TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

SESTA POSIZIONE

Tanti nippogiochi al prezzo di uno

di Alessandro Apreda, pubblicato il

FAMICOM JUMP: HEROES RETSUDEN (Bandai, 1988)

Quella del crossover videoludico è in Giappone un'usanza in voga da molto tempo. Già sul finire degli anni 80, infatti, sono apparsi i primi esperimenti come Famicom Jump: Heroes Retsuden, mega calderone GdR per Famicom in cui venivano tirati dentro, per festeggiare i vent'anni della rivista Weekly Shonen Jump, numerosi personaggi apparsi sulla rivista, da Kenshiro a Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, da Capitan Tsubasa a Son Goku. Un esperimento fortunato, quantomeno sotto il profilo dell'apprezzamento da parte del pubblico, bissato con il seguito Famicom Jump II: Saikyo no Shichinin nel '91 e, di recente, con due picchiaduro 2D per Nintendo DS: Jump Super Stars e Jump Ultimate Stars. Discorso analogo per Battle Stadium D.O.N., beat'em up in stile Super Smash Bros per GameCube e PS2, con i personaggi di Dragon Ball Z, One Piece! e Naruto.

16 protagonisti, decine e decine di serie, il sogno bagnato di ogni otaku - TopGame
16 protagonisti, decine e decine di serie, il sogno bagnato di ogni otaku

DREAMMIX TV WORLD FIGHTERS (Hudson Soft, 2003)

Stessa formula ma frullato con molti più ingredienti in questo titolo Hudson, in cui, per risollevare le sorti di uno sgarrupato programma televisivo, viene indetto un mega torneo tra i personaggi di diverse realtà. Personaggi che spaziano dal Simon Belmont di Castlevania a Solid Snake, da Bomberman a Optimus Prime e Megatron dei Transformers, fino alla bambola Licca-chan. Il tutto calato in un tripudio di personaggetti kawaii, iconcine rosa shocking e colori fluo sinceramente disturbante.

Per dire. I personaggi sono ripresi da serie Konami, Hudson Soft e Takara - TopGame
Per dire. I personaggi sono ripresi da serie Konami, Hudson Soft e Takara


Commenti

  1. Madison045

     
    #1
    Gran bella rubrica!
    Io avrei menzionato anche Battlestadium D.O.N., il crossover uscito su ps2 di dragon ball one piece e naruto.
  2. Sechs

     
    #2
    Bell'articolo, anche se onestamente mi perplime un po' Tatsunoko vs Capcom al 5° posto e Marvel Vs Capcom 3 (perchè proprio il terzo e non uno degli altri 4 episodi?) al primo posto.

    Non è necessariamente una critica eh, solo curioso di sentire ulteriori motivazioni di questo piazzamento che mi appare un po' bizzarro :D
  3. drmanhattan

     
    #3
    Madison, la menzione a Battle Stadium c'è. Setaccia meglio la sesta posizione :)

    Sechs, perché il terzo è tutti gli altri sei picchia-picchia Marvel con i super-eroi sotto steroidi. Gli steroidi dell'Alto Evoluzionario.
  4. Giova834

     
    #4
    perchè a livello di impatto sul pubblico, il terzo sembra in grado di bissare persino il successo del secondo... basterebbe solo guardare quanto sta smuovendo le acque a livello torneistico mondiale per capire quanto sia stato ben accolto sia da fan storici che dai nuovi giocatori, in più rispetto agli altri ha la possibilità di essere patchato a gogo per risolvere i problemi di bilanciamento cosa importantissima che mancava negli altri episodi!
  5. link74

     
    #5
    "Finalmente pagherai per quelle cosce da muratrice, Chun-Li! Attacca, Flender!"
    MA LOOOOLLLLL XD
  6. Drizzt

     
    #6
    Gran bello. Quoto duro Kingdom hearts, ché il primo rimane una figata clamorosa e all'epoca, con tutte quelle citazioni disneyane, fu in grado di risvegliare il pupo dentro il sottoscritto (e in realtà, essendo uscito nel 2002 non era nemmeno tanto lontano temporalmente... il pupo intendo).
  7. jpeg

     
    #7
    Quel gioco che mescola Optimus Prime e Bloody Roar l'ho sempre voluto provare... E' che ogni volta che son li li per comprarlo, capita che mi guardo un video per curiosità e cambio idea. XD
    Un giorno devo trovare la forza di cliccare su 'buy it now' sull'onda emotiva della nostalgia. ^^



    A proposito di crossover: dovesse mai rivelarsi fondato questo rumor



    sei moralmente in dovere di aggiornare la classifica. XD
  8. drmanhattan

     
    #8
    cipuoicontarci :)
  9. Il Coinc

     
    #9
    Mamma rivedendo Battletoads & Double Dragon, mi sono scese le lacrime napulitane alla Mario Merola...l'avevo preso per NES, mai riuscito a finirlo, era di un bastardo che te lo raccomando...
  10. kratos92

     
    #10
    grande doc!!! classifica meravigliosa, fai sempre ottimi articoli, detto da grande seguitore pure dell'antro =D
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!