifica avesse contenuto più di dieci posti si sarebbe piazzato tipo dodicesimo.

Graficamente Crash Team Racing è stato un vero e proprio gioiello per PlayStation, offrendo anche personaggi e auto completamente poligonali laddove persino Mario Kart 64 si affidava agli sprite - TopGame
Graficamente Crash Team Racing è stato un vero e proprio gioiello per PlayStation, offrendo anche personaggi e auto completamente poligonali laddove persino Mario Kart 64 si affidava agli sprite


Commenti

  1. Wolfgang

     
    #1
    Lode alla prima posizione. :nworthy:

    Per quanto riguarda i potenziamenti comunque si differenziava per il fatto di poterne ottenere versioni più potenti raccogliendo le mele disseminate lungo la pista..
  2. Jenkins

     
    #2
    La stoccata sul Crash Team Racing migliore del MK 64 non si può leggere :asd:

    Per il resto quotabile anche se le prime 2 posizioni si possono tranquillamente invertire.
    Ma fate una classifica dei migliori Mario Kart, ce ne sono già 6 da piazzare
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    Stefano CastelliTanti Go-Kart, tante piste folli, nessun idraulico o tartaruga.
    ebbeh, prima posizione obbligatoria, visto che si magna anche un Mario Kart a caso ;)
  4. Jenkins

     
    #4
    Si, e Crash si mangia Mario 64 :asd:

    Chi non ha vissuto cos'è il multi del Kart 64 passi oltre, quello è un gioco da piazzare nella top 5 di tutti i tempi.
    Crash :asd:
  5. jpeg

     
    #5
    Refuso il pole position? :D
    Poco da dire: una sola volta la saga di Mario Kart fu effettivamente superata in qualità e ciò avvenne nel 1999, quando il top della serie di Nintendo era rappresentato dall'ottimo Mario Kart 64 per Super Nintendo.
  6. Fotone

     
    #6
    No, allora, è chiaro che MK64 sia INTOCCABILE.
    Stef, per qualità intendi il discorso sprite vs. poligoni?
    Perché alla fine è solo quello, eh.
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Gran bella classifica...per me il top resta Diddy Kong con Mario kart 64 un pelino sotto
  8. AVV.

     
    #8
    non mi sembrava granche sonic all-star racing dalla demo.

    motor toon GP 2 non è ammesso alla competizione immagino
  9. teoKrazia

     
    #9
    jpegRefuso il pole position? :D
    Poco da dire: una sola volta la saga di Mario Kart fu effettivamente superata in qualità e ciò avvenne nel 1999, quando il top della serie di Nintendo era rappresentato dall'ottimo Mario Kart 64 per Super Nintendo.

    :D

    Fixed!
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    JenkinsLa stoccata sul Crash Team Racing migliore del MK 64 non si può leggere :asd:

    Se pò, se pò. :D



    Per il resto quotabile anche se le prime 2 posizioni si possono tranquillamente invertire.
    Ma fate una classifica dei migliori Mario Kart, ce ne sono già 6 da piazzare



    Parliamone.


    Appena arrivano a 10 faccio la top-10. :D
Continua sul forum (95)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!