Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Total War: Shogun 2 - Il tramonto dei samurai

Total War: Shogun 2 - Il tramonto dei samurai Vai al forum Aggiungi alla collezione

Hardware

Il gioco è previsto solo per PC. Non richiede il gioco originale per funzionare, ma si tratta di un'espansione "stand alone".

Multiplayer

La modalità multiplayer non era attiva nella versione di anteprima che abbiamo ricevuto.

Modus Operandi

Abbiamo ottenuto un codice di Steam per scaricare la versione di anteprima del gioco, che conteneva un numero limitato di opzioni e una sola campagna dedicata al clan dei Satsuma.
Hands On

Lama contro proiettile

Il Giappone in miniatura va alla guerra

di Francesco Alinovi, pubblicato il

Come dice il nome stesso, il piatto forte della serie Total War non sono gli scambi commerciali, ma le azioni di guerra. Chiaramente lo sviluppo tecnologico e il cambio d’epoca influiscono anche in questi frangenti. I treni, quindi, servono a spostare agenti e interi eserciti. Non solo: la rete ferroviaria può essere sabotata e i nostri avversarsi possono interrompere i trasporti impadronendosi di binari e stazioni. Al largo delle coste, le nuove unità navali a vapore sono tutte equipaggiate con artiglieria moderna: questo significa che sono molto più rapide nelle manovre rispetto alle imbarcazioni del passato (ma attenzione a non sovraccaricare i motori se non si vuole finire a picco tra le fiamme) e, soprattutto, sono in grado di fornire fuoco di sbarramento a supporto delle forze terrestri nel caso in cui gli scontri si svolgano in prossimità del litorale.

Porto in fiamme

L’armamento della flotta navale dà vita poi a un nuovo tipo di battaglia, l’assedio portuale, che si verifica sferrando un attacco al porto occupato da un clan avversario. La propria flotta deve penetrare nel porto superando le difese costiere, composte da postazioni con cannoni e altre imbarcazioni. Oltre ad offrire la possibilità di bombardare dal largo eserciti e città all’interno della mappa campagna, si può prendere il controllo diretto dell’unità navale selezionata e occuparsi anche delle fasi di mira e fuoco (scegliendo se optare per un colpo preciso ma dall’impatto ridotto, piuttosto che ad ampio raggio ma dispersivo) per assestare qualche bella cannonata di sfoltimento alle forze nemiche in movimento - opzione sicuramente interessante ma di cui, sinceramente, non se ne sentiva l’urgenza.

L'intervento dei mercenari stranieri può cambiare le sorti dello scacchiere giapponese - Total War: Shogun 2 - Il tramonto dei samurai
L'intervento dei mercenari stranieri può cambiare le sorti dello scacchiere giapponese

Lo stesso dicasi per gli scontri a terra: l'introduzione dell’artiglieria pesante non ha solo ripercussioni sul lato strategico ma prevede anche in questo caso l’intervento in prima persona. Selezionando la mitragliatrice Gatling, per esempio, l’inquadratura passa dietro alla bocca di fuoco, un mirino compare sullo schermo e basta premere un pulsante del mouse per dare fiato a una sinfonia di scoppi e urla – chiaramente tale gesto va compiuto a linea di tiro sgombra, altrimenti le urla che sentiremo saranno quelle dei nostri soldati!

Agenti segreti

Per quanto “spettacolari” (nel senso che generano maggiore spettacolo), non sono certo accorgimenti come questi che attirano le masse di giocatori casual e, d’altro canto, nonostante l’accurata ricostruzione storica di armi e balistica, c’è forse il rischio di alienarsi il supporto degli utenti più intransigenti. Stiamo comunque parlando di dettagli che di sicuro non inficiano la giocabilità, che presenta ben altre novità di rilievo, come l’introduzione di nuove classi di agenti (veterano straniero, Ishin Shishi e Shinsengumi) oltre all’aggiornamento per le classi di Ninja e Geisha. Il veterano, per esempio, può essere impiegato per addestrare le proprie truppe senza la necessità di doverle schierare in battaglia per farle progredire. Tale addestramento consente l’incremento delle statistiche e l’acquisizione di nuovi equipaggiamenti e abilità da usare poi nelle azioni di guerra.

L'arrivo delle armi da fuoco ha modificato tempi e modalità di assedio - Total War: Shogun 2 - Il tramonto dei samurai
L'arrivo delle armi da fuoco ha modificato tempi e modalità di assedio

L'ultimo samurai

Tecnicamente parlando, invece, siamo sempre su livelli di eccellenza: il motore grafico è sempre lo stesso, ma la resa è migliorata anche con dispositivi hardware non al top della gamma. Insomma, Creative Assembly sa quello che fa, e anche se i fan della serie stanno ancora aspettando un nuovo Rome, è indubbio come produzioni di questo tipo riescano nell’intento di ingannare l’attesa. L’epoca prescelta è davvero ricca di sorprese e la ricostruzione storica assolutamente coinvolgente, al punto che ci si aspetta da un momento all’altro la comparsa di Tom Cruise da dietro un cespuglio…


Commenti

  1. Max-Payne

     
    #1
    Battaglie portuali. :0
    Sembra proprio ben fatta come espansione, do want.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!