TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Seconda Posizione

Paint it black.

di Piero Ciccioli, pubblicato il

Sebbene la serie Twisted Metal si sia affacciata sul mercato nel 1996, introducendo de facto alcuni elementi di gameplay centrali per l’intera categoria dei driving game di combattimento, l’episodio Twisted Metal Black risulta, probabilmente, quello più significativo del brand, tanto da essere utilizzato come template per il recente reboot della saga, pubblicato pochi mesi fa su PlayStation 3.

Gli sviluppatori d’Incognito Entertainment ristrutturano radicalmente il mood del franchise, allontanandolo dall’estetica violenta ma carnevalesca dei prequel, per immergerlo in atmosfere cupissime, dove viene dato ampio spazio alle vicende dei piloti, qui caratterizzati come psicopatici sanguinari, che non sfigurerebbero in un film slasher dei più truci. Tutta una serie d’interludi in computer grafica (differenti per ciascun personaggio) approfondiscono le storie e, soprattutto, la psiche malata dei vari protagonisti, indugiando sui risvolti maggiormente aberranti, tanto che in Europa questi filmati vengono censurati, mentre in USA il gioco riceve il bollino M di ESRB.

Il nuovo taglio dato alla serie si riflette anche sugli aspetti ludici, attraverso l’esasperazione della rovina che è possibile seminare lungo i vari livelli. Si va dall’abbattimento di aerei di linea allo smantellamento d’immense ruote panoramiche, che iniziano rotolare per l’ambiente, macinando le macchine avversarie nelle vicinanze. La modalità storia, inoltre, presenta bivi tra i vari stage, aree segrete e sfide all’ultimo sangue con immensi guardiani di fine livello.

A rendere Twisted Metal Black ancora “più grosso e più cattivo” c’è l’add-on per il gioco online, che trasforma il prodotto nell’equivalente su quattro ruote di Quake III: Arena e apre la strada alle folli delizie multiplayer, le quali saranno poi il fulcro ludico del Twisted Metal 2012. Insomma, un classico!

Il design delle macchine e, soprattutto, dei boss di Twisted Metal consolida involontariamente il legame con la pellicola che ha ispirato il sottogenere ludico. Il remake del film Death Race del 2008, infatti, presenta un immenso camion armato e corazzato, molto simile al primo guardiano che si affronta nel gioco, Minion - Blood Drive
Il design delle macchine e, soprattutto, dei boss di Twisted Metal consolida involontariamente il legame con la pellicola che ha ispirato il sottogenere ludico. Il remake del film Death Race del 2008, infatti, presenta un immenso camion armato e corazzato, molto simile al primo guardiano che si affronta nel gioco, Minion


Commenti

  1. Racewars

     
    #1
    Cavolo era ora una bella classifica!!! Era da una vita che non facevate uscire niente!!! :( a quando la prossima!!!???? :)

    Parlando di questa a parte quello in prima posizione non ne ho avuto neanche uno!! ahahha mi sa che me li giocherò perchè mi avete fatto venire voglia di provarli!! :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!