TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

La Top 5 dei giochi più rari

Siete pronti a impegnarvi un rene? Tranquilli, non basta!

di Alessandro Apreda, pubblicato il

QUINTA POSIZIONE

Kizuna Encounter (Neo Geo AES) Valore stimato: 19.000 dollari (13.700 euro) Attenzione, ché con Kizuna Encounter facciamo il salto di qualità. Non solo buchiamo infatti la soglia dei 10.000 euro, ma nella classificazione su neo-geo.com passiamo dalla categoria EER a quella EER²: "may surface when the planets are perfectly aligned, expect to trade kidney or 1st born". Secondo le stime dei collezionisti ne sarebbero in circolazione una quindicina di copie in tutto il pianeta, ma "circolazione" non è esattamente il termine adatto. Anche essendo disposti a privarsi di quel rene, è comunque difficile trovare qualcuno disposto a privarsi del gioco: nel 2009 un utente del forum di neo-geo.com ha acquistato Kizuna e il precedente Ultimate 11 da un altro utente per 55.000 dollari, dichiarando subito dopo che non li avrebbe venduti MAI, nemmeno a fronte di un'offerta di 100.000 dollari. Per la cronaca: il tizio che glieli ha venduti aveva comprato i due titoli dieci anni prima, spendendo in tutto 900 dollari.

QUARTA POSIZIONE

Nintendo Campus Challenge (NES) Valore stimato: 21.000 dollari (15.100 euro) Ma perché accontentarsi di un gioco del quale esistono pur sempre un'altra decina di copie in giro, quando puoi aspirare a un pezzo unico? Entri pure la Nintendo Campus Challenge, cartuccia realizzata dalla grande N nel 1991 per un concorso tenuto in numerosi campus statunitensi. Anche qui, l'ordine arrivato dall'alto era quello di distruggere tutto, ma UNA copia è stata ritrovata da un impiegato Nintendo qualche anno fa e venduta nel 2006 in una garage sale (quei mercatini messi in piedi negli USA davanti casa dai privati che vogliono smaltire tutto il superfluo, specie in vista di un trasloco), assieme ad altra roba Nintendo, a un certo Rob Walters per 1.000 dollari. Walters l'ha venduta a sua volta su ebay nel 2009, a 14.000, e il nuovo acquirente ha fatto altrettanto, dopo soli TRE MESI, a 21.000 dollari. Si chiama "investimento".

TERZA POSIZIONE

1990 Nintendo World Championship - Versione Gold (NES) Valore stimato: 21.500 dollari (15.520 euro) Stesso discorso a base di tornei, ma con un paio di differenze. Anziché distruggere tutte le cartucce come avrebbe fatto in seguito, per quel suo primo World Championship del 1990, Nintendo decise di regalarne una copia a tutti i migliori giocatori. Il che, considerando che i tornei erano 30, e che ciascuno premiava tre giocatori in diverse fasce d'età, vuol dire che ne sono state assegnate 90. Ma questa è la versione grigia di 1990 Nintendo World Championship, e non vale più di 6.000 dollari. C'è poi, infatti, anche la versione Gold, inviata ai 26 vincitori di un concorso organizzato dalla rivista Nintendo Power Magazine. E qui i bigliettoni verdi virtuali passati di mano sulla baia sono saliti in tempi recenti oltre quota 21.000.

SECONDA POSIZIONE

Air Raid (Atari 2600) Valore stimato: 31.000 dollari (22.380 euro) Unico gioco per Atari 2600 sviluppato e prodotto da Men-a-Vision, Air Raid venne distribuito sul suolo yankee in quantità talmente limitate da renderlo il gioco più raro in assoluto per la gloriosa console Atari. Quanto raro? Questo è il punto. Le pochissime aste apparse nel corso degli anni su ebay si concludevano in genere con offerte di 2.000-3.000 dollari. Lo scorso 10 aprile, però, l'unica copia completa del gioco di cui si abbia conoscenza è stata venduta per 31.600 dollari. Ripetiamolo tutti assieme: trentunomilaeseicentodollari.

