TopGame

TopGame

Una rubrica per chi "ne sa", una rubrica per i veri appassionati, una rubrica che piacerebbe un casino a Maurizio Seymandi e al Telegattone. Videogame.it vi propone, e vi propina, le sue meravigliose Top Ten: quali i migliori picchiaduro della storia? Quali le armi più deficienti nel genere degli sparatutto? Quali le protuberanze più marcate tra i personaggi femminili digitali? A tutto una risposta, ovviamente "secondo noi". A voi la gioia di commentare le nostre scelte. Insulto libero, per una volta!
Rubrica

Menzioni d'onore

Quei pochi che proprio non ce l'hanno fatta...

di Stefano Castelli, pubblicato il

Appurato che The New Zealand Story e Liquid Kids in questa top-10 non ci entrano proprio perché sono tutto un'altro genere di videogame, snocciolo qui una lista di menzioni d'onore che vale la pena verificare in caso vogliate approfondire il genere dei platform ammazzatutto.

Qwak! (Team 17, 1993)

Simpatico clone di Bubble Bobble in cui, nei panni di due anatre, bisognava eliminare i nemici colpendoli con grosse uova rimbalzanti. Molto semplice e assai gradevole, Qwak! è stato pubblicato su Amiga, Amiga CD 32 e successivamente su PC e GameBoy Advance.

Qwak! in azione su Amiga. Coloratissimo e molto divertente da giocare - TopGame
Qwak! in azione su Amiga. Coloratissimo e molto divertente da giocare

Super Methane Brothers (Apache Software, 1993)

Già citato nella Top-10, si tratta di un gioco per Amiga che unisce parte delle meccaniche di Bubble Bobble (nemici da imprigionare in una nube di gas) con parte di quelle di TumblePop (nemici da aspirare con una pompetta e poi "sparare" via). Molto gradevole e dotato di una grafica assai definita, il gioco è stato successivamente convertito su PC e Linux, mentre un'annunciata versione per Super Nintendo non vide mai la luce.

Super Methane Brothers: molto derivativo ma decisamente divertente e dotato di un'ottima grafica - TopGame
Super Methane Brothers: molto derivativo ma decisamente divertente e dotato di un'ottima grafica

Diet Go Go (DataEast, 1992)

Praticamente intercambiabile con il gioco in ottava posizione (Joe & Mac Returns), Diet Go Go completa l'ideale trilogia di platform ammazzatatutto di DataEast (il terzo è Tumblepop) proponendo un gameplay molto vicino ai due giochi sopra citati e spostando il tema su due atleti abbastanza idioti, intenti a "bruciare" calorie distruggendo cibi particolarmente calorici. Non ci risultano conversioni su console o home computer.

Diet Go Go resta a metà strada tra TumblePop e Joe & Mac Returns, formando un'ideale trilogia - TopGame
Diet Go Go resta a metà strada tra TumblePop e Joe & Mac Returns, formando un'ideale trilogia

Nightmare in the Dark (Gawaking, 2000)

A fronte di un gameplay piuttosto banalotto - praticamente un clone di Snow Bros - questo platform ammazzatutto per Neo Geo propone una grafica assolutamente deliziosa, ricca di caricature di classici personaggi horror come zombie, fantasmi e mostri di Frankenstein. Gioco assai raro e abbastanza ricercato dai collezionisti, Nightmare in the Dark non è mai stato convertito su console e home computer.

Il cupo Nightmare in the Dark, probabilmente il più raro platform ammazzatutti comparso in questa rubrica. Only on Neo Geo! - TopGame
Il cupo Nightmare in the Dark, probabilmente il più raro platform ammazzatutti comparso in questa rubrica. Only on Neo Geo!

Funky Jet (Mitchell, 1992)

Altro platform ammazzatutti in cui i protagonisti non ci girano troppo attorno e pigliano direttamente a sganassoni i nemici. Inoltre: perché limitarsi a saltare quando si può usare un pratico jetpack? Stile più tipicamente occidentale e gameplay parecchio snello per un videogame comparso unicamente nelle sale giochi e caratterizzato da sprite decisamente più grossi della media, con conseguente caos su schermo.

Jetpack e guantoni per Funky Jet, uno dei più occidentali platform ammazzatutto mai apparsi in sala giochi - TopGame
Jetpack e guantoni per Funky Jet, uno dei più occidentali platform ammazzatutto mai apparsi in sala giochi


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Sebbene sembri un TopGame principalmente indirizzato ai videogiocatori di una certa età, in realtà è pensato per quelli più giovincelli che pensano davvero che Bub e Bob siano nati con Puzzle Bobble (scappellotto!)

    E che Mario sia solo "Super" (altro scappellotto)

    Buona lettura. :)
  2. Nihil_82

     
    #2
    Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Nihil_82Stef te meno! Pang (o meglio Super Pang che è più bello imho) meritava la top five!!!! malefico!

    Super Pang! è il migliore, punto.

    Top 5? E' che volevo premiare Yo Yo's Puzzle Park.

    Dai, che c'ha pure il protagonista che ti somiglia!
  4. richi_one

     
    #4
    Bubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!
  5. RALPH MALPH

     
    #5
    snow bros che mi hai fatto ricordare....
  6. utente_deiscritto_5167

     
    #6
    Cazzarola: 8 su 10! Sono proprio vecchio! :DD
  7. utente_deiscritto_19106

     
    #7
    Un po meglio di te Shin....9 su 10. Questo mi fa pensare che ho giocato veramente troppo
  8. utente_deiscritto_5167

     
    #8
    Ma che troppo! Tutta "cultura" :DD
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    richi_oneBubble Bobble è mitico.Qualche anno fa ero impegnato in un testa a testa con la mia attuale moglie per la caccia all'highscore!

    Io comprai la collection su PSOne (anzi, PSX...) agli albori. Ricordo ancora certi amici che mi guardavano "strano"... :D
  10. giopep

     
    #10
    Io comunque Yo Yo's Puzzle Park l'ho giocato. :D
Continua sul forum (48)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!