TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

I 10 migliori giochi per Atari Lynx

Qual è il meglio che questo sfortunato portatile ha da offrire?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Coniugare TopGame con un po' di sano retrogaming? Perché no? Dopotutto, le Top-10 non valgono solo per le console notissime, no? E vorremmo proprio sapere quanti dei fedeli lettori del sito sono (o sono stati) possessori di questo sfortunato portatile che nel 1989 debuttò sul mercato di fianco al glorioso Nintendo Game Boy. Parliamo di Atari Lynx, la classica console "troppo avanti" afflitta da qualche LIEVE problema di autonomia - in tal senso precedette di una quindicina di anni la Sony PSP, tanto per dire - e dotata di caratteristiche tecniche assolutamente impressionanti. Nacque male, Atari Lynx, risultando abbastanza costosa e sopratutto ben poco portatile, e il supporto delle software house fu decisamente debole. Ciononostante, la sua natura di piattaforma "tra due mondi", a metà tra quello delle console e quello degli home computer dell'epoca (Atari ST e Amiga) la rende unica nel suo genere. E con una Top-10 abbastanza interessante, che andiamo ad analizzare in questo articolo. Per la cronaca, Atari Lynx fu anche rilanciato nel 1991 (anno di uscita del Game Gear di Sega) con una nuova versione più compatta (e meno vorace in termini di batterie) denominata semplicemente Lynx II, terminando comunque la sua (in)gloriosa carriera con meno di cinque milioni di pezzi venduti in tutto il mondo (contro i circa 120 di Gameboy e gli 11 di Game Gear).

NOTA IMPORTANTE: vogliamo dedicare questa Top-10 ai giochi effettivamente rilasciati durante la vita commerciale di Atari Lynx. In seguito alla "morte" della console certe software house continuarono (e continuano) a rilasciare giochi, alcuni dei quali assolutamente sorprendenti in termini sia grafici che di contenuti. Inoltre, alcuni giochi praticamente ultimati non hanno mai visto la luce commerciale e sono stati in seguito rilasciati su canali "alternativi". Scorrete al termine di questo articolo per conoscerne qualcuno. Per ciascuno dei giochi in Top-10 forniamo anche un pratico link verso il popolare Youtube: che volete di più?

Decima Posizione

Rygar (Tecmo, 1990) Nella sua vita relativamente breve il Lynx ha ricevuto una discreta dose di conversioni da coin-op. Pur in assenza del supporto di importanti software house come Capcom o Konami, la console ha comunque ricevuto le attenzioni di un paio di grossi produttori, tra cui Tecmo, che è presente con ben due titoli in questa Top-10. Il primo è Rygar, platform game a scorrimento orizzontale in cui impersoneremo l'omonimo guerriero armato del temibile Diskarmor, una sorta di pericoloso yo-yo con le manie di grandezza. Rygar rappresenta un ottimo esempio di quanto le conversioni su Lynx potessero essere simili agli originali da sala giochi: colorato, fluido, giocabile e dotato anche di un buon accompagnamento sonoro, presentava come uniche differenze negative la riduzione dei livelli da 30 a 23 per motivi di memoria (sono spariti quelli a sviluppo verticale, in pratica) e l'eliminazione dell'attacco verso l'alto. In ogni caso, il tasso di sfida rimaneva molto alto e il gioco si rivelò uno dei migliori da acquistare nei primi mesi di vita della console.
Video del gioco

Nona Posizione

Rampart (Atari, 1990) Da non confondere con Rampage (anche lui presente in un'ottima conversione su Lynx. Diciamo che sarebbe arrivato undicesimo...), Rampart è un particolare mix di puzzle game e gioco d'azione che molti "storici" dei videogiochi indicano come primissimo esempio di tower defense. Nel gioco dovremo difendere i nostri castelli dall'attacco di truppe nemiche in arrivo via nave, attraverso una serie di livelli strutturati in due distinte fasi. Nella prima dovremo costruire (e ricostruire) il nostro castello usando pezzi in stile Tetris e, possibilmente, annettendo altre torri presenti sulla mappa (che forniranno utili cannoni extra). Nella seconda fase dovremo invece difendere i castelli dalle navi, facendo fuoco coi cannoni ed evitando lo sbarco di pericolosi arieti che tenteranno di sfondare le nostre mura. In caso durante una fase di costruzione non riuscissimo a racchiudere almeno una delle torri il gioco terminerà con la nostra sconfitta. Facile, frenetico, rapido da giocare e dotato anche di una bella modalità multiplayer tramite cavo ComLynx, Rampart è uno dei migliori giochi "mordi e fuggi" rilasciato su Lynx.
Video del gioco

