TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Quarta posizione

Metodo killer: ombrelli colorati!

di Stefano Castelli, pubblicato il

Parasol Stars (Taito, 1991)

L'abbiamo citato più volte ed è anche il soggetto dell'immagine di apertura di questo Top Game: era inevitabile che prima o poi sbucasse Bubble Bobble. Quello originale, intendiamo. Il platform game. Non il puzzle game intitolato Puzzle Bobble cui molti neo-videogiocatori fanno erroneamente risalire l'origine dei due piccoli dinosauri sparabolle. Di dinosauri, però, in Parasol Stars non c'è proprio traccia: si tratta infatti del terzo capitolo "regolare" della saga, dopo il capostipite Bubble Bobble e il fantastico Rainbow Islands. Qui i due protagonisti Bub e Bob hanno già riacquistato le fattezze di due piccoli bimbi obesi, ma non hanno perso il vizio di massacrare nemici di ogni genere. Perduta l'abilità di sparare bolle dalla bocca (almeno si spera), i due marmocchi sopperiscono alla grande colpendo i nemici con un grosso ombrello e poi raccogliendoli per scagliarli contro altri nemici o contro le pareti del livello, spedendoli così dritti al creatore. Parasol Stars risulta sicuramente meno immediato - e anche meno divertente - di Bubble Bobble, ma al tempo stesso include una lunga serie di caratteristiche che lo rendono assai profondo, mantenendo allo stesso tempo quella fantastica cura al level design tipica dei giochi Taito. Simpatica l'idea dei mondi "a tema", tanto di moda in quegli anni, nonché l'idea di adattare la lambada come musica per i boss. Da segnalare buone conversioni del gioco su svariate piattaforme, tra cui Amiga e Atari ST (entrambe praticamente arcade-perfect).

Parasol Stars in azione: gli sviluppatori non hanno resistito e hanno comunque riempito il gioco di bolle, sebbene qui funzionino in modo differente rispetto a Bubble Bobble - TopGame
Parasol Stars in azione: gli sviluppatori non hanno resistito e hanno comunque riempito il gioco di bolle, sebbene qui funzionino in modo differente rispetto a Bubble Bobble


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Sebbene sembri un TopGame principalmente indirizzato ai videogiocatori di una certa età, in realtà è pensato per quelli più giovincelli che pensano davvero che Bub e Bob siano nati con Puzzle Bobble (scappellotto!)

    E che Mario sia solo "Super" (altro scappellotto)

    Buona lettura. :)
  2. Nihil_82

     
    #2
    Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Nihil_82Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!

    Super Pang! è il migliore, punto.

    Top 5? E' che volevo premiare Yo Yo's Puzzle Park.

    Dai, che c'ha pure il protagonista che ti somiglia!
  4. richi_one

     
    #4
    Bubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!
  5. RALPH MALPH

     
    #5
    snow bros che mi hai fatto ricordare....
  6. utente_deiscritto_5167

     
    #6
    Cazzarola: 8 su 10! Sono proprio vecchio! :DD
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Un po meglio di te Shin....9 su 10. Questo mi fa pensare che ho giocato veramente troppo
  8. utente_deiscritto_5167

     
    #8
    Ma che troppo! Tutta "cultura" :DD
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    richi_oneBubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!

    Io comprai la collection su PSOne (anzi, PSX...) agli albori. Ricordo ancora certi amici che mi guardavano "strano"... :D
  10. giopep

     
    #10
    Io comunque Yo Yo's Puzzle Park l'ho giocato. :D
Continua sul forum (48)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!