PRIMA POSIZIONE

Stadium Events (NES) Valore stimato: 14.000-41.000 dollari (9.390-29.600 euro) Dunque, seguitemi: è il 1987 e Bandai distribuisce negli USA questo gioco per NES compatibile con il suo tappetino Family Fun Fitness. Il gioco arriva in un numero limitato di punti vendita, ma vi resta poco: Nintendo ha acquisito infatti i diritti per il FFF e vuole riproporlo con il nome di Power Pad, perciò tutte le copie del gioco vengono ritirate dagli scaffali. Nel frattempo ne sono state vendute solo duecento, delle quali solo una ventina ancora oggi nel giro del mercato collezionistico. Di queste, solo due sono ancora nuove e sigillate. Di queste due, una è stata venduta sulla baia lo scorso 26 febbraio per 41.300 dollari. Cioè, quasi 30.000 euro. Cioè, il costo di una macchina di un certo livello. Vi sembra folle? Beh, mica tanto. A oggi è il prezzo più alto mai pagato per un videogioco, ma solo fino al momento in cui chi ha comprato quella copia new & sealed non deciderà di rivenderla…


Commenti

  1. utente_deiscritto_18604

     
    #1
    Mazza e io che mi sentivo ricco con la mia copia PAL italiana di Tales of Simphonya
  2. roccy

     
    #2
    se vinco il superenalotto me li compro tutti!!!
  3. |King Crimson|

     
    #3
    Come da previsione, larga presenza di roba per Neo-Geo :'D
  4. XESIRROM

     
    #4
    madonna ma solo io penso che sia uno schifo? O_O uno schifo per il quale vorrei una macchina del tempo :/
  5. Racewars

     
    #5
    Al momento su ebay c'è una delle due copie sigillate di Stadium Events (NES)!!
    l'importo attuale è di $ 22'600.00 e scade tra 1 giorno!
    io la seguo perche voglio vedere a quanto finisce!!! poi magari è da aggiornare la classifica
    Posso mettere il link? bho io lo metto perche potrebbe essere un ottimo link per i curiosi come me
    http://cgi.ebay.it/NINTENDO-NES-FAMILY-FITNESS-STADIUM-EVENTS-SEALED-NIB-/320642225110?pt=US_Vintage_Video_Games&hash=item4aa7c413d6


    :mmh:
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    Racewars ha scritto:
    Al momento su ebay c'è una delle due copie sigillate di Stadium Events (NES)!!
    l'importo attuale è di $ 22'600.00 e scade tra 1 giorno!
    io la seguo perche voglio vedere a quanto finisce!!! poi magari è da aggiornare la classifica
    Posso mettere il link? bho io lo metto perche potrebbe essere un ottimo link per i curiosi come me
    http://cgi.ebay.it/NINTENDO-NES-FAMILY-FITNESS-STADIUM-EVENTS-SEALED-NIB-/320642225110?pt=US_Vintage_Video_Games&hash=item4aa7c413d6
    :mmh:
      Orka! Qui bisogna davvero aggiornare! :D
  7. Arit72

     
    #7
    Complimenti alla redazione
    per l'interessante e particolare articolo.
    Bravi :clap:
  8. utente_deiscritto_28491

     
    #8
    bell'articolo; altro che conker per N64 pal...
  9. utente_deiscritto_35795

     
    #9
    A me è saltata la vendita di SotN per Saturn Jap perchè avevo perso il libretto :DD
    Non capirò mai i collezionisti,che razza infima:DD
  10. Manuel

     
    #10
    James Mc Cloud ha scritto:
    Mazza e io che mi sentivo ricco con la mia copia PAL italiana di Tales of Simphonya
      Più o meno quanto vale? :\
Continua sul forum (39)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!