TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Pneumatici rosso sangue

I 10 Migliori Giochi di Guida al Massacro.

di Piero Ciccioli, pubblicato il

Durante i primi anni Novanta, si registra una folle escalation dei contenuti violenti espliciti nell’ambito dei videogiochi, soprattutto quelli occidentali. Una parte non trascurabile dell’industria dell’intrattenimento elettronico sceglie, infatti, di sfruttare la scia del successo di Doom e di Mortal Kombat, caratterizzando i propri prodotti attraverso la spettacolarizzazione di elementi gore e splatter, sempre più estremi.

Si tratta di un approccio che tradisce alla base delle logiche simili a quelle del cinema d’Exploitation anni Settanta, dove l’elemento trasgressivo e politically incorrect è l’arma principale per sedurre lo spettatore. La similitudine tra le due strategie di mercato è tale da produrre, in alcuni casi, delle evidenti sovrapposizioni concettuali tra lo script dei B-movie e il game design dei giochi. È questo il caso dei videogame di guida ‘maleducata’, il cui boom è avvenuto a cavallo del 1997 e dove tutti gli elementi peculiari della struttura ludica si rifanno alle intuizioni più originali introdotte nella pellicola trash Death Race 2000, del 1975. Il film, che vede coprotagonisti David Carradine e un insolito Sylvester Stallone, è tutto incentrato su folli corse futuristiche tra macchine corazzate e armate, in cui si acquisiscono bonus investendo pedoni o eliminando altri concorrenti. Quando questo stesso canovaccio viene tradotto in gameplay, si scatena il delirio, la cui eco riverbera ancora oggi nei tray delle console di attuale generazione, come il rombo di un motore alimentato a sangue!

A seguire trovate una selezione dei migliori e storicamente più significativi videogame appartenenti a questo folle e controverso sottogenere!


Commenti

  1. Racewars

     
    #1
    Cavolo era ora una bella classifica!!! Era da una vita che non facevate uscire niente!!! :( a quando la prossima!!!???? :)

    Parlando di questa a parte quello in prima posizione non ne ho avuto neanche uno!! ahahha mi sa che me li giocherò perchè mi avete fatto venire voglia di provarli!! :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!