Ottava Posizione

Warbirds (Atari, 1991) Console portatili e simulatori di volo non sono mai andati particolarmente d'accordo. Eppure, nel 1991, Atari riuscì a rilasciare su Lynx quello che è forse stato il miglior esponente del genere per anni e anni. Warbirds è un simulatore ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e mette il giocatore nei panni di un pilota di biplano. Niente strumentazione, niente armi di precisione o missili a ricerca: solo un mezzo di legno, metallo e tela armato di una mitragliatrice frontale. Graficamente Warbirds è davvero impressionante, proponendo una miscela di poligoni e sprite bidimensionali che funziona davvero molto bene e garantisce una buona fluidità. Il gioco è impegnativo, c'è una grande quantità di opzioni e missioni ed è stata persino inclusa la possibilità di ruotare la testa del pilota per guardarsi attorno (e persino controllare gli indicatori sul cruscotto). A tutto questo va aggiunta la possibilità di giocare in multiplayer collegando fino a quattro console. Volevate stupire gli amici col vostro Lynx? Warbirds era uno dei giochi da mostrare. Peccato per una certa ripetitività di fondo e per un livello di difficoltà forse un po' troppo elevato, ma un posto in Top-10 se lo merita tutto.
Per la cronaca, oltre a Warbirds il Lynx ha anche ospitato l'impressionante Steel Talons, simulatore di elicottero da guerra realizzato interamente in grafica poligonale piena. Altro esempio di notevole potenza della console in questione.
Video del gioco

Settima posizione

Lemmings (Psygnosis/DMA Design, 1992) Una conversione che nessuno si aspettava è arrivata su Atari Lynx nel 1991: il puzzle-game dell'anno precedente, campione di incassi su Amiga e Atari ST. L'orda di roditori suicidi ha raggiunto la console portatile di Atari con una fedeltà visiva e di gameplay davvero sorprendente, portando con se anche buona parte delle musiche della versione originale. Scopo del gioco, per quei due-tre che lo ignorano (5 minuti di vergogna, per favore) è condurre verso l'uscita di ciascuno dei 120 livelli un numero sufficiente di Lemming, decerebrati animaletti che hanno il brutto vizio di procedere in fila, incuranti di ostacoli letali e precipizi. Tramite una pratica interfaccia (che, su Lynx, propone una schermata apposita per selezionare le varie abilità) potremo far compiere a specifici lemming azioni come scavare, bloccare i compagni o costruire ponti. Unica nota negativa della conversione: la rimozione della modalità per due giocatori presente invece su computer.
In assoluto uno dei migliori giochi per Lynx, Lemmings è stato prodotto in quantità piuttosto limitata ed è diventato un ambito oggetto di collezione, con le rare copie della cartuccia in vendita su Ebay a prezzi superiori ai 100 euro (laddove quasi tutti gli altri giochi per Lynx si acquistano per pochi spiccioli).
Video del gioco

Sesta Posizione

Klax (Atari, 1990) Una delle particolari caratteristiche di Atari Lynx è la possibilità di impugnare verticalmente la console. Un'opzione apparentemente scomoda che è stata però sfruttata abbastanza bene da alcuni giochi, tra cui il qui presente Klax. Già presente in un nostro precedente TopGame dedicato ai puzzle-game, Klax è IL puzzle game per Lynx, nella stessa misura in cui Tetris lo è per Game boy e Columns lo è per Game Gear (non datemi retta, IL puzzle-game per Game Gear è Puyo Puyo, punto - NDStef). Disarmante nella sua semplicità, affascinante con la sua impostazione grafica in prospettiva, colorato e molto dinamico, Klax ruba la palma a BlockOut (altra splendida conversione) come miglior puzzle game per Lynx e risulta alla fin fine come uno dei giochi più venduti per la console, avendo superato le 300.000 copie vendute. Grave errore non metterlo in bundle, decisamente: non per niente, molte delle immagini promozionali del Lynx lo mostravano proprio con Klax in azione.
Video del gioco


Commenti

  1. chrono

     
    #1
    Ah, ecco, Todd's Adventure in Slime World!
    .
    Avevo sentito parlare della qualità della versione Lynx (mai posseduto la console, per cui un test diretto non potevo farlo), e guarda caso, di recente, ho avuto modo di comprare in un mercatino una copia del gioco in perfette condizione, ma per mega drive giapponese. Non ancora provata.
    .
    C'è differenza tra le due versioni, Stefano? Quella MD mantiene la qualità di quella per Lynx?
  2. Sempavor

