TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Prima Posizione

“Carpocalypse Now”!

di Piero Ciccioli, pubblicato il

Il re della carneficina motorizzata non poteva essere che lui, Carmageddon, il gioco capace di fare testo e condurre il sottogenere al successo. Come il suo più diretto epigono, ovvero il già discusso Armageddon Riders, Carmageddon rinuncia a priori alle armi da fuoco ed esplica il suo potenziale distruttivo attraverso lo stridente impatto del metallo sul metallo… o del metallo sulla carne umana. Già, perché il titolo riproduce alla lettera tutte le feature del film Death Race 2000, compresa la possibilità di guadagnare punti investendo i passanti, tra cui si annoverano poliziotti SWAT, mucche, vecchiette con deambulatore e bagnine à la Pamela Anderson di Baywatch. A estremizzare la truculenza del tutto c’è il fatto che pedoni sono realizzati in bitmap digitalizzato e, una volta urtati, esplodono con animazioni gonfie di compiaciuto gore, in puro stile “fatality” di Mortal Kombat.

L’eliminazione sistematica dei passanti entro un limite di tempo è accompagnata da altri obiettivi di gioco, che diventano subito dogmi nell’ambito dei “drive ‘n’ kill”, come le corse semilibere a checkpoint (dove scorciatoie e altre scorrettezze sono ammesse) o le risse a quattro ruote, in cui demolire a suon di speronamenti i veicoli avversari. A fare scuola sono anche le feature servite a contorno della polpa ludica, come i tantissimi tipi di bonus da raccogliere al volo per avere vantaggi temporanei durante le varie competizioni o la possibilità di potenziare a pagamento differenti aspetti dei propri veicoli.

Carmageddon strizza l’occhio alla sua pellicola ispiratrice pure dal punto di vista estetico. Basti pensare che l’iconica Red Eagle guidata da Max Damage (uno dei due personaggi selezionabili sin dall’inizio) è la sfacciata riproduzione poligonale del veicolo con cui gareggia David “Frankenstein” Carradine in Death Race 2000. Parlando di estetica, c’è da dire che la violenza esplicita del gioco scatena (prevedibilmente) aspre proteste e, in vari paesi d’Europa, la versione originale viene ritirata dal commercio per essere sostituita con una rivisitazione all’apparenza più accettabile, dove al posto dei pedoni ci sono le rispettive versioni zombie (o dei robot, nel caso della Germania). A tal proposito, è ironico pensare come, anche involontariamente, Carmageddon abbia precorso i tempi, dato che gli zombie sarebbero poi diventati uno degli elementi di maggior attrazione nei successivi giochi di questo tipo.

In Italia, Carmageddon riceve l’“onore” di essere il primo videogioco a venire preso in esame dal Parlamento, che vieta la messa in commercio della versione originale, consentendo, però, la vendita di quella “zombificata”. Come possa un semplice cambiamento di palette limitare i contenuti violenti e potenzialmente dannosi del gioco è tutt’ora un mistero - Blood Drive
In Italia, Carmageddon riceve l’“onore” di essere il primo videogioco a venire preso in esame dal Parlamento, che vieta la messa in commercio della versione originale, consentendo, però, la vendita di quella “zombificata”. Come possa un semplice cambiamento di palette limitare i contenuti violenti e potenzialmente dannosi del gioco è tutt’ora un mistero


Commenti

  1. Racewars

     
    #1
    Cavolo era ora una bella classifica!!! Era da una vita che non facevate uscire niente!!! :( a quando la prossima!!!???? :)

    Parlando di questa a parte quello in prima posizione non ne ho avuto neanche uno!! ahahha mi sa che me li giocherò perchè mi avete fatto venire voglia di provarli!! :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!