TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

La "Top Five" dei "Run and Gun"!

Ecco le prime cinque posizioni della nostra classifica.

di Alessandro Apreda, pubblicato il

QUINTA POSIZIONE

Turrican II: The Final Fight (Rainbow Arts, 1991) È venuto prima il Turrican II per Amiga o quello per Commodore 64? Tutti e due. Perché sebbene la versione Amiga sia stata la prima a vedere la luce al neon dei negozi, Manfred Trenz ha più volte ribadito come il progetto sia nato sul C64. Sia quel che sia, Turrican II prendeva in prestito più di qualche idea da Metroid (a partire dalla trasformazione dell'armatura eponima del gioco in sfera, ovviamente), ma spingendo molto più sull'annichilimento dei nemici rispetto alla matrice da action adventure del titolo Nintendo. Semplicemente spaziale la colonna sonora firmata dal grande Chris Hülsbeck, ciliegina su una delle torte più ghiotte sfornate durante l'era Commodore.

QUARTA POSIZIONE

Alien Soldier (Sega, 1995) Portato su Mega Drive da Treasure alla fine del ciclo vitale della console, Alien Soldier è tutto giocato su un tema caro allo sviluppatore nipponico, quello del boss-fight continuo. I livelli sono cortissimi, e fungono in pratica da mero antipasto allo scontro con delle carogne da competizione. L'estrema difficoltà del gioco - gli unici due livelli di difficoltà selezionabili sono SuperEasy e SuperHard, ma il primo si differenzia solo per la presenza dei continue - pompa al massimo il livello di sfida, rendendo la bestemmiogena scalata ai 31 boss una prova di riflessi, sangue freddo e grande manico. Uscito solo in Giappone e in poche copie, l'originale per Mega Drive costa oggi un occhio. In compenso, anche Alien Soldier è disponibile su Virtual Console per una manciata di Wii Points, oltre che in una collection per PS2 jap (Sega Ages Treasure Box)

TERZA POSIZIONE

Contra III: The Alien Wars (Konami, 1992) Il Contra più bello che c'è. Conosciuto come Contra Spirits in Giappone e con il ridicolo alias di Super Probotector: Alien Rebels (e con due robot al posto dei commando dell'originale) nel mercato PAL, Contra III per Super Nintendo è uno spettacolo per gli occhi quanto un test severo per pazienza e dedizione alla causa: boss epici, ritmo di gioco forsennato e quel feeling da run and gun puro, con il protagonista con capello a spazzola d'ordinanza. Anche questo titolo è… sì, esatto, lì pronto ad esser scaricato dalla Virtual Console (cercatelo sotto il summenzionato, risibile alter-ego PAL), ma il consiglio è quello di recuperarlo in versione Contra Spirits per Super Famicom e risparmiarsi qualche crisi di nervi (vedi didascalia accanto).

SECONDA POSIZIONE

Metal Slug 3 (SNK, 2000) Gira voce (leggi: c'è scritto su Wikipedia) che Metal Slug 3 sia venuto su così bene, così ricco perché SNK era all'epoca sull'orlo della bancarotta, e al motto di "abbiamo fatto sangiuu, facciamo pure sangiuu-ichi" avrebbe curato perciò in maniera maniacale il suo gioco. Vera o falsa che sia questa chiave di lettura, quel che ci troviamo tra le mani è un Metal Slug all'ennesima potenza, con la novità dei bivi lungo il percorso e un botto di nuove trasformazioni e nuovi veicoli per il protagonista. E come te lo dimentichi un elefante che monta un cannone Vulcan? Metal Slug 3 è scaricabile dalla Virt… no, dai, una volta tanto no. Lo trovate sul Live Arcade per la modica somma di 800 Microsoft Points.

PRIMA POSIZIONE

Gunstar Heroes (Sega, 1993) Arrivati sulla vetta, ad aspettarci non può esserci che lui, il run and gun definitivo. Ancora Treasure, ancora Mega Drive, ancora una e poi smetti (credici). Dalle armi ai memorabili boss, dalla scelta dell'ordine in cui affrontare i livelli alla passerella dei cattivi dell'ultimo livello, un gioco che all'epoca mandò in pappa il cervello di tanti appassionati, e che in qualche modo resta ancora oggi fresco. Sarà quel look kawaii di protagonista e nemici, sarà la magia Treasure, sarà la terza volta che riprovi questo ottavo stage, porca paletta. Per non scontentare proprio nessuno, Gunstar Heroes è disponibile su XBLA, PSN e Virtual Console, oltre che nella menzionata collection giapponese per PS2 di giochi Treasure (assieme ad Alien Soldier e a Dynamite Headdy).

