TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Sesta posizione

Metodo killer: arpioni e mitragliatrici!

di Stefano Castelli, pubblicato il

Pang! (Capcom, 1989)

Già che abbiamo appena trattato un gioco che non prevede che i protagonisti saltino, vediamo di inserire subito l'altro, così da toglierci il pensiero. Trattasi di una tetralogia targata Capcom, che ha riscosso un enorme successo in sala giochi - un po' meno con le valide versioni "da casa". Pang!, il primo dei tre (anche noto come Buster Bros e - ohmmmiodddio - Pomping World) è arrivato nelle sale giochi nel 1989 portando con se un'idea tanto fresca quanto efficace: nei panni di un paio di esploratori dalle facce idiote, i giocatori devono ripulire i livelli sparsi in varie zone del mondo dalla piaga di enormi palle rimbalzanti. Le palle in questione vanno colpite usando degli arpioni da sparare verticalmente verso l'alto e possono essere distrutte sia con la punta dell'arpione stesso che con il cavo. Il problema è che una volta centrata, una palla si sdoppia in due più piccole, e poi ancora in due più piccole, fino a raggiungere le dimensioni di biglie che, con un ultimo colpo, spariscono finalmente dallo schermo. Dopo il grande successo di Pang! il team di Capcom si è migliorato con l'ottimo Super Pang!, pubblicato l'anno successivo. Prosegue la serie l'interessante Pang! 3, dotato di svariati personaggi con abilità differenti, grafica pre-renderizzata e orribili sfondi "artistici" per i livelli: probabilmente il peggiore della saga. L'ultimo episodio è il colorato Mighty Pang!, arrivato nelle sale giochi nel 2000. L'originale Pang! è stato convertito su molte piattaforme, comprese Super Nes, Commodore 64 e Amiga. Da notare che tutti e quattro i giochi sono stati raccolti in un'apposita collezione per PSP. Da notare anche che il presente paragrafo è stato completato con successo senza abusare dell'ovvia definizione "una gran rottura di palle".

Uno dei primissimi livelli del primissimo Pang!, con il monte Fuji sullo sfondo e le immancabili palle rimbalzanti - TopGame
Uno dei primissimi livelli del primissimo Pang!, con il monte Fuji sullo sfondo e le immancabili palle rimbalzanti


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Sebbene sembri un TopGame principalmente indirizzato ai videogiocatori di una certa età, in realtà è pensato per quelli più giovincelli che pensano davvero che Bub e Bob siano nati con Puzzle Bobble (scappellotto!)

    E che Mario sia solo "Super" (altro scappellotto)

    Buona lettura. :)
  2. Nihil_82

     
    #2
    Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Nihil_82Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!

    Super Pang! è il migliore, punto.

    Top 5? E' che volevo premiare Yo Yo's Puzzle Park.

    Dai, che c'ha pure il protagonista che ti somiglia!
  4. richi_one

     
    #4
    Bubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!
  5. RALPH MALPH

     
    #5
    snow bros che mi hai fatto ricordare....
  6. utente_deiscritto_5167

     
    #6
    Cazzarola: 8 su 10! Sono proprio vecchio! :DD
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Un po meglio di te Shin....9 su 10. Questo mi fa pensare che ho giocato veramente troppo
  8. utente_deiscritto_5167

     
    #8
    Ma che troppo! Tutta "cultura" :DD
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    richi_oneBubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!

    Io comprai la collection su PSOne (anzi, PSX...) agli albori. Ricordo ancora certi amici che mi guardavano "strano"... :D
  10. giopep

     
    #10
    Io comunque Yo Yo's Puzzle Park l'ho giocato. :D
Continua sul forum (48)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!