TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

I fuoriclasse del calcio fantascenzo

In contropiede verso la vetta!

di Alessandro Apreda, pubblicato il

QUINTA POSIZIONE

Sega Soccer Slam (Sega, GC, Xbox, PS2, 2002) E dopo aver visto un po' di suoi epigoni, passiamo al gioco che ha scatenato nei publisher di ogni dove, nella prima metà degli anni zero, la fregola del calcio fantascienzo. Non basandosi, come avrebbero fatto in seguito i suoi cloni, su personaggi già noti e brand affermati, Sega Soccer Slam si giocava tutte le sue chance con una serie di squadre a tema, come gli azzurrini del Team Tsunami, i tamarrissimi membri del Team Fuego o le pupe del Team Love. Un gioco divertentissimo, quantomeno per i primi cinque secondi.

QUARTA POSIZIONE

Battle Soccer: Field no Hasha (Banpresto, Super Famicom, 1992) Nel mulino dello sfruttamento selvaggio dei brand di grido, la Banpresto del 1992 si inventa questo vergognoso gioco di calcio per Super Famicom in cui vari Ultraman, vari Kamen Rider, vari Gundam e Godzilla sgambettano su un campo enorme assieme ai loro compagni di merenda. Fatta eccezione per i consueti super-tiri, Battle Soccer: Field no Hasha è peraltro un gioco calcistico abbastanza convenzionale. Per quanto si possa definire convenzionale, chiaramente, un gioco in cui in porta ci va Godzilla e all'ala Ultraman Taro.

TERZA POSIZIONE

Soccer Brawl (SNK, Neo Geo, 1992) Ah, che gran bel gioco che era Soccer Brawl. Ti sceglievi la tua nazionale di androidi, le coordinate spaziotemporali della partita (il freddo metallo della San Francisco del 2088 o il sintetico di Osaka nel 2055?) e scendevi in campo con i tuoi tiri caricati con l'effetto voragine, gli avversari da prendere a pugni. Semplice ma ancora divertente diciotto anni dopo, Soccer Brawl è peraltro uno dei pochi titoli per Neo Geo AES per comprare i quali non è necessario accendersi un mutuo.

SECONDA POSIZIONE

Captain Tsubasa (Namco, PS2, 2006) Se ti metti a parlare di calcio fantascienzo non puoi esimerti dal citare uno dei tanti giochi tratti da uno degli anime più popolari in Italia. Fra i vari adattamenti della saga pallonara di Holly e Benji - adattamenti che hanno attraversato decine di piattaforme dall'88, anno dell'esordio su Famicom, in poi - ci piace ricordare il relativamente recente Captain Tsubasa per PS2. Un gioco di calcio che è anche un po' strategico a turni, e che permette di rivivere la carriera di Tsubasa/Oliver "Holly" Hutton e della sua Nankatsu/New Team.

PRIMA POSIZIONE

Bakuretsu Soccer (Tecmo, PSone, 2002) Ma c'è, si chiederà a questo punto qualcuno, un titolo calcistico in grado di proporre qualcosa di più esagerato, fantasioso e tamarro di Captain Tsubasa? Sì, c'è, ed è pure una nostra vecchia conoscenza. Direttamente dal TopGame dei 20 giochi più trash torna a trovarci Bakuretsu Soccer (Super Shot Soccer negli USA), che ai soliti super-tiri affianca folcloristici colpi speciali per le varie nazionali. Tipo: una Statua della Libertà davanti alla difesa Stati Uniti. Tipo: una Torre Eiffel a centrocampo per i francesi, una caravella per gli spagnoli. Colossei, mulini giganti, gente che prende fuoco. Masterpiece.


Commenti

  1. Dna

     
    #1
    volevo farti i complimenti per il tuo blog!! davvero ottimo ( a parte il tifo per l'inter è chiaro)
    te lo linko pure perchè merita ( e poi due notti fa causa insonnia mi ha tenuto incollato dalle 6 alle 7 del mattino a leggere)  http://docmanhattan.blogspot.com/
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Uhm... uhm... uhm...

    Bella lista, però ci avrei aggiunto il soccer fantasy per MegaDrive e Amiga di cui non ricordo il nome.

    Ah, per quelli che sicuramente arriveranno lamentando l'assenza di SpeedBall: NON era calcio. Al limite era pallamano. :)
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Dna ha scritto:
    volevo farti per il tuo blog!!
        :O:-|:-OX(
  4. Dna

     
    #4
    Stefano Castelli ha scritto:
    :O:-|:-OX(
     azzzzzz nel modifica manca la parola ....complimenti!!!...rimedio
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Soccer Kid non vale :D ?
    piccolo capolavoro imho.
    Ah...c'è anche il gioco dello spot della Nike su PSX XD
    ricordate per caso come si chiamava? in rete non lo trovo.
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    Stefano Castelli ha scritto:
    Bella lista, però ci avrei aggiunto il soccer fantasy per MegaDrive e Amiga di cui non ricordo il nome.
    Brutal Sport Football.

    (ci sarebbe pure Mega Man Soccer, ma è meglio NON citarlo)
  7. SixelAlexiS

     
    #7

    Brutal Sport Football.
      :nworthy:
  8. Mdk7

     
    #8
    Soccer Slam spaccava, altroché!
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    Mdk7 ha scritto:
    Soccer Slam spaccava, altroché!
     Su Xbox l'avevo consumato con gli amici. L'unico problema è che le squadre non erano granché differenziate.
  10. Dr. Manhattan

     
    #10
    Dna ha scritto:
    volevo farti i complimenti per il tuo blog!! davvero ottimo ( a parte il tifo per l'inter è chiaro)
    te lo linko pure perchè merita ( e poi due notti fa causa insonnia mi ha tenuto incollato dalle 6 alle 7 del mattino a leggere)  http://docmanhattan.blogspot.com/
     Grazie, Dna. Anche se sarai jubentino o milanista, sei sempre il benvenuto
Continua sul forum (42)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!