BEST OF THE REST
Ci limitiamo a un paio di menzioni d'onore, lasciando ai vostri commenti l'onere di citare altri run and gun storici colpevolmente esclusi da questa top 10. La quale, essendo una top 10, ha questo brutto vizio di offrire ospitalità solo a 10 nomi. In ordine rigorosamente casuale: Midnight Resistance (Data East, 1990), Robocop 2 (sempre Data East, 1988), Cyber-Lip (SNK, 1990), Bloody Wolf (ancora Data East, 1988), Sly Spy: Secret Agent (l'abbiamo capito Data East, 1989), Switchblade 2 (Gremlin, 1991).


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Beh, una bella top-ten, anche se la presenza di Toki porta automaticamente ad includere Ghouls'n Ghosts. :)

    Per quanto mi riguarda è doveroso aggiungere:
    - Miracle Warriors, rigorosamente al posto di Sunset Riders (perché era mmmmeglio)
    - Ruff'n Tumble per Amiga, fantastico
    - Cyber-Lip per Neo Geo, compagno di tanti soldini spesi
    - ASSOLUTAMENTE Midnight Wanderers, che per il sottoscritto arriverebbe nella top-3
  2. stella oscura

     
    #2
    Ottima classifica, quasi del tutto d'accordo, menzione d'onore anche per Chelnov\Atomic Runner, li si che si correva....
  3. Vincono-Loro

     
    #3
    anche TURRICAN 1 e 2 per amiga
    SMASH TV
    e il gioco dove si aveva di più il pepe al bucio di C...,ovvero
    THE KILLING GAME SHOW su amiga
  4. Joker2099

     
    #4
    La top 5 è assolutamente sacrosanta, concordo però che doveva rientrare (magari a scapito di Toki che io adoro!) Chelnov/Atomic Runner per la particolare impostazione che lo rende il più "run" di tutti i Run & Gun!
  5. Quelo

     
    #5
    vi siete scordati Elevator Action Returns per Arcade e Saturn, che per quel che mi riguarda è un vero e proprio capolavoro (in particolare la versione Saturn)..
  6. Jax11

     
    #6
    Sunset Riders lo volevo almeno tra i primi 5!!
  7. HungryGhost

     
    #7
    :-|:-|:-|:-|:-| conosco tutto tranne il primo in classifica :-|:-|:-|:-|:-|
    come è possibile?????
  8. Dr. Manhattan

     
    #8
    Quelo ha scritto:
    vi siete scordati Elevator Action Returns per Arcade e Saturn, che per quel che mi riguarda è un vero e proprio capolavoro (in particolare la versione Saturn)..
      None. L'amore di chi scrive per Elevator Action Returns è reso manifesto
    dalla sua inclusione nel controverso TopGame sui migliori giochi per
    Saturn. Ma EAR non è un run and gun, perché essenzialmente si spara, ma
    non si corre manco per una fava. Molti livelli, a cominciare dal primo,
    sono costruiti sullo spostamento lungo l'asse verticale in una schermata
    fissa, che scrolla in su e in giù. Anche il secondo quadro, quello
    dell'aeroporto, pur più ampio ha lo stesso limite.
    Gran bel gioco, comunque ;)
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    Vincono-Loro ha scritto:
    anche TURRICAN 1 e 2 per amiga

    C'è.

    SMASH TV

     Ma l'hai letto l'articolo?
  10. cbm-amiga

     
    #10
    Stefano Castelli ha scritto:
    Beh, una bella top-ten, anche se la presenza di Toki porta automaticamente ad includere Ghouls'n Ghosts. :)
    Per quanto mi riguarda è doveroso aggiungere:
    - Miracle Warriors, rigorosamente al posto di Sunset Riders (perché era mmmmeglio)
    - Ruff'n Tumble per Amiga, fantastico
    - Cyber-Lip per Neo Geo, compagno di tanti soldini spesi
    - ASSOLUTAMENTE Midnight Wanderers, che per il sottoscritto arriverebbe nella top-3
      Quotone per le parti in neretto! :clap:
    Io dico anche Magic Sword della Capcom, che potrebbe tranquillamente stare al posto di Toki...
Continua sul forum (70)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!