TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

SETTIMA POSIZIONE

Namco e Capcom si incrociano per strada, per caso

di Alessandro Apreda, pubblicato il

NAMCO X CAPCOM (Namco, 2005)

Il titolo sviluppato per PS2 dalla Monolith Soft di Xenosaga si rivelò deludente per una serie di ragioni così lunga che te le sei dovute annotare su un post-it appeso al monitor per timore di scordarne qualcuna. Tanto per iniziare, non era un picchiaduro ma un RPG tattico sulla falsariga di Final Fantasy Tactics. Ora, del fatto che non si potessero applicare finalmente le chiavi articolari di King su quei debosciati di Ryu e Ken potevi pure fartene una ragione, di una struttura di gioco pallosissima e completamente priva di mordente molto meno, ché ai campioni del genere come il citato FFT il qui presente Namco X Capcom non arrivava ad allacciare nemmeno i sandali. Inoltre a) i due protagonisti del gioco erano i soliti due ragazzini creati per l'occasione, senza famiglia come Remì, b) il gioco è uscito solo in Giappone, c) alla fine il tutto si risolveva in un Super Robot Wars senza robottoni. Ma per chi proprio ama il genere, e ha una settantina di ore da buttare via, Namco X Capcom resta il modo migliore per gustarsi delle versioni Super Deformed di Strider Hiryu, Devil Jin, Heiachi Mishima e Klonoa. No, aspetta: Klonoa Super Deformed lo era già di suo. Vabbè.

Felicia e King, nella loro migliore interpretazione al karaoke di "Brivido Felino" - TopGame
Felicia e King, nella loro migliore interpretazione al karaoke di "Brivido Felino"


Commenti

  1. Madison045

     
    #1
    Gran bella rubrica!
    Io avrei menzionato anche Battlestadium D.O.N., il crossover uscito su ps2 di dragon ball one piece e naruto.
  2. Sechs

     
    #2
    Bell'articolo, anche se onestamente mi perplime un po' Tatsunoko vs Capcom al 5° posto e Marvel Vs Capcom 3 (perchè proprio il terzo e non uno degli altri 4 episodi?) al primo posto.

    Non è necessariamente una critica eh, solo curioso di sentire ulteriori motivazioni di questo piazzamento che mi appare un po' bizzarro :D
  3. drmanhattan

     
    #3
    Madison, la menzione a Battle Stadium c'è. Setaccia meglio la sesta posizione :)

    Sechs, perché il terzo è tutti gli altri sei picchia-picchia Marvel con i super-eroi sotto steroidi. Gli steroidi dell'Alto Evoluzionario.
  4. Giova834

     
    #4
    perchè a livello di impatto sul pubblico, il terzo sembra in grado di bissare persino il successo del secondo... basterebbe solo guardare quanto sta smuovendo le acque a livello torneistico mondiale per capire quanto sia stato ben accolto sia da fan storici che dai nuovi giocatori, in più rispetto agli altri ha la possibilità di essere patchato a gogo per risolvere i problemi di bilanciamento cosa importantissima che mancava negli altri episodi!
  5. link74

     
    #5
    "Finalmente pagherai per quelle cosce da muratrice, Chun-Li! Attacca, Flender!"
    MA LOOOOLLLLL XD
  6. Drizzt

     
    #6
    Gran bello. Quoto duro Kingdom hearts, ché il primo rimane una figata clamorosa e all'epoca, con tutte quelle citazioni disneyane, fu in grado di risvegliare il pupo dentro il sottoscritto (e in realtà, essendo uscito nel 2002 non era nemmeno tanto lontano temporalmente... il pupo intendo).
  7. jpeg

     
    #7
    Quel gioco che mescola Optimus Prime e Bloody Roar l'ho sempre voluto provare... E' che ogni volta che son li li per comprarlo, capita che mi guardo un video per curiosità e cambio idea. XD
    Un giorno devo trovare la forza di cliccare su 'buy it now' sull'onda emotiva della nostalgia. ^^



    A proposito di crossover: dovesse mai rivelarsi fondato questo rumor



    sei moralmente in dovere di aggiornare la classifica. XD
  8. drmanhattan

     
    #8
    cipuoicontarci :)
  9. Il Coinc

     
    #9
    Mamma rivedendo Battletoads & Double Dragon, mi sono scese le lacrime napulitane alla Mario Merola...l'avevo preso per NES, mai riuscito a finirlo, era di un bastardo che te lo raccomando...
  10. kratos92

     
    #10
    grande doc!!! classifica meravigliosa, fai sempre ottimi articoli, detto da grande seguitore pure dell'antro =D
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!