TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

SESTA POSIZIONE

E i niubbi a decorare il pavimento.

di Alessandro Apreda, pubblicato il

Counter-Strike (Valve, 1999)

Se, rispettivamente con Quake III Arena e Unreal Tournament, id Software ed Epic decisero a fine '99 di votare totalmente al multiplayer gli ultimi capitoli delle proprie saghe sparacchine, fu essenzialmente per due ragioni. La prima è che tutto il pianeta voleva far centro dentro pupazzi guidati da altri giocatori in carne e mouse; la seconda è che tutto il pianeta stava giocando da giugno a Counter-Strike. Ok, sappiamo benissimo che un gioco del genere non si sviluppa in sei mesi, che id ed Epic avevano già nel mirino la florida eppure ancora relativamente nuova scena dell'online gaming e che il Counter-Strike uscito prima degli altri era ancora il mod di Half-Life messo in piedi da due giovincelli. Ma il fatto che la versione Valve approved sia uscita solo a novembre del 2000 cambia poco. Il mondo, si diceva, stava giocando a Counter-Strike e al praticamente coevo Team Fortress Classic; metabolizzando concetti nuovi come l'approccio pro agli sparatutto e l'identità ignota del padre dei cheater tutti. E nonostante l'uscita nel 2004 dell'upgrade tecnologico che risponde al nome di Counter-Strike: Source, su Steam c'è ancora un sacco di gente che gioca alla versione originale.

Counter-Strike ha introdotto anche il concetto di armi sbloccabili tra i round grazie ai crediti accumulati. Magari vi ricorda qualcosa - Halo
Counter-Strike ha introdotto anche il concetto di armi sbloccabili tra i round grazie ai crediti accumulati. Magari vi ricorda qualcosa


Commenti

  1. zombievil

     
    #1
    doc, mi dispiace, ma in questa top ten Deus Ex non si può proprio vedere. Di fps ha la visuale in prima persona e basta.
  2. Solidino

     
    #2
    Veramente è un fps a tutti gli effetti, con tanto di coperture. XD

    e cmq non vedo system shock 2, quindi shame on you. U__U

  3. zombievil

     
    #3
    allora avrò sbagliato io a giocarlo come un gdr, vabbè visto che ci sono pure le coperture ci rigiocherò pensando sia gears of war.
  4. Solidino

     
    #4
    lo giochi come vuoi, da sparatutto o in maniera più tattica usando i poteri e la roba RPG.
    Speriamo che almeno Deus Ex 3 non ci ficchi dentro i personaggi immortali. XD





  5. efus

     
    #5
    massiccio..Wolfenstein 3D...il mio gioco preferito da sempre! ahuahua ancora mi ricordo le coltellate oscene, le passeggiate lungo i muri tenendo premuta la barra spaziatrice per trovare i tesori e, soprattutto, i medikit disegnati come piatti con pollo patate e qualcosa di verde....magnifico....c'erano pure i cagnacci rognosi....magnifico...
  6. xPeter

     
    #6
    Peccato che la nuova versione di Goldeneye abbia poco a che spartire con la filosofia dell'originale.
    Praticamente hanno abolito il mission design :'(
    Tra l'altro di questi tempi quasi si rimpiangono le chiavi colorate ed i passaggi segreti di Doom :asd:
  7. utente_deiscritto_6190

     
    #7
    D'accordo, però mancano due fondamentali, System Shock e a Goldeneye avrei preferito Turok N64, non in termini di qualità intrinseca, perà trattasi l'apri pista del genere su console e una variazione embrionale del sandbox in soggettiva.
  8. Bruce Campbell87

     
    #8
    bella classifica e belle motivazioni, complimenti :) avrei tolto halo combact evolved proprio per le motivazioni addotte :D , e perchè anche a distanza di anni come fps in se è abbasta overrated.
  9. xPeter

     
    #9
    Bruce Campbell87bella classifica e belle motivazioni, complimenti :) avrei tolto halo combact evolved proprio per le motivazioni addotte :D , e perchè anche a distanza di anni come fps in se è abbasta overrated.

    Beh, specie considerando che si parla di "più importanti" e non strettamente di "migliori", escludendo sequel e derivazioni varie, direi che togliere il primo Halo è dura. Visto quanto ha influenzato l'FPS moderno.
  10. V-JOLT_

     
    #10
    mancano assolutamente Lifeforce Tenka ed Exhumed.
    scherzi a parte:
    Quoto Gladiatore in merito a Turok, era davvero avanti in tante cose, tranne la nebbia..
    ps. io avrei messo anche perfect dark e Unreal, quest'ultimo graficamente fece letteralmente schizzare gli occhi a milioni di persone.
Continua sul forum (63)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!