TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Prima posizione

Metodo killer: mille bolle blu (e verdi)!

di Stefano Castelli, pubblicato il

Bubble Bobble (Taito, 1986)

Quanti giochi di venticinque anni fa sono giocabili e divertenti oggi come lo erano appena usciti? Bubble Bobble, re di questa particolare classifica, è uno di questi. A dire il vero, prima di parlare di Bub e Bob, dovremmo introdurre Fairyland Story (sempre di Taito), il predecessore di Bubble Bobble che, appena un anno prima, propose un gameplay identico con un'ambientazione leggermente differente. Fairyland Story non ebbe un grande successo, ma Taito fiutò il potenziale del gameplay e il compianto designer Fukio Mitsuji lo riciclò praticamente paro paro l'anno successivo, sostituendo alle fatine i ben più noti dinosauri sparabolle e creando così il proprio capolavoro, nonché una fra le pietre miliari del mondo dei videogame. Bubble Bobble fu un successo planetario, portato in seguito su una miriade di piattaforme, a partire dal Commodore 64 (in una conversione epocale), per giungere fino ai più recenti dispositivi Apple. Si tratta di una prima posizione quantomeno scontata se avete seguito l'andazzo di questa top-10: se vi dichiarate videogiocatori, dovete almeno una volta nella vita aver sparato bolle per intrappolare nemici e poi farle esplodere con i cornini. E dovete - assolutamente dovete - ascoltare quel maledetto motivetto che una volta che ti entra in testa ci resta per tutta la vita.

Bubble Bobble ha ricevuto numerosi seguiti, tra cui il fantastico Rainbow Islands (inadatto a questa top-10 per via di un radicale cambio di genere), il già citato Parasol Stars e alcuni sequel più diretti come Bubble Bobble II e Bubble Symphony. Segnaliamo inoltre l'ottimo Bubble Bobble Plus! uscito su piattaforma digitale WiiWare.

Inconfondibile, eterno e divertente ancora oggi. Bubble Bobble rimane uno dei migliori platform game di sempre, padre di due icone dei videogame. E no, Bub e Bob NON sono nati con Puzzle Bubble. Semmai è il contrario! - TopGame
Inconfondibile, eterno e divertente ancora oggi. Bubble Bobble rimane uno dei migliori platform game di sempre, padre di due icone dei videogame. E no, Bub e Bob NON sono nati con Puzzle Bubble. Semmai è il contrario!


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Sebbene sembri un TopGame principalmente indirizzato ai videogiocatori di una certa età, in realtà è pensato per quelli più giovincelli che pensano davvero che Bub e Bob siano nati con Puzzle Bobble (scappellotto!)

    E che Mario sia solo "Super" (altro scappellotto)

    Buona lettura. :)
  2. Nihil_82

     
    #2
    Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Nihil_82Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!

    Super Pang! è il migliore, punto.

    Top 5? E' che volevo premiare Yo Yo's Puzzle Park.

    Dai, che c'ha pure il protagonista che ti somiglia!
  4. richi_one

     
    #4
    Bubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!
  5. RALPH MALPH

     
    #5
    snow bros che mi hai fatto ricordare....
  6. utente_deiscritto_5167

     
    #6
    Cazzarola: 8 su 10! Sono proprio vecchio! :DD
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Un po meglio di te Shin....9 su 10. Questo mi fa pensare che ho giocato veramente troppo
  8. utente_deiscritto_5167

     
    #8
    Ma che troppo! Tutta "cultura" :DD
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    richi_oneBubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!

    Io comprai la collection su PSOne (anzi, PSX...) agli albori. Ricordo ancora certi amici che mi guardavano "strano"... :D
  10. giopep

     
    #10
    Io comunque Yo Yo's Puzzle Park l'ho giocato. :D
Continua sul forum (48)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!