     
    #2
    "Invoco il diritto di replica!" (cit.)
    Escludere dalla Top Ten giochi del calibro di Gates of Zendocon (mi commuovo ancora se penso ai fuochi d'artificio finali), Checkered Flag (per fare il tempone record dovevi limare ogni pixel del circuito)...ma soprattutto Gauntlet the third Encounter (fantasmi, dannati fantasmi!!!) è un crimine! XD
    Scherzo ne', quest'articolo mi ha fatto sentire piùgggiovane. :)
    ps: si, Todd's Adventures in Slime World è un vero Capolavoro.
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Mi sa che questo particolare Top Game possiamo capirlo in "prima persona" in pochi. :( Quanti hanno avuto il Lynx qui?
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    chrono ha scritto:
    Ah, ecco, Todd's Adventure in Slime World!
    .
    Avevo sentito parlare della qualità della versione Lynx (mai posseduto la console, per cui un test diretto non potevo farlo), e guarda caso, di recente, ho avuto modo di comprare in un mercatino una copia del gioco in perfette condizione, ma per mega drive giapponese. Non ancora provata.
    .
    C'è differenza tra le due versioni, Stefano? Quella MD mantiene la qualità di quella per Lynx?
    Eh... quella per MD ha il multiplayer tarpato, che è l'aspetto più bello di quella per Lynx.
  5. Stefano Castelli

     
    #5
    Sempavor ha scritto:
    "Invoco il diritto di replica!" (cit.)

    E mai ti sarà negato! Basta che non attacchi il telefono in faccia, eh!

    Escludere dalla Top Ten giochi del calibro di Gates of Zendocon (mi commuovo ancora se penso ai fuochi d'artificio finali)

    Molto bello, citato nella parte finale dell'articolo. C'è chi lo amava alla follia e chi rimaneva più "freddo". Io faccio parte della seconda categoria, pur apprezzandolo. Mai amato il suo stile grafico. :)
    Checkered Flag (per fare il tempone record dovevi limare ogni pixel del circuito)...

    Bello.

    ma soprattutto Gauntlet the third Encounter (fantasmi, dannati fantasmi!!!) è un crimine! XD

    Brutto! :( Lo comprai e rimasi davvero male. :(

    Scherzo ne', quest'articolo mi ha fatto sentire piùgggiovane. :)

    Pensa che a me ha fatto sentire vecchio. :(

    ps: si, Todd's Adventures in Slime World è un vero Capolavoro.
     Vero. Vedere poi tutti quelli effetti di zoom e deformazioni su un portatile all'epoca era da sturbo.
  6. utente_deiscritto_30839

     
    #6
    e batman returns? io lo avevo e mi piaceva alquanto... sarà perchè ho trovato solo quello!!
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    corto ha scritto:
    e batman returns? io lo avevo e mi piaceva alquanto... sarà perchè ho trovato solo quello!!
    Ehm... diciamo che, grafica a parte, ogni tanto lo trovi infilato in qualche classifica tipo "I 10 peggiori giochi per Lynx" o roba simile. ;)
  8. jpeg

     
    #8
    Stefano Castelli ha scritto:
    Mi sa che questo particolare Top Game possiamo capirlo in "prima persona" in pochi. :( Quanti hanno avuto il Lynx qui?
    Io no, e ho letto questa top 10 con stupore... ^^

    Wow Warbirds, Toki! (manco sapevo l'avessero portato su Lynx) e soprattutto Zaku, davvero impressionante.
    Pure la conversione di Raiden sembrava massiccia...
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    jpeg ha scritto:
    Io no, e ho letto questa top 10 con stupore... ^^

    Meglio. :)

    Wow Warbirds, Toki! (manco sapevo l'avessero portato su Lynx) e soprattutto Zaku, davvero impressionante.
    Pure la conversione di Raiden sembrava massiccia...
    Quelli di Zaku stavano anche realizzando un picchiaduro 1 contro 1. Certo, la croce del Lynx non era il top, però tutto sommato era meglio di quella del GB, per dire.
    Si, Raiden è davvero bello su Lynx.
  10. utente_deiscritto_8705

     
    #10
    Ancora ce l'ho il Linx ed ottima classifica, soprattutto la prima posizione, gioco bellissimo!! Ci avrei messo anche quel gioco del Robotpoliziotto e uno sparatutto spaziale a scorrimento, questo aveva alcuni effetti grafici per i tempi impressionanti.
Continua sul forum (